Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da mostho »

La terza versione del sapone al Negroamaro. Piccole modifiche per la nostra ricetta del sapone, soprattutto nel diluire il liquido dove sciogliere la soda con metà riduzione di vino e metà di acqua, per provare ad avere un colore più delicato.

L'infusione è stata fatta mettendo a bollire 400gr di "ottimo" negroamaro con le scorze di due mandarini, due stecche di cannella e un pugno di bacche di ginepro. Abbiamo fatto ridurre della metà, e diluito parte di questo liquido con acqua distillata.

Sapone alla Sangria di Negroamaro #03
* 65% Olio di oliva 1300gr
* 10% Olio di cocco 200gr
* 10% Olio di mandorle dolci 200gr
* 7% Olio di mais 140gr
* 5% Olio di ricino 100gr
* 3% Olio di girasole 60gr
* Infuso ridotto di Negroamaro 200gr
* Acqua 200gr


Al nastro abbiamo aggiunto 100gr di olio di mandorle dolci tolto dalla ricetta, 15ml di olio essenziale di arancio dolce, 15ml di olio essenziale di mandarino, 5ml di olio essenziale di sandalo, 5ml di olio essenziale di cannella, 2 cucchiai di amido di riso, una stecca di cannella tritata finissima spolverata sopra.
Attenzione: il sapone ammassa improvvisamente, grazie all'infuso e all'olio essenziale di cannella!

Il sapone è stato sformato dopo solo 6 ore da quando l'abbiamo fatto, era duro e tiepido, con l'acqua ridotta spesso il tempo di sformatura si riduce.

Appena sfornato, qualche notte fa, si presentava, così:
Immagine di un colore giallino.

Invece l'abbiamo tagliato e... dopo qualche giorno di maturazione... proprio il colore che volevamo ottenere, un rosa antico tendente verso lo scuro. Non il solito marrone scuro, un qualcosa di più delicato. Notate anche uno degli stampini che ci siamo fatti con una gomma da cancellare, una luna, visto che lo abbiamo sformato di notte!
Immagine


Condivido con tutti una nostra esperienza: abbiamo fatto con la stessa pasta di sapone anche delle saponette, in una forma di silicone. Il tutto nella solita nostra velocità.
Ecco isolare le forme di silicone è stato difficile, perché hanno perso in fretta il calore e probabilmente perdendo anche la fase gel.
Il loro colore è rimasto sul giallino, di un colore champagne.
Solitamente quando i saponi vanno in gel raggiungono la massima intensità di colore e rimangono più scuri di quando non ci vanno.
Si possono lo stesso usare? Si, a patto di fare una stagionatura più lunga. Tutto qua.
In america c'è persino una scuola di pensiero dove NON usano fare andare in gel i saponi,volontariamente. Personalmente, siamo dubbiosi.
In ogni caso i saponi che non sono andati in gel si usano tranquillamente e sono delicati e profumati, anche più profumati per ovvi motivi, a patto di stagionarli a lungo.

Ciao!

Commenti, considerazioni, e consigli sempre bene accetti!
Multum in Parvo
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da s0phi3 »

Ha un colore bellissimo! ComPlimenti davvero! :allah:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da monica2 »

Posso dire che comincio a odiarvi, tu e la Regina? ;)
Siete bravissimi e le vostre ricette sono sempre originali :allah: :hearts:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da ludovica66 »

E' interessante l'ipotesi di evitare il gel, che mantenere il profumo con gli oli essenziali è sempre un problema.
Che tu sappia si limitano a non coprire? sarei tentata di mettere una formina in frigo :D:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da Luciap »

i tuoi saponi sono interessanti e fantasiosi
molto bello il colore rosa

ma l'acqua ridotta riesce a farti avere saponi "duri"
ho visto che non usi ne strutto ne palma (capisco anche il perchè)
e nessun burro classico che rende il sapone duro e senza "bavetta"
... ed io speriamo che me la cavo
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da mostho »

Ciao! strutto si lo uso, per ora solo nei saloni da bucato che ci facciamo.
Ma non lo uso perchè non ci è mai capitata l'occasione e sinceramente la bavetta non è un grande problema dopo una adeguata stagionatura.
Il palma proprio no...
Multum in Parvo
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da Luciap »

neppure io usavo il palma prima!!!
... ed io speriamo che me la cavo
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da mostho »

Però il palma non creo lo userò mai! ;)
Multum in Parvo
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da Luciap »

comprendo la tua scelta
... ed io speriamo che me la cavo
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da mostho »

ludovica66 ha scritto:E' interessante l'ipotesi di evitare il gel, che mantenere il profumo con gli oli essenziali è sempre un problema.
Che tu sappia si limitano a non coprire? sarei tentata di mettere una formina in frigo :D:
Ho letto sull'argomento che ogni cosa che inibisce il gel è benvenuta. Fino a mettere in ghiacciaia le forme con la pasta di sapone! :roll:
Ecco magari non coprire lo stampo o farlo leggero specie col miele si può comprendere, non fare la fase gel è davvero un'altra storia. in ogni caso oltreoceano la pensano persino così.
Ora, ognuno faccia le proprie decisioni, noi se possiamo preferiamo fare la fase gel, olii essenziali a parte.
Magari se ce la faccio vedo di postare prossimamente i saponini senza gel... sono irriconoscibili!
Multum in Parvo
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da cri66 »

come solito bellissimo!
Permettimi di dissentire sull'olio di palma, libera scelta, ovviamente. Ma se ci tieni all'impatto ambientale io riconsidererei anche l'olio di cocco ;)
Le parole possono essere finestre oppure muri
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da mostho »

cri66 ha scritto:come solito bellissimo!
Permettimi di dissentire sull'olio di palma, libera scelta, ovviamente. Ma se ci tieni all'impatto ambientale io riconsidererei anche l'olio di cocco ;)
Hai assolutamente ragione. Anche l'olio di cocco sta andando verso dei danni incredibili.
Pero l'olio di cocco non ha ancora raggiunto la gravità assoluta e riconosciuta dell'olio di palma dove per esempio il solo Magadascar ha affittato un terzo del suo paese (leggi estensione... da paura una cosa come l'Italia) a multinazionali per la sola monocoltura di palma da olio.
Inoltre l'olio di palma in Africa costa poco, come da noi. Credimi. Solo che li lo stipendio medio di un profilo alto, tipo un funzionario governativo è di 50US$ al mese.
E avendo visto di persona in Africa anche altri danni delle monocolture (palma, caffè e roba simile) a tutti livelli socio economici preferisco almeno di limitare i danni.
Tutto qua e la finisco qua, abbiamo tutti ragione!
;)
Multum in Parvo
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da mostho »

monica2 ha scritto:Posso dire che comincio a odiarvi, tu e la Regina? ;)
Siete bravissimi e le vostre ricette sono sempre originali :allah: :hearts:
Guarda ti dico solo che io e la mia Reginadelmiocuore ci sproniamo e ispiriamo a vicenda.
Facciamo queste cose per noi, quindi cercando di farle semplicemente con amore, però con un pizzico di impegno e creatività.
E poi... vuoi mettere di farci una bella doccia oggi con gli aromi di arancio e cannella, al geranio, al cedro e lime, al cacao, a volte più energici a volte più rilassanti... ecco non ha valore!
;)
Sono fortunato!
Multum in Parvo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone alla Sangria di Negroamaro #03

Messaggio da Galatea »

Sul Palma la penso come te su tutta la linea. Poi non è che sia un olio così bello o prezioso che non ci si possa rinunciare... :)
Sul cocco non sapevo nulla, mi informerò.
Il sapone, manco a dirlo, mi piace DA MORIRE :)