Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Bimba80 »

stella_90 ha scritto:o.o ed io che facevo il sapone liquido fondendo solamente la saponetta e aggiungendo acqua O.O
Ho letto tutto il topic è vorrei chiedervi una cosa: a Natale mi hanno regalato un cofanetto di 5 saponette da 35 gr l'una dell' Erbolario, (inci buono tranne che per l'Edta) e leggendo il commento di Stella90 si può fare senza tensioattivi???

Non so se la domanda è giusta ma non so come smaltirle sono tante...... :oops: :oops:
Su 100 gr di prodotto calcolerei 15 gr di sapone, 40 di fruttosio, e 45 di acqua.

Che dite???
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

Bimba facendo le prove per fare questo stesso liquido mani ho sciolto a freddo il sapone nell'acqua, senza scaldarlo, in rapporto sapone:acqua 1:10. E' diventato una roba blobbosa e gellosa inguardabile, peggio del gel di xantana, ed era "appena" al 10%. Forse scaldando e aggiungendo il fruttosio si comporta in modo diverso, se cerchi nelle pagine precedenti vedi che Tagliar ne ha fatto uno usando il sapone al 10%, ma non mi sembra sia venuto blobboso. Provaci, con una piccola quantità, così se viene una ciofeca non butti via troppo ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Bimba80 »

Grazie sushi proverò e farò sapere....... :)
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da stella_90 »

si bimba a me non viene blobboso..viene un sapone a gel..messo in un dispenser è perfetto...viene un pò, passami il termine "mucoso" come il gel ai semi di lino...io mi trovo benissimo nel dispenser =)

EDIT: aggiorno, ho provato le proporzioni suggerite da qualcuno nel topic, 1parte di sapone 10 di acqua, mi è venuto liquidissimo...sto provando ad addensarlo sul fuoco :? ! non riesco a capire come vi venga blobboso, ho fatto però una prova con una saponetta di nota marca...quindi non pura! ho ridotto 1 parte di sapone su 5 e resta sempre liquido...vediamo che ne esce fuori! [no linguaggio sms] con la saponetta di marsiglia 100% mi viene un sapone/gel non un blob :D:
Svirtry

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Svirtry »

io lo facevo per inserirlo nel detersivo fai da me per bucato. di solito non è tanto blobboso da subito, lo diventa in qualche giorno. poi ho notato che anche la temperatura a cui è conservato influisce (in inverno è molto denso-blob, in estate è un pò più scivol-bav-gak... :D: )
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da adreena »

Ragazze, anche io ho provato a farlo qualche tempo fa e, pur avendo seguito le dosi alla lettera (nessuna sostituzione) mi si è ammattonato tipo quello di Kyko già dopo un paio d'ore!!! :oo:
L'unica indicazione che non ho seguito è stata quella di lasciare ammorbidire il sapone per una notte, l'ho sciolto direttamente a bagno maria, senza problemi tra l'altro, ma stento a credere che dipenda da questo!! O mi sbaglio??Emoticons by Follettarosa
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da mgrazia »

Erano mesi che volevo provare questa ricetta e finalmente ci sono riuscita.
Sono partita dagli avanzi di alcuni saponi fatti da me. Per pigrizia non ho aspettato una notte ma l'ho sciolto a bagno maria e quando ho unito l'acqua con il fruttosio ho dato una bella frullata di minipimer :D:
Pensavo che si sarebbe riempito di bolle che poi sarebbero sparite :nonso:

Il risultato è carinissimo anche se per adesso è bifasico, lo tengo in osservazione per vedere se resta così o diventa limpido entro 48 ore :lol:


http://img19.imageshack.us/img19/9030/s ... omani1.jpg


http://img716.imageshack.us/img716/6682 ... omani2.jpg
Nulla succede per caso
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da kikinroses »

Ragazze, ho fatto del sapone con l'olio evo, e siccome mi era venuta la patina bianca di cui non ricordo mai il nome volevo fare con questi scarti del sapone liquido.. Siccome ancora non ho tensioattivi posso sostituire con la stessa quantità di bagnoschiuma/sapone liquido con inci buono?
kikinroses
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Lola »

E la SAL? se non hai i tensioattivi non fai le ricette che li prevedono; non voglio più sentire parlare di minestroni qui dentro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da kikinroses »

Siccome nella ricetta dell'iseree adottavi questo metodo pensavo poteva andar bene anche in questa ricetta.. D'altronde essendo che i tensioattivi sono diluiti in un bagnoschiuma già pronto dovrebbe essere più delicato.. Sbaglio?
kikinroses
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Lola »

no, è solo più diluito, mixato, con un sacco di ingredienti che non ti servono o che interferiscono. queste carlitate lasciamole perdere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da kikinroses »

Quindi ho fatto una deduzione sbagliata.. Rimando questa ricetta a quando avrò i tensioattivi.. Grazie
kikinroses
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da agrodolce »

Leggendo questa ricetta mi è venuta voglia di rifarla, ho preso una saponetta autoprodotta e l'ho tagliato a pezzetti e messo in ammollo.
Stamattina mi sono resa conto che non ho fruttosio a sufficienza e l'ho sostituito con pari quantità di zucchero, però ho notato che lo sciroppo ottenuto non è denso, ma liquido, ora mi sorge il dubbio se bisogna sostituirlo con pari quantità di fruttosio oppure no, qualcuno mi aiuta?

EDIT: finito il sapone, dopo aver inserito i tensio la consistenza è diventata tipo miele d'acacia, diviso in due parti, una l'ho profumata con oe di lavanda e qui si è un po' smollato, invece quello profumato con le fragranza di GF è rimasto normale.
Fa un po' i fili forse dipende dal sapone iniziale, infatti faceva un po' di bavetta, fa poca schiuma, vedremo nei prossimi giorni :ok:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Lola »

lo sciroppo di zucchero è molto diverso da quello di fruttosio, al tatto. e poi il fruttosio ha una solubilitã più elevata. se non t dovesse piace il risultato ottenuto è probabilmente colpa dello zucchero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da lulù58 »

avevo anch'io una saponetta da consumare e ho deciso di provarci...
l'ho profumato con Felce azzurra di Vernile e aggiunto 1 goccia di blu per ogni 100gr (il sapone era giallino, di partenza)... questo è il risultato...

Immagine

... fa una bella schiumetta e le mani rimangono morbidissime... :amour:

spero che, con il passare dei giorni, non si impacchi nè compaiano i flocculi.... :roll:

comunque, grazie Sushi per aver condiviso :ok:
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 21:48, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Magia »

Anch'io ho provato ed è venuto molto bello, però non fa schiuma :? sarà che ho usato una saponetta con sconto 8? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Lola »

Lulùnon oso inmaginare di che colore ti diventerà. ...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da lulù58 »

:? ... perchè dici così, Lola?!...

... l'avevo conservato per darlo a mia figlia, quindi era in un cassetto e non lo vedevo più... ora l'ho ripreso... :cry: ... è già diventato verde erba :cry: ...

ti prego, puoi spiegarmi il perchè? cosa gli fa' virare il colore? la basicità del sapone?! :nonso: ... ammetto tutta la mia ignoranza... nonostante sappia fare di conto, a volte non sono capace di fare 1+1... :toilet:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Lola »

la fragranza :) fa diventare tutto rosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da lulù58 »

:allah: ...grazie... anche sbagliando si impara... :duro:

EDIT: trovato il tuo appunto dove dicevi "Colora di rosa le preparazioni"... a che mi serve scrivere sempre se poi non ricordo? :bam:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura