dopo un piccolo incidente di percorso (simpatici venditori che mi propinano anonime bustine di presunta soda caustica, ma che in realtà si rivela essere un detergente a base di soda)
eccomi finalmente a presentarvi i miei piccoli mostriciattoli.
la ricetta che ho seguito (da buon pivello) è stata quella base del sapone 100% olio d'oliva con il metodo a freddo:
Olio d'oliva 400g
Acqua demineralizzata 118g
Soda Caustica 51g - sconto 5%
Al nastro ho aggiunto 2 cucchiaini di oleolito alla menta piperita (fatto con metodo ad ebollizione) ed uno di amido di riso agli stampi per budini, e una bella manciata di lavanda, così per provare.....
risultato:

le cose che mi lasciano perplesso sono 3:
1 - forse per mia incuria (l'impasto ha atteso una decina di minuti prima di essere messo negli stampi, perchè stavo pastrocchiando con oleoliti e lavanda) la fase del gel non si è fatta vedere (almeno immagino, perchè dai video e dalle foto viste di altri spignattatori sta fase del gel era visibilissima!!) anche se per il resto ho seguito tutto alla lettera compreso le coperte di lana etc...
2 - forse non dovrei preoccuparmi ma nel sapone con lavanda secca noto dei punti arancioni nei pressi della lavanda stessa... si sta irrancidendo oppure è una cosa dovuta all'aggiunta di erbe secche al nastro?
3 - Vi chiedo di chiarirmi il divieto di usare stampi in ceramica.... vi spiego il perchè... con ceramica che viene attaccata dalla soda cosa intendete? la ceramica grezza oppure la ceramica smaltata? perchè nel primo caso l'impasto andrebbe in contatto appunto con la ceramica e quindi (come da mia esperienza) verrebbe "divorata" dalla soda... nel secondo caso l'impasto andrebbe in contatto con dello smalto a base di silicio... quindi in realtà di ceramica non c'è nè ombra... vi dico questo perchè ho una madre ceramista e decoratrice.. e dover rinunciare ad una fonte pressocchè inesauribile di stampi personalizzati è dura.... (non consigliatemi di ricoprirli con la carta da forno inumidita, perchè le conchiglie fatte sopra sembra abbiano le rughe per quante grinze sono venute fuori)
Detto questo mi rimetto al giudizio della corte

siate buone con i miei mostriciattoli
Ciao