Ho voluto provare a fare delle a mano, visto che mi piace molto lavorare con le paste modellabili

Come prima prova ho usato la ricetta di tezora qui utilizzando una saponetta dei provenzali che avevo in casa. Non l’ho colorato perché volevo vedere cosa usciva fuori.
Questo è quello che sono riuscita ad ottenere

Ma.. c’è un ma

Questa ricetta non è adatta.. nel senso che finchè l’impasto è freddo di frigo e le mie dita sono ancora fredde si riesce a lavorare, appena sente un po’ di calore si appiccica ovunque (penso che sia la colla di pesce che teme il calore).. e comunque l’unico modo per prelevare l'impasto è con un cucchiaio, passato sulla superficie del blocco di sapone, facendo una specie di ricciolo, che poi appiattisco e stendo con le mani, ma non è possibile dargli altre forme perché se tento di manipolarlo si scalda e come ho detto si appiccica..
Quindi chiedo aiuto

vorrei trovare una ricetta che mi permetta di lavorare una pasta di sapone modellabile, quindi deve essere morbida, non appiccicosa, direi anche un pochino elastica e che mi permetta di lavorare senza troppa fretta..
Non ho ancora fatto un sapone autoprodotto (anzi si una volta mesi fa, solo a base di olio di oliva) e luciap mi ha detto che con un sapone autoprodotto morbido dovrei riuscire nel mio intento.. mi date qualche consiglio?
Grazie!!!
edit: VIDEO come fare una rosa a pag. 7