olio d’oliva: 600 g (60%)
olio di cocco: 250 g (25%)
olio di palma raffinato: 100 g (10%)
burro di karitè: 50 g (5%)
acqua (30% dei grassi): 300 g
soda: 140,3 g (sconto 5%)
NaCl*: 1% dei grassi, quindi 10 g
* non vi dico con che bilancia ho pesato questi 10 g, che temo siano decisamente di più
Aggiunto dopo frullata:
- o.e. di palmarosa (20-25 ml) + o.e. lime (5-10 ml)
herbalox qualche goccia
Stampo rettangolare di polipropilene di 24x20 cm e 6 bicchieri di plastica da 300 ml contenenti un po' dei seguenti colori:
- red (Sensory Perfection)
- yellow (Sensory Perfection)
- plum (Gracefruit)
- cranberry (Sensory Perfection)
- orange (Sensory Perfection)
- violet (Gracefruit)
Ho unito le 2 fasi a 40°C, frullato un po’ (comunque troppo) senza in realtà arrivare al nastro, aggiunto gli o.e. e l’herbalox, prelevato dalla pentola circa 100-150 ml di pasta di sapone, versato nel primo bicchiere, mescolato, prelevato altro sapone, versato nel secondo bicchiere ecc.
Ecco i bicchieri con la pasta di sapone colorata:

Nella foto i 2 in basso a sinistra sembrano identici, ma in realtà non lo sono.
Ho versato la rimanenza della pasta di sapone, cioè quella rimasta nella pentola e non colorata, nello stampo e poi sopra ho versato i vari colori, spostandomi un po’ avanti e indietro e facendoli cadere un po’ dall’alto in modo che cadessero all’interno della massa di sapone nello stampo.
Dicevo che comunque ho frullato troppo perché, pur lavorando in fretta, quando ho versato la pasta colorata, quest’ultima non era bella liquida e infatti non è riuscita ad arrivare sul fondo dello stampo.
Al termine, con un bastoncino di legno (uno spiedino) ho tracciato delle linee in diagonale:

poi le ho tracciate seguendo l’altra diagonale:

infine ho fatto dei movimenti circolari:

Messo a nanna sotto la copertina di lana e sformato dopo 24 ore:

Ho tagliato 12 saponette di dimensione circa 7-8x5 cm (lo spessore è risultato di circa 2,5-3 cm). Eccole:

Come vedete in questa foto, il colore occupa la parte sovrastante e non tutto lo spessore.
Questa volta nel tagliarlo ho avuto qualche problemino perché la parte bassa tendeva a sbriciolarsi (colpa del troppo NaCl?), quindi ho dovuto rifilare un pochino le saponette.
OT per i fotografi: non sono una gran fotografa, mi escono le foto troppo bianche... eppure ho il bilanciamento del bianco automatico... forse dovrei regolarlo in altro modo?