Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Ho comprato questi stampi a forma di rosa:

Immagine

che dovrebbero dare rose come queste:

Immagine

Peccato che non riesca in nessun modo a sformarle senza rompere o la parte superiore dei petali o le parti laterali. :evil:
Ho provato a congelarle 3-4 ore, a congelarle 24 ore, a spruzzare negli stampi del silicone spray e poi a lasciarle nel freezer 3-4 ore oppure 5 giorni a temperatura ambiente, ma niente... si rompono!! :cry:

Avete dei consigli su come sformarle?
L'unica cosa che a me è venuta in mente è di tagliare lo stampo in due parti, unendole con degli elastici al momento della colatura del sapone, in modo da poterlo aprire per sformare la rosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Karim82 »

Ciao Tagliar, ma ti succede anche con il melt&pour o solo con il sapone classico?
Io proverei ad inserire, una volta versato il sapone nello stampo, qualcosa tipo uno stuzzicadenti, un cordino, magari di biforcuto, che una volta il sapone solido, ancoratosi all'interno, potrebbe agevolarne l'estrazione. Certo corri comunque il rischio di trovarti con lo stoppino in mano ed un bel buco. Ma direi che vale la pena tentare prima di tagliare lo stampo :lol:
Karim
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da solita »

Io credo invece che si debba proprio tagliare perché se la foto è abbastanza fedele ci sono, nella parte bassa, delle volute dei petali che non hanno sfogo verso l'altro e quindi tirandole si spezzano, se così fosse mi sa che è l'unica soluzione :eyes:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Karim, col melt&pour non l’ho mai provato, solo col CP soap (il m&p è molto duro, quindi penso non ci siano problemi a sformare le rose).

Ha ragione solita: ci sono volute che non permettono alla rosa di scivolare fuori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Stampi e non solo

Messaggio da bilos2511 »

Visto che di stampi, prima o poi dovevo prenderne pure io, vi faccio vedere i primi 4 , ma c'e ne sono altri che mi attirano . Il concetto e' semplice: ne prendo tanti , quanti bastano per 1000gr di grassi alla volta. Quindi, 5,6,7? Non lo so. Ad un certo punto, mi fermo. Oltre a questi determinati stampi, senz'altro ne prendero' anche il classico pancake , una taglierina e basta direi.

Intanto, ecco i primi 4 scelti:

1. https://it.aliexpress.com/item/32892135 ... 4c4d8S1pvW
2. https://it.aliexpress.com/item/32905435 ... 4c4d8S1pvW
3. https://it.aliexpress.com/item/32871515 ... 4c4d8S1pvW
4. https://it.aliexpress.com/item/32905443 ... 4c4d8S1pvW


Si, i prezzi non sono tra i piu bassi, ma avendo gia delle classiche forme prese qui in giro per i vari mercati, ho notato che si costano 3-4-5 euri , ma sono anche mooolto sottili e tendono ad aprirsi/spanciare . Spero cosi almeno di eliminare questo fastidioso problema della stabilita.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

1, 2 e 3 mi piacciono, il 4 per niente (comunque, i gusti son gusti).
Sono parecchio cari perché hanno pareti spesse (e, lo so per esperienza, la resina per fare questi stampi è cara).

Per risparmiare dovresti trovare quegli stampi grandi a 4-6-8 forme, tipo questo:

Immagine

Ricordati però una cosa, se non la sai già: per togliere il sapone da questi stampi con tutti quegli incavi, devi necessariamente congelare il sapone, altrimenti si rovina quando lo sformi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Stampi e non solo

Messaggio da bilos2511 »

tagliar ha scritto:
Per risparmiare dovresti trovare quegli stampi grandi a 4-6-8 forme, tipo questo:

Il numero 4 e' stato scelto da mia moglie. Nemmeno a me piace, pero ci sta che ne scelga anche lei. Del congelatore, ne ho letto qui sul forum, che sembra una pratica normale, specie per le forme che fanno fatica uscirne integre se lo stampo e spesso e molto decorato.
No, non voglio risparmiare....visto che appunto sono passato al lato artigianale, ci mancherebbe . Non sto dicendo di spendere follie , ma 8-9-10 euro per un unico stampo fatto bene e speriamo durevole, non mi sembra un eresia. Sono convinto che se trattato bene, dura molto di piu di quelli sottili e meno costosi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Il problema è che con uno stampo solo ci fai una saponetta alla volta, però dipende da quanto vuoi saponificare: se fai sapone solo per te ci sta, ma se poi iniziano ad aggiungersi amici, parenti e conoscenti che lo vogliono anche loro, ti ritrovi a corto di saponette (e di stampi). :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Stampi e non solo

Messaggio da bilos2511 »

No no....niente amici, parenti, amanti, familiari. :birra:
Il sapone lo faccio per me e solo per me. Se poi dopo divento mano bucata / o me gli pagano, il discorso cambia, ma in genere sono partito dal idea che i saponi vanno fatti solo per me.

A parte gli scherzi, capisco ( anche perche vedo mia moglie con le sue cose che piace averne tante e variegate)che uno ci si possa innamorare di certi /tanti stampi, anche magari solo sapendo di averli in caso di bisogno.

Io invece vado piu sul sodo: preferisco farne che ne so, 500-1000 gr grassi alla volta, ma farlo bene. E per volta, intendo un batch ogni 3-4 mesi insomma.
E' anche vero che non ho problemi di comprarne tanti se la cosa dovesse sfuggire di mano :bam: Non la giudico come un prezzo, ma come una passione: Quindi prima di vedere se diventa passione, vado un attimino coi i piedi di piombo.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Stampi e non solo

Messaggio da onda_adriatica »

Posso usare le vaschette di polistirolo per il gelato come stampo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Il polistirolo non resiste alla soda, quindi no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Stampi e non solo

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie!
bilos2511
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2016, 17:48
Località: Argenta - Ferrara - Bucarest.

Re: Stampi e non solo

Messaggio da bilos2511 »

Dal Brico, ho trovato sia il tubo diametro 80mm, sia la pelicola/plastica flessibile per la formazione/sfornare il classico "Yin & Yang"... Tubo lungo 50cm + pelicola 100x50 , circa 6 euri in tutto.

Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

tagliar ha scritto:
Se non volete impegnarvi in una spedizione da Taiwan, ora lo trovate anche su AZ:

http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
Tagliar tu hai uno stampo simile vero? Puoi darmi qualche informazione?
- spancia?
- il sapone si sforma facilmente?
- quando lo versi, il sapone tende a passare sotto i divisori e, quindi, conviene fare pressione su di essi?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Sì, ne ho uno simile (lo vedi in molti dei miei topic, è quello blu), ma non è lo stesso di quello di AZ.
Risposte:
- no (ha la parete abbastanza stessa da non spanciare)
- sì, nessuno problema
- bisogna fare pressione, altrimenti passa sotto
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Sharon1991 »

Ma come fate a tagliare il sapone perfettamente?
Ho questo aggeggio per il taglio ma con il filo che mi hanno dato in dotazione non funziona quindi uso un coltello a lama alta bello affilato, ma escono sempre un pochino storti.
https://it.aliexpress.com/item/40010335 ... web201603_
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lola »

Ho come l'impressione che se l'hai pagato 8 dollari non hai un filo di alta qualità...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Io uso un taglia formaggio (eccolo): taglia abbastanza bene e all'inizio ne ero contentissima, però ho dovuto rivestire il piano con un rivestimento simil-gommato per non far scivolare il sapone e comunque la parte mobile ha un certo gioco, quindi quando la si abbassa si può spostare leggermente a destra o sinistra e il taglio non sempre è perfettamente verticale.

Ci vorrebbe un tagliasapone fatto come il mio tagliaformaggio: li ho visti nei tutorial e di solito hanno anche sponde per appoggiare la barra di sapone, però costano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Sharon non ho capito, hai l'archetto che si vede in foto o la lama? Se hai l'archetto, prova a tendere il filo per bene, deve essere molto teso e poi fallo scivolare verticalmente sui bordi dell'aggeggio in legno, dovresti risolvere. Se non hai l'archetto, prova a comprare il filo della lenza delle canne da pesca, lo tieni tra le due mani e lo fai scivolare sui bordi dell'aggeggio
Ti posto un video di Jackluna dove, al minuto 10:40 si vede il filo. Il taglio non è preciso perchè non ha nessuna guida, ma tu, se hai l'aggeggio in legno, ce l'hai. E' una prova che si può fare.
https://www.youtube.com/watch?v=3sgW5HwPy9Q
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Mio fratello mi ha regalato uno stampo singolo che è pure carino, ma è di legno. :cry:

Come cavolo posso farci una saponetta senza tirar giù tutti i santi dal paradiso per riuscire a sformarla? :roll:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)