Ne ho fatto solo 300 gr (grande errore) perché era solo una prova, ma frullando si sono formate un po' di bolle perché la pentola era troppo grande per la quantità di sapone.
Ricetta per 300 gr di grassi - Metodo a Freddo:
olio extravergine di oliva 135 gr (45%)
strutto 90 gr (30%)
olio di cocco 15 gr (5%)
olio di mais 30 gr (10%)
burro di cacao 15 gr (5%)
acqua 90 gr ()*
acido citrico 6 gr
soda 42,86 gr (39,26 gr in base ai grassi con sconto 5% + 3,6 gr per l'acido citrico)
Al nastro ho aggiunto:
burro di karitè 15 gr (5%) (sciolto al microonde)
1/2 cucchiaino di amido di riso
oe: arancio, limone, patchouli, ylang ylang 3ml (unito all'amido di riso)
colorante alimentare liquido rosso (non l'ho misurato

(*) forse avrei dovuto scontare l'acqua visto che volevo usare un colorante alimentare liquido?
Ho misurato la temperatura dei grassi e della soda e li ho uniti quando entrambi erano a 45°. Ho frullato per 5 minuti fino al nastro poi ho inserito le aggiunte e travasato in stampi di siliconi e plastica.
Ho visto subito che il colore era molto tenue ma non ho voluto aggiungere altro colorante per paura di introdurre troppa acqua. Penso che in futuro aspetterò che arrivino le miche per colorare.
Visto che era una bellissima giornata di sole, ho pensato di avvolgere gli stampi in tre pile e metterlo in balcone al sole per 6 ore

La prossima volta seguirò i consigli di Lola

Ho usato anche degli stampi piccoli a forma di stella per fare dei saponi piccoli da usare in futuro come decorazione, ma si sono formati dei buchi

Spero di non aver fatto errori nella ricetta. Che ne dite?
Il colore finale è un rosa color pesca abbastanza carino, forse un po' timido per i miei gusti

Che devo fare per evitare che si copra di una patina bianca? Basta se lo copro con un foglio di carta?

Non sono un'esperta quindi non sono in grado di valutare il risultato. Spero dalle foto si possa capire (il colore ovviamente non si vede

Ma che sono questi buchi?