Saponi tinte unite

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da fluor »

C'è scritto: seifenfarbe, soapcolor, colorant de savon, colore per sapone e basta.

Sono questi: http://www.presto.hu/download/gueterman ... formak.pdf (scorrere la pagina)

Qui si capisce meglio: http://www.knorrprandell.com/search?sea ... be&x=0&y=0

La confezione non ce l'ho più, ho solo l'astuccio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da tagliar »

Volevo capire che molecole erano (i famosi C.I.) ma sembra non sia scritto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da tonga07 »

Sono perfetti e molto belli :amour:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da fluor »

Posso mandare una email e chiedere se sono per uso cosmetico. C'è qualcos'altro di specifico che posso chiedere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da Lola »

Ti risponderanno che lo sono. Il che non ci assicura che lo siano, come non ce lo assicura il fatto di comprarli da gracefruit o similari, senza inci è un'incognita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da agrodolce »

a questo punto non convengono gli ossidi che si possono usare per il sapone disperdendoli direttamente in un olio?
oppure virano?

non mi menate che sono ignorante in materia :D:

@fluor sono favolosi questi saponi, ma gli stampi dove li hai trovati?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Ti risponderanno che lo sono. Il che non ci assicura che lo siano, come non ce lo assicura il fatto di comprarli da gracefruit o similari, senza inci è un'incognita.
In effetti quelli di Gracefruit non hanno un inci, mentre ce l'hanno quelli di Sensory Perfection.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da fluor »

Mi state dicendo che non ho più un sapone da regalare a zie kaky? :evil:

@agrodolce gli stampi li ho presi al mercato generale, c'è una bancarella che vende marciapame per cucina e c'ha pure gli stampi.

Se dalle tue parti c'è la Lidl, dal 10 ottobre ci saranno gli stampi in offerta al fantastico prezzo di € 3,99 se non ricordo male.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da CIVETTA »

uuu che carini ho anche io lo stampo dei fiori ma a te sono venuti decisamente meglio :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da agrodolce »

grazie fluor, gli stampi del lidl li avevo visti e dovrò aspettare ancora una settimana, ti volevo chiedere due cose:
per caso hai usato le fragranze di gisella? e se sì ammassano?
il sodio citrato serve al posto dell'oleoresina?
Scusami, ma avevo letto qualcosa sul sodio citrato, ma adesso non ricordo dove, ce ne sono troppe di ricette in giro :oops:

ps. l'olio di oliva è extravergine?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da fluor »

Di gisella ho usato gli oli essenziali e non le fragranze.
Il sodio citrato serve per scongiurare l'irrancidimento del sapone, quindi può sostituire l'oleoresina (tagliar docet).
L'olio di oliva non è extravergine, ho cercato quello più chiaro possibile e dal costo più basso.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da agrodolce »

fluor ti volevo chiedere un paio di cose, ma il sodio citrato quando lo metti?
non sconti l'acqua?
scusami ma in questi giorni mi sono stampata una marea di pagine tra ricette e spiegazioni :oops:
per non parlare dei coefficiente di saponificazione, che preso sempre dalla stessa fonte, dà numeri diversi (per es. il b. mango nel 2006 era 0.134, adesso è 0.128...mah)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da fluor »

Per calcolare la soda non impazzire a fare calcoli tu quando hai un bel calcolatore elettronico qua: http://www.ilmiosapone.it/download.html.
Per il sodio citrato facco così: peso l'acqua (peso dei grassi x 0,3), verso l'acido citrico, verso tutta la soda, quella per saponificare i grassi e quella per il sodio citrato.

In questo caso:
- acqua: 800 gr. di grassi x 0,3=240 gr. (a volte sconto l'acqua se credo che il sapone venga molliccio: lo sconto si fa soda x 2)
- soda: 99,8 per i grassi (sconto 6%) + 9,6 per il citrato=109,4 gr. (che peso tutto insieme e butto nell'acqua con citrico.

Occhio che quando versi la soda, l'acqua frizza oltre a riscaldare. Non respirare i vapori e gira bene e subito, altrimenti la soda si attacca al fondo. Non ti preoccupare è semplice a farsi.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da agrodolce »

grazie fluor, ora ho capito ;)
per calcolare la soda preferisco fare a mano, così come consigliato da lola, almeno ho capito che per il calcolo soda abbiamo bisogno del coefficiente di saponificazione 8)
Mi sono letta più volte il topic di lileath, quello di lola sui suoi saponi, mi manca solo quello da 46 pag :neutral: , però credo che l'unica cosa, dopo essermi aggiornata sulla tecnica saponifera, sia quella di buttarmi a capofitto dopo i meravigliosi saponi che avete fatto (le torte...slurp...peccato che non siano buone da mangiare ;) )
Se domani non ho inciampi ho deciso di farlo e userò una fragranza di gisella così vedremo se ammassa e se farà virare il colore e credo che proverò proprio questa ricetta perchè ti è venuta proprio bene e vedremo come funzionano gli stampi presi al lidl ;)


ps. ma l'ac. citrico è quello monoidrato? perchè in una ricetta di lilli lei usava quello insieme al bicarbonato mentre kri-kri l'ha usato anidro...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da Brendon »

monoidrato e anidro cambia pochissimo, nel topic dello "spignatto compulsivo" di kri-kri mi risponde con la % esatta per quello monoidrato... ma son bazzecole e visto che la soda già la sconti se alla fine invece di uno sconto 5% ti ritrovi 4.5% non ti cambia nulla ;)

ps: io uso soap-calc (che tiene anche le ricette memorizzate nei cookies)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Saponi tinte unite

Messaggio da agrodolce »

grazie brandon infatti mi ci sto scornando proprio ora :evil:
i cookie li ho disabilitati, infatti non mi fa fare niente :duro:
comunque ce li ho tutti e due, quindi metterò quello anidro, non sia mai che ci sia troppa acqua :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...