Una diversa ricetta del sapone con la lavanda, ideata dalla regina del mio cuore. La voleva schiumosa e ricca, particolarmente delicata da usare per il viso. Senza pero rinunciare alla ricchezza dell'olio di mandorle dolci al nastro e i fiori di lavanda interi con i semi di papavero per dare consistenza e colore.
Sapone delicato alla lavanda #03
* 70% Olio di Oliva 800gr
* 20% Olio di Cocco 230gr
* 5% Olio di Ricino 60gr
* 5% Olio di Mandorle dolci 60gr
* Acqua 345gr
* Soda (-6%) 155,44gr
Al nastro abbiamo aggiunto 16gr di olio essenziale di lavanda, 1,5 cucchiai di fiori di lavanda interi, 1,5 cucchiaini di semi di papavero, 1,5 cucchiai di amido di mais.
Note: il sapone con la leggera riduzione di acqua è uscito compatto dallo stampo di legno dopo sole 12 ore. Promette molto bene, aspettiamo la stagionatura!

--
Il sapone di macchia fatto con una leggera variazione su quello che abbiamo fatto in precedenza. Abbiamo voluto una cosa speciale, preziosa, emolliente e delicatissima, e quindi abbiamo usato olio extravergine e olio di germe di grano. La stagionatura sarà lunghissima ma credo ne varrà sicuramente la pena (tanto lo useremo solo noi). Tra di noi è il nostro sapone del campeggio perché l'abbiamo pensato in campeggio dalle nostre parti, dove è pieno di arbusti di macchia (manca solo il ginepro nel sapone...) e che adoriamo.
L'aggiunta del cocco e dell'olio di ricino per dare schiumetta e per bilanciare il tutto, spero...
Sapone di Macchia #02
* 70% Olio Evo 850gr
* 10% Olio di Cocco 242gr
* 5% Olio di Ricino 60gr
* 5% Olio di Germe di Grano 60gr
* Acqua 350gr
* Soda (-5%) 165gr
Al nastro abbiamo aggiunto l'olio di germe di grano, 17gr di olio essenziale di rosmarino e 10 di timo, mescolato ad un cucchiaio e mezzo di amido di mais, 2 cucchiaini di timo, 2 cucchiaini di salvia, 3 cucchiaini di rosmarino secco tutti macinati leggermente.

Commenti e consigli sempre benvenutissimi!
Ciao!
S.