I miei primi saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

I miei primi saponi

Messaggio da cerere »

Nami mi dice di aprire un topic in cui presentare direttamente i miei primi saponi con le ricette che ho usato.
Dunque lo faccio e chiedo alle moderatrici- se lo ritengono opportuno-di eliminare il messaggio che ho messo nel topic di tagliar.

Il primo( quello col numero 1) fatto con 100% olio di oliva.
profumazione- Al nastro?- con olio 31 erbe
nessuna colorazione.
Non sono riuscita a capire il nastro e ho continuato a frullare. Non solo ma l'ho anche rimesso sul fuoco. :roll: nonostante avessi letto istruzioni da tutte le parti non avevo capito niente.
Versato superammassato in uno stampo da plumkake in silicone
E tuttavia, nonostante tutto, il sapone lava, non secca troppo ed è abbastanza cremoso.
Cerere
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: I miei primi saponi

Messaggio da LuniCorno »

Che belli!!! Deve essere stata una soddisfazione incredibile!! :)
Luna
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: I miei primi saponi

Messaggio da cerere »

Sì, nonostante tutto, sono contenta di aver cominciato.
A parte tutte le difficoltà che si incontrano quando si passa dalla teoria alla pratica, poi il risultato tutto sommato gratifica, anche se ho un sacco di strada da fare.

Il secondo sapone , quello con il rametto di palma :roll: , è fatto con oliva al 67% e palma al 33%. Questa volta ho visto il nastro, ho profumato leggermente col solito olio 31 erbe e ho versato nel cartone del latte.
Testato dal nipote appassionato di bolle di sapone che ha dichiarato essere il migliore.

Terzo sapone, quello con la lettera S, fatto con oliva al 60% e strutto al 40%. anche a questo ho messo lo stesso profumo e l'ho versato nel cartone del latte.
A una parte ho aggiunto del colorante alimentare liquido blu; nella foto sembra grigio, in realtà è un azzurrino pallido e non uniforme.
Testato dalla mamma che, pur contenta della qualità della schiuma, si lamenta perchè gli spigoli del pezzo sono troppo duri.

I saponi marroncini sono ottenuti lavorando le parti più bitorzolute e ammassate del primo sapone, con aggiunta di glicerina, sciroppo di zucchero, alcool buongusto e curcuma. Mi sono ispirata a ricette trovate su you tube, ma non ho registrato le quantità, che perciò non sono in grado di riferire.Avrei voluto ottenere sapone trasparente, ma come si vede non ci sono riuscita.
Tuttavia è un sapone favoloso, cremoso ,morbido, lascia una bella sensazione sulla pelle.
Cerere
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: I miei primi saponi

Messaggio da cerere »

Ed ecco l'ultimo spignatto saponifero.
Immagine

fatto con oliva 70%
cocco 15%
palma 15%

Diviso in due l'impasto, a una ho aggiunto un quadrato di cioccolato fondente fuso al micro.
Versato nel solito cartone del latte con un separatore, da una parte il sapone bianco dall'altra quello al cioccolato; sfilato delicatamente il separatore e ruotato e miscelato i due colori con uno spiedino di legno.
Dopo averlo tagliato a fette, ho smussato gli spigoli, per evitare le critiche di mia madre, e pressando tra le mani gli avanzi di sapone ho ottenuto la pallina
Cerere
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: I miei primi saponi

Messaggio da Bavosina »

Complimenti! La saponificazione e' una droga, quando entri nel tunnel e' dura uscirvi! :D:

P.S. Hai usato i guanti anche per fare la pallina di sapone vero? Perche' potrebbe essere ancora caustico.
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: I miei primi saponi

Messaggio da LuniCorno »

Gnam!! Questi ultimi me li mangerei!! Sembrano appena usciti da qualche cioccolateria di bruxelles :D: però adoro gli altri.. sono bellissimi!! Complimenti!!
Luna
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: I miei primi saponi

Messaggio da CIVETTA »

ma che carucci variegato cioccolato e crema :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I miei primi saponi

Messaggio da Galatea »

Cerere, complimenti per i tuoi primi saponi :)
Riguardo al primo, il solo-oliva, non ti preoccupare, perchè è normale non riuscire a vederci il nastro, all'inizio.

Io la prima volta ho frullato per due ore, mi sembrava non succedesse niente. Alla fine mi sono arresa e l'ho messo nello stampo.
A tutt'oggi, dopo un'opportuna stagionatura, è il sapone migliore che abbia mai fatto :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I miei primi saponi

Messaggio da tagliar »

Riguardo alla formazione del nastro, ho appena messo questo post
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: I miei primi saponi

Messaggio da cerere »

@ tagliar
Visto. Grazie
@galatea
Il mio primo sapone ha entusiasmato la mia prima cavia, mio cognato, intollerante a tutte le profumazioni e alle cose "pasticciate".
@ tutte
grazie per i complimenti; vedendo i lavori delle esperte questi miei tentativi sono penosi, ma ....ogni scarrafone è bello a mamma sua :lol:
Cerere
Avatar utente
giangoccetto
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/08/2011, 15:03
Località: Brescia

Re: I miei primi saponi

Messaggio da giangoccetto »

Brava Cerere! Complimenti!
In questi giorni sono anch'io alle prese con i saponi, sono ancora alla teoria, ma domani (visto che adesso gli ingredienti li ho tutti) passerò alla pratica! Speriamo bene...
Ancora complimenti..se mi vengono così anche a me giuro che accendo un cero!!! ;-)
Giangoccetto
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: I miei primi saponi

Messaggio da cerere »

ti ringrazio, Gian,
aspetto di vedere i tuoi piccoli capolavori.
Cerere