Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta

Messaggio da mostho »

Qualche giorno fa abbiamo cercato di realizzare un progetto che l'amore mio desiderava fare: il sapone alle alghe e l'abbiamo fatto alla nostra maniera.
Ma di più io ho chiesto se volevamo aggiungere alle alghe del basilico fresco e della menta fresca che abbiamo abbondanti nel nostro terrazzino.
Lei ha accettato e ci siamo messi a sperimentare.
Abbiamo allora bollito in circa 750gr di acqua 3 foglie di alga nori, un pugno pieno di basilico e un pugno pieno di foglie di menta tutto fresco. Al bollore abbiamo fatto sobbollire per circa 10 minuti. Abbiamo poi fatto ridurre ancora un po' il liquido poi abbiamo fatto raffreddare.
Abbiamo poi frullato il tutto in maniera infinitesimale con il minipimer. Useremo questo infuso frullato di verdure a posto dell'acqua per fare la pasta di sapone.Male che va avremo un'acqua ricchissima di minerali!
L'abbiamo fatto a freddo.

Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta #01

* 10% Oleilito di Basilico in EVO 100gr
* 60% Olio di Oliva 600gr
* 20% Olio di Cocco 200gr
* 5% Olio di Riso 50gr
* 5% Olio di Ricino 50gr
* Acqua 250gr
* Soda 135gr(-6% circa)

Al nastro abbiamo aggiunto 50gr dell'olelito di Basilico dei 100 usati nella ricetta, 10gr di menta e 10gr di eucalipto amalgamati ad un cucchiaio di amido di mais. Il colore della pasta di sapone è di bel verdino, speriamo che tenga al tempo. In ogni caso sarà un sapone ricco di minerali e gentile sulla pelle, spero...

Immagine

Magari saro ripetitivo non proponendo ricette eclatanti, ma cerchiamo di creare con quello che abbiamo a portata di mano, e con quello che amiamo di piu, approfondendolo sempre maggiormente e usando ottimi ingredienti.
Poi la febbre del sapone, dopo aver visto risultati da subito su di noi, ecco... cresce sempre di piu!

Commenti, consigli, critiche sempre bene accetti!
Ciao!
Multum in Parvo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta

Messaggio da Lola »

Confermami che l'odore del basilico e della menta sono andati via con la saponificazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta

Messaggio da mostho »

Lola ha scritto:Confermami che l'odore del basilico e della menta sono andati via con la saponificazione.

Per ora non posso che confermarti che il basilico e' andato via, per fare la prova perfetta dovrei fare un saponino con solo l'oleolito e nessun olio essenziale. Ho pero il presentimento che sia molto delicato.
Per la menta non ti posso dire con precisione in quanto poi ho aggiunto l'olio essenziale.
In ogni caso quando abbiamo mescolato l'intruglio alla soda, oltre ad avere un verde scurissimo gli odori c'erano, ma come se fossero cotti moltissimo, quindi un po' virati.
Onestamente non posso dire di piu.

Ciao!!
Multum in Parvo
Nata batida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/11/2007, 11:36
Località: >#@+]°ç!

Re: Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta

Messaggio da Nata batida »

Ma che belliiii sono proprio carucci :maria:

Ma tu e l'amore tuo avete costituito una fabbrica di saponi :oo:
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta

Messaggio da mostho »

Nata batida ha scritto:Ma che belliiii sono proprio carucci :maria:

Ma tu e l'amore tuo avete costituito una fabbrica di saponi :oo:
Periodo di crisi... facciamo scorta!
:)
Impara l'arte e metti da parte! Per ora ci saponiamo alla grande!
:ok:
Multum in Parvo
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Re: Sapone alle alghe Nori, Basilico e Menta

Messaggio da °micina° »

Un altro meraviglioso sapone! Siete una miniera di idee, complimentoni!!! :cin: