Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da pannina »

Ma lo so Lola e un pò mi ero risposta.... :roll: ma il dubbio rimaneva perchè GC lo consiglia comunque per il sapone... vatti a fidare! :evil: Comunque ancher mandorla amara ha sicuramente della vaniglia dentro... mi sa che sono state entrambe... altro che marroncino, manco con il cacao poteva venire più marrone... :evil: :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Capita che ho controllato delle creme tutte uguali fatte anni fa con profumazioni diverse.
quella latte è rimasta bianchissima quindi non è quello (a meno che non sia un latte vanigliato, dolce, allora si si avrebbe il marrone, quel latte acidino tipo yoghurt non vira). Non so se alla soda si comporti in modo diverso, comunque le profumazioni vanigliate hanno fatto le creme gialline, ma anche la profumazione cioccolato. quello che ha fatto la crema marrone rosato è lo zucchero filato, uncolore abbastanza scuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Recentemente ho visto un sito americano di vendita di materie prime per sapone dove, per ogni fragranza, dava la % di vaniglia presente proprio per capire se si era a rischio scurimento o no (e ce n'erano parecchie con questa % non a zero).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

C'è un problema sulla fragranza Camay di GC: in prima pagina è sia tra le fragranze che ammassano ("Camay: ammassa a pallini"), sia tra le fragranze sicure
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Ho notato che DragonSpice ha anche una sezione Fragranze per il sapone (Duftöle Seifen)! :oo:

E' nuova o non me ne ero mai accorta io? Qualcuno le ha già provate?
Costano poco: 100ml per 5,40€!

EDIT: Facendo ricerche ho letto che qualcun altro (Fluor se non vado errando), aveva già visto la sezione, quindi alla prima domanda mi sono risposta da sola! :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Mai provate neanch'io. Visti i trascorsi con le fragranze di Dragonspice e le risposte vaghe di qualche anno fa, relative alla sicurezza di queste fragranze per l'uso sulla pelle, io non mi sono fidata. Se stai comprando dal sito potresti provarne una e usarla per un sapone con un solo colore (per rischio ammassamento) e una volta che ce l'hai, vedere cosa dice l'etichetta. Se non sembra sicura, la usi per un sapone per il bucato poco importante (tovaglie strofinacci ecc che non stanno a contatto con la pelle).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Tropical savon di GC (17 g per 1200 g di grassi) ha accelerato un po' il nastro, tanto che la pasta di sapone si è addensata, però è ritornata fluida mescolandola.
Il problema è che questa quantità di fragranza è appena sufficiente per sentirne il profumo (e parlo di sapone appena sformato, quindi immagino quanto poi ne rimarrà a fine stagionatura), quindi sarebbe da aggiungere in quantità maggiore, ma temo che in quest'ultimo caso l'accelerazione possa essere peggiore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Concordo, vedrai che perderà il profumo perchè così è stato come me. Altrettanto con ambra savon.
Comunque sia 17 g. su 1.200 di grassi sono davvero pochi in generale, sarebbe l'1,4%.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto: Comunque sia 17 g. su 1.200 di grassi sono davvero pochi in generale, sarebbe l'1,4%.
Lo devo far leggere ad anto, è lui che mi tarpa le ali sulle profumazioni. :cry:


Non dirmi però che anche ambra savon accelera il nastro. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Non mi ricordo bene di ambra savon, mi pare di no.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Io l'ho usato Ambra Savon (30 ml per chilo di grassi con rapporto 46:54) e non ha accelerato né ammassato...
Solo che il profumo è leggerissimo, dopo un mese è quasi sparito. Per chi l'avesse ricevuto è quello del sana.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Scrivo qua anche se andrebbe nel topic delle lamentele... il 2016 è stato un anno di saponi falliti, e la maggior parte delle volte, la causa è stata la fragranza sbagliata. Tempo fa avevo acquistato parecchie fragranze da Sensory Perfection, e in queste pagine ho già riportato qualche recensione. Dopo averne provate ormai una quindicina, mi sento di sconsigliare l'acquisto di fragranze per sapone da Sensory Perfection perchè sono inaffidabili. L'offerta cambia troppo spesso perchè i clienti possano lasciare feedback su tutte le fragranze; quelle poche recensioni che riguardano i saponi, io le ho trovate non veritiere, anche su ricette mie ben collaudate.

I problemi che ho avuto sono: addensamento rapido anche a bassissime percentuali (il più eclatante, su 1kg di oli 5g di lemon verbena, mischiato con 15g di oli essenziali non ricostruiti... 5g sono riusciti a rovinare tutto), ricing (l'effetto a chicchi di riso), separazione (il sapone addensa poi prende un aspetto da cagliata, se mescolato torna più fluido, ma non è colabile e dopo poco ricotta nuovamente).
Ho provato allora a usarle per saponi monocolore e a strati. In qualche caso è andato tutto bene, ma nella maggior parte, che non ho pubblicato per decenza, il sapone ha scaldato tantissimo e da subito, con risultati che variano dal sapone che suda, alla soap ash "peluche", a delle discontinuità di colore dentro la fetta che è riduttivo chiamare fiumi di glicerina...semmai laghi.
A questo si aggiunge la qualità olfattiva perlopiù scadente, parecchie sono molto sintetiche. Buoni e affidabili ho trovato solo gli agrumi, il fantastico arancia e cannella, qualche fiore e le fragranze dolci (christmas spice, toffee e belgian chocolate si sono comportate bene e non sono stucchevoli).

Diciamo che 1/4 delle fragranze non mi ha deluso; ma per quei 3/4 di delusione, non vale la pena. Io mi arrendo. Per avere profumazioni diverse mi sono dovuta accontentare di saponi monocolore o quasi, non regalabili perchè orrendi, mi resta la voglia di provare tecniche nuove e mi deprimo perchè mi sembra di essere diventata incapace... ma ciao! Mille volte meglio GF, GC o Gisella. Non c'è una grandissima varietà, ma almeno non si spreca sapone e autostima :roll: :D:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Caspita che disastro. Meno male allora che non ho mai preso fragranze da sensory. Comunque sia, ste fragranze sono sempre un terno al lotto. Si parte dal fatto di prendere fragranze alla cieca, soprattutto dal punto di vista del piacere olfattivo personale, e ci si affida alle descrizioni che sono sempre cosi invitanti dal farti voler prendere tutto e poi magari ti trovi deluso, perché magari non ti piacciono, o ammassano o scolorano o, col tempo, non le senti più e ti trovi con unsapone che non profuma più. Sono un po stanco sinceramente di questo e di affidarmi a dichiarazioni fasulle. Per non parlare di GF che mette le fragranze in contenitori di plastica e di altri che usano bottiglie in vetro con tappo che esplode o fanno uscire una goccia al minuto o troppo in fretta. Dovevo forse scrivere nel topic delle lamentele? :D:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Esatto, è un terno al lotto con Sensory. Chi più spende meno spende, e viceversa.
Io conosco meglio quelle di Gisella e non danno problemi, ma sono sempre quelle 20 là; in più qualcuna perde tanto profumo col tempo, come dici tu. Mi ero trovata meglio con GF, che però costa di più e non sempre ha dichiarazioni corrispondenti (lampone ammassa, altro che "acceleration:none"). GC ne ho provato poche finora.
Tu preferisci contenitori di plastica o di vetro? Quelli di plastica GF non mi dispiacciono, si dosa abbastanza bene e non li ho mai visti corrodersi, però perdono anche loro in viaggio.
Sogno di poter comprare le fragranze di Brambleberry sul sito europeo Youwish, ma costano troppo...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Io preferisco il vetro. I contenitori di plastica di GF fanno virare l'odore col tempo .
Quarda che le fragranze di youwish non sono care, diciamo allineate con quelle di GF, anzi quelle da 10 ml costano poco, sono le spese di spedizione ad essere care, ossia 33,00 euro. Se avessi la certezza del loro buon comportamento nel sapone, sarei disposto a spendere anche di piu, ma almeno nin avrei sorprese. Io ho un carrello pieno da un mese... :D:
Ultima modifica di fluor il 29/09/2016, 15:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Davvero per i contenitori? Non l'avevo notato. Uff :(
Esatto sono care le spese di spedizione!!! Buuu! Facciamo un collettivo, 30 kg di fragranze! :D: Quelle dovrebbero essere strasicure...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Strasicure è morto. Leggiti le descrizioni e i commenti sul sito di brambleberry, anche li c'è chi si lamenta dei vari accelera, scolora, ricing e fading. :fangule:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ah!!! Leggerò... :cry: Bene, soldi risparmiati, così imparo a sperperare da sensory. Mi butterò sugli oli essenziali.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da kattivix »

Scusate, Fluor e karalisqui, verreste a casa mia a farmi un corso accelerato di sapone?

(io sono rimasta così O_O a leggervi...siete alieni?)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Purtroppo non sono ancora così pratica di saponificazione da aver testato molte fragranze.. di solito faccio mix di oli essenziali.
Però ho seguito tutta la conversazione con grande interesse! :popcorn:

Se si organizza un OC per le fragranze da Youwish io ci sto! :D: Ho dato un'occhiata al sito e mi ispira un sacco! Per abbattere le spese di spedizione possiamo comprare anche da DragonSpice, hanno degli oli essenziali a basso prezzo che vanno benissimo per il sapone! ;) E hanno pure delle fragranze per il sapone che ho comprato e devo ancora testare..
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI