Sapone di Macchia e Delicato con lavanda

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Sapone di Macchia e Delicato con lavanda

Messaggio da mostho »

Ecco i saponi fatti oggi.
Una diversa ricetta del sapone con la lavanda, ideata dalla regina del mio cuore. La voleva schiumosa e ricca, particolarmente delicata da usare per il viso. Senza pero rinunciare alla ricchezza dell'olio di mandorle dolci al nastro e i fiori di lavanda interi con i semi di papavero per dare consistenza e colore.

Sapone delicato alla lavanda #03

* 70% Olio di Oliva 800gr
* 20% Olio di Cocco 230gr
* 5% Olio di Ricino 60gr
* 5% Olio di Mandorle dolci 60gr
* Acqua 345gr
* Soda (-6%) 155,44gr

Al nastro abbiamo aggiunto 16gr di olio essenziale di lavanda, 1,5 cucchiai di fiori di lavanda interi, 1,5 cucchiaini di semi di papavero, 1,5 cucchiai di amido di mais.
Note: il sapone con la leggera riduzione di acqua è uscito compatto dallo stampo di legno dopo sole 12 ore. Promette molto bene, aspettiamo la stagionatura!

Immagine

--
Il sapone di macchia fatto con una leggera variazione su quello che abbiamo fatto in precedenza. Abbiamo voluto una cosa speciale, preziosa, emolliente e delicatissima, e quindi abbiamo usato olio extravergine e olio di germe di grano. La stagionatura sarà lunghissima ma credo ne varrà sicuramente la pena (tanto lo useremo solo noi). Tra di noi è il nostro sapone del campeggio perché l'abbiamo pensato in campeggio dalle nostre parti, dove è pieno di arbusti di macchia (manca solo il ginepro nel sapone...) e che adoriamo.
L'aggiunta del cocco e dell'olio di ricino per dare schiumetta e per bilanciare il tutto, spero...

Sapone di Macchia #02

* 70% Olio Evo 850gr
* 10% Olio di Cocco 242gr
* 5% Olio di Ricino 60gr
* 5% Olio di Germe di Grano 60gr
* Acqua 350gr
* Soda (-5%) 165gr

Al nastro abbiamo aggiunto l'olio di germe di grano, 17gr di olio essenziale di rosmarino e 10 di timo, mescolato ad un cucchiaio e mezzo di amido di mais, 2 cucchiaini di timo, 2 cucchiaini di salvia, 3 cucchiaini di rosmarino secco tutti macinati leggermente.

Immagine

Commenti e consigli sempre benvenutissimi!
Ciao!
S.
Multum in Parvo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di Macchia e Delicato con lavanda

Messaggio da Lola »

Commenti: mi domando come ci sia gente che ancora compra quelo schifo di sapone d'aleppo quando il fai da te dà così tante soddisfazioni, sono sicura che sono ottimi!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Re: Sapone di Macchia e Delicato con lavanda

Messaggio da °micina° »

Che belli questi saponi dall'aspetto rustico! Mi piacciono un sacco!

(Anche io sto entrando nella spirale del sapone... :D: )
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone di Macchia e Delicato con lavanda

Messaggio da mostho »

Lola ha scritto:Commenti: mi domando come ci sia gente che ancora compra quelo schifo di sapone d'aleppo quando il fai da te dà così tante soddisfazioni, sono sicura che sono ottimi!
Ahahaha grazie mille!

Devo dire grazie al Sapone di Aleppo, con cui grazie a quello e alla mia perenne curiosita, mi sono messo a saponificare, anche se a dirla tutta era un mio pallino di anni che mi volevo mettere a fare sapone.
Infatti adesso andro' a finire le scorte di Aleppo (giusto due saponi, oppure le lascio nell'armadio come antitarme) e da questo inverno usero esclusivamente i miei, ora uso anche i miei.

Appunto: se il solo sapone di solo olio di oliva da' un grande sapone, a dispetto della bavetta (che poi e' tutta la sua ricchezza...) quello extravergine ha per me una marcia in piu. Poi vuoi mettere quando ti sai fatto l'olio tu?

Ciaoo!
Multum in Parvo
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone di Macchia e Delicato con lavanda

Messaggio da mostho »

°micina° ha scritto:Che belli questi saponi dall'aspetto rustico! Mi piacciono un sacco!

(Anche io sto entrando nella spirale del sapone... :D: )
vai vai!
io ci dedico un'ora/due a settimana ed e' anche un ottimo antistress. Almeno per me!
E che contentezza la signora di casa da quando gli faccio il tipo marsiglia o savona!
Multum in Parvo