Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Stampi e non solo

Messaggio da polipa »

è arrivato lo stampo rettangolare con divisori di AZ
ieri sera non ho avuto modo di provarlo ma l'ho un po' smanettato: sembra ben fatto e i setti sono tagliati bene.
domani lo provo e vi dico come va

ho preso anche uno stampo a sfera, questo per la precisione
clic
volevo farmi una sfera di sapone con relativa cordina da appendere. lo stampo sembra ben fatto....vediamo se è anche efficiente
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

polipa, dicci anche se quello rettangolare spancia! Mercie.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Stampi e non solo

Messaggio da polipa »

alùra
posto che non ho fatto un sapone vero e proprio perchè ho usato un melt and pour (volevo troppo provarlo) dunque la cosa è stata molto rapida :D:
sul lato corto non spancia essendoci i fianchetti di plexi dove si fissano i divisori
sul lato lungo non ho notato spanciamenti totali, forse grazie ai setti che dividendo l'impasto evitano che il tutto il peso della pasta spinga sulle pareti in silicone
sono davvero soddisfatta.
probabilmente con un setto solo o zero setti spancia comunque, dunque vanno messi i classici libri di sostegno :)

quello sferico è a mio avviso una figata
non ho ancora sformato la palla perchè volevo che fosse 100% asciutta. ci ho infilato uno stecchino perchè voglio mettere la cordina al sapone, ma l'uso è davvero facile 8)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

La recensione dei nuovi stampi :amour: aspettavo anch'io. Da come l'hai descritto non dovrebbe spanciare. Dopo aver tolto i setti non spanciava, giusto? Guarda cos'era successo a me qui con lo stampo spancione cinese:

Immagine

Se spancia si vede subito... a meno che non abbia tolto i setti solo quando il sapone si è addensato.
Chissà che bella la sfera :amour:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Sharon1991 »

Io ne ho preso uno su aliexpress con gli inserti e una volta tolti non ha spanciato, anche se non era proprio fluida la pasta ma già piuttosto soda... Purtroppo l'ho usato una sola volta, a gennaio mi ricimento e tornerò ad aggiornare! :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Stampi e non solo

Messaggio da polipa »

i setti li ho levati a pasta quasi solida (non sono molto pratica di effetti dunque per la prima volta ho deciso di aspettare onde evitare di rovinare tutto come io so fare...)
l'effetto della foto l'ho avuto con uno stampo in silicone da dolce preso su ebay...questo è decisamente diverso
e sui lati ha le nervature evitano un fenomeno così....

appena taglio metto pure le foto ;)
ecco...sicuramente stampi identici si trovano anche a meno soldi...però io sono impaziente dunque non riuscirei mai ad attendere la spedizione....non voglio dogane o altro...dunque ho legittimato una spesa un po' superiore ecco
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ne ho fatto uno per mia cognata, avendo tagliato un paio di saponi comincio a capirci un po di più, ho fatto anche le tacche posteriormente che, mettendo il cutter in orrinzontale, si può tagliare il sapone spingendolo da steso, 2-2,5-3-3,5-4-4,5-5cm di spessore mentre in verticale mi fermo a 4cm, piano piano ... ^___^

Immagine Immagine
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

Ma io lo voglioooo! :cry:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Pannina, hai visto qua? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

Ho visto.... :oo:

Costano un botto! :cry:

Ripiegherò su Aliexpress in legno... troppo costosi questi. :roll:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

:amour: :amour: Vi mostro cosa ho comprato. Ispirata dalla mandolina presa da Fluor di cui parlavamo qualche pagina fa, che ho in wishlist su aliexpress da secoli, ho fatto un altro giro sul sito... e per qualche euro in più ho trovato una mandolina che fa anche da tagliasapone con modello ghigliottina.

ImmagineImmagineImmagine

LINK L'ho pagata 17.15€, ordinata il 14 gennaio, spedita il 20, arrivata oggi. Non c'è rischio dogana perchè siamo sotto i 22€.
E' arrivata ben imballata in plastica con pallini, dentro in una scatola. La lama è da montare, anche questa ben imballata. Dovrò capire se adottare gli accorgimenti di cui parlavate per fissare meglio le viti della lama.
L'aggeggio extra in legno parrebbe servire a tenere fermo il blocco di sapone quando si taglia... mi pare inutile. Per il taglio ho una spatola in metallo che userò per la ghigliottina, dovrei andare dritta rispetto a quando lo taglio a mano. Per il resto è amore :amour: Appena la provo recensisco.

Metto qui le foto dell'inserzione aliexpress in caso che un giorno il link non funzioni più. Foto uno due tre quattro cinque sei
Sto aspettando altre cosette da aliexpress, vi mostrerò!
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Se per aggeggio extra intendi quello in foto con due fessure identiche a quelle che ci sono sulla mandolina, non è altro che la tacca da posizionare per avere le fette di sapone tutte dello stesso spessore. ^___^

Edit certamente intendi un'altro pezzo perché, quello che intendevo io, nel primo link che hai messo si vede già montato ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

No no è probabilmente quello che dici tu. Nella mia prima foto, l'oggetto in basso a sinistra. Va montato sul corpo principale del tagliasapone dove ci sono le fessure, e fissato con le viti+alette come si vede nelle foto dell'inserzione aliexpress.
Dicevo che mi pare inutile nel senso che è una finezza: fino ad oggi ho sempre tagliato ad occhio o col righello incidendo una tacca sul blocco di sapone e poi tagliando lì. Visto che in questo attrezzo sono segnati i centimetri, dici che non mi basta regolarmi con quelli? Io pensavo a fette di 2.5cm: posiziono il blocco fino al centimetro 0.5 oltre il corpo principale (che misura 2cm: i cm sono segnati anche sopra,v.la mia seconda foto), e tagliare lì. Mi sembra che l'aggeggio extra serva a tenere fermo il blocco di sapone in quella posizione lì, come se non potessi farlo con la mano libera. Capisco male?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Sì, è come dici tu: serve a regolare lo spessore della fetta e a tener fermo il sapone mentre lo si taglia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Hai capito benissimo, se vai in appoggio vai certamente meglio, ma puoi fare come sei abituata, alla fine, come dicevo alla morosa, l'importante è che ti piaccia. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

Capito. E' proprio una finezza :D: non mi sembra vero di avere un attrezzo dedicato visto che finora mi sono sempre arrangiata!! Bene. Vi dirò come funziona.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

Karalisqui.. l'ho preso anche io il 25 gennaio e ancora non è arrivato, :roll: proprio lo stesso e ... non mi ero manco accorta che ci fosse pure la mandolina, yuppie! :blob9:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

Dai anche tu :blob9: ma quant'è bello!!! Vedrai che ti arriva, ancora una decina di giorni.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

speriamo... c'è il capodanno cinese di mezzo :roll:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Karim82 »

:oo: Carla è bellissimo, ti sto invidiando.
Lo stravoglissimo, dimmi come lo trovi al primo uso che lo prendo 8)
Karim