Strutto: 300 g (30%)
Olio di oliva: 250 g (25%)
Olio di cocco: 250 g (25%)
Olio di palma raffinato: 150 g (15%)
Olio di ricino: 30 g (3%)
Burro di karitè: 20 g (2%)
acqua (30% dei grassi): 300 g
soda: 142,23 g (sconto 5%)
Ho preparato il sapone partendo da 1 kg di grassi e al nastro l’ho diviso in due.
Una metà l’ho divisa a sua volta in due per un sapone e l’altra metà l’ho divisa anch’essa in due per il secondo sapone
1° SAPONE”CIOCCOLATO E AMARETTO”
- metà l’ho colorato con del cacao e del colorante “brown” di Sensory Perfection (il solo cacao mi dava un marrone spento) e profumato con “chocolate truffle” di Gracefruit
- l’altra metà non l’ho colorato e l’ho profumato con “bakewell tart” di Gracefruit
Aggiunti nello stampo di Gisellamanske un po’ alternati.
2° SAPONE”ANIMALETTI GOLOSI”
- metà l’ho colorato con “cranberry” di Sensory Perfection e un poco di “violet” di Gracefruit; profumato con “raspberry” di Gracefruit
- l’altra metà non l’ho colorato e l’ho profumato sempre con “raspberry”
Purtroppo rasberry ammassa, quindi ho messo nello stampo le due metà, schiacciando bene e livellando.
Qui li vedete entrambi nello stampo:

Qui il giorno dopo sformati:

Sullo sfondo ci sono 2 avanzi messi nei pirottini, colorati con “orange” di Sensory Perfection, ma diventati scuri perché profumati con “black cardamom” di Gracefruit (che fa virare il colore).
Ho preparato poi dell’altro sapone non profumato e non colorato, col quale ho fatto le decorazioni con una siringa per dolci.
Ricetta per 200 g di grassi:
Strutto: 90 g (45%)
Olio di cocco: 50 g (25%)
Olio di palma raffinato: 30 g (15%)
Olio di oliva: 20 g (10%)
Olio di ricino: 6 g (3%)
Burro di karitè: 4 g (2%)
acqua (30% dei grassi): 60 g
soda: 28,6 g (sconto 5%)
biossido di titanio: mezzo cucchiaino
Ecco il sapone decorato:

Il 1° sapone, a destra, è stato decorato con tulipani di zucchero (per torte), cannella, fiocchi di cioccolato bianco e fondente e 2 cubetti di un altro sapone (quello marmorizzato).
Sul 2° sapone, a sinistra, ho messo invece sempre delle decorazioni di zucchero a forma di animali della fattoria.
Eccoli tagliati:

Infine i 2 pirottini avanzati: