Avrei voluto fare uno swirl bello colorato e invece è risultato un sapone tipo cielo nuvoloso. Eccolo qui:
E questa è una fetta:
Ho usato.
oliva 60%
palma35%
Karitè al nastro 5%
acqua 30%
profumazione O.E. di agrumi con un cucchiaino di amido
Come colori gli ossidi rosso, giall, blu e miscele degli stessi.
Ultima modifica di cerere il 23/10/2011, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Credo che dipenda dal fatto che le miscele di ossidi abbiano dato dei colori poco differenti l'uno dall'altro; avrei voluto anche dei verdi , in realtà ho fatto sfumature molto simili.
Un altro errore è stato quello di versare ripetutamente piccole quantità di sapone di colore diverso; probabilmente avrei fatto meglio a preparare solo quattro colori e a versare ciascuno di loro tutto in una volta.
Gli ossidi non sono ben dispersi, sono rimasti a grumini (i puntini più scuri) per quello il colore è poco vivace. A che punto della saponificazione li hai introdotti, e in che modo esattamente?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Li ho sciolti con un po' di acqua scontata dalla formula.
Il sapone era ancora molto liquido, frullato poco-come ho detto per timore che diventasse difficile da versare- aggiunti gli O.E., versato nei bicchieri con il colore, mescolato con cucchiaio.
Forse avrei dovuto usare acqua calda in modo da favorire lo scioglimento.
Ho grattugiato 300 g di sapone; non tutto perchè non ero sicura del risultato
aggiunto
40% di zucchero +acqua per scioglierlo
15% glicerina
sciolto a bagnomaria
aggiunto
30%di alcool di cui ho trattenuto una parte da spruzzare sulla superficie, per far diminuire la schiuma.
Versato negli stampini in silicone appena comperati alla Lidl*.
Preparato un whipped bianco con
20%oliva
40% palma
10% cocco
20% strutto
10% karité
messo nel sac a poche e messo sopra simil panna montata.
Completato con cuori di sapone al cioccolato
Adesso l'aspetto è soddisfacente.
Non credo però che siano molto pratici da usare