Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mostho »

tagliar ha scritto:Sicura per la cannella? A me risulta che ammassino l'o.e. di vaniglia e quello di chiodi di garofano (almeno così si diceva nel gruppo del sapone di yahoo).
Confermo che l'olio essenziale alla cannella tende a fare ammassare il sapone.
Diciamo oltre una certa quantità, circa 10ml per chilo di grassi è praticamente sicuro.

Ti dico anche che nel mio sapone alla sangria, dove invece dell'acqua ho fatto una specie di vin brule facendo bollire della cannella e dei chiodi di garofano il sapone è ammassato improvvisamente. Quindi persino con pochissimo olio essenziale di garofano, quello contenuto in poche bacche, e qualche stecca di cannella.


Ciaooo
Multum in Parvo
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da naidy »

:neutral: il mio con la cannella è flacido :oo: cremoso non è diventato duro per niente :evil:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

L'hai messo in stampi troppo piccoli, si sono raffreddati presto e quindi la parte sotto, quella che non ha potuto evaporare, è rimasta molle perchè non è riuscita a saponificare. probabilmente eri ad un nastro appena accennato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da naidy »

ho fatto una fatica assurda a versarlo non scendeva ,l'ho messo dentro a cucchiaiate,infatti sopra era ancora con delle onde,l'altro era in uno stampo grande ed era un chilo e in mezzo ha fatto quella roba la scura...non so
grazie comunque per le vostre risposte
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
cheshiresara
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/07/2010, 17:07

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da cheshiresara »

Do il mio piccolo contributo... Ho finito poco fa di fare un sapone a cui ho aggiunto 20 grammi di miele e la fragranza Honey vanilla di Aromateasy. E' diventato più denso, ma sono riuscita a versarlo in tutti gli stampini senza particolari problemi (sia i grassi che la soda erano freddi, non so se cambia qualcosa per quanto riguarda l'accelerazione). E' di un bell'arancione brillante, spero che non cambi :?
Avevo solo 10 ml di fragranza per un chilo di sapone, non so se si sentirà molto!

EDIT: il sapone è diventato di un beige caldo, quasi dorato.
Riassumendo: la fragranza accelera, per quanto riguarda il colore penso che faccia virare al marrone come tutti i profumi vanigliosi. Servono almeno 20-30 ml, con i 10 che ho usato io non si sente più nulla.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Guarda qui i pirottini nell'ultima foto (profumati con black cardamom): erano leggermente arancio e il giorno dopo erano come in foto.
I pirottini si sono scuriti da subito, ma ora sono davvero marroni: sembra che ci abbia messo il cacao, invece è solo merito della fragranza black cardamom di GF.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

nella prima pagina c'è scritto, tra le fragranze sicure:
Green (Gracefruit)
Gree Tea (GF)
va corretto perchè è la stessa, green tea. ("green" da solo non esiste)

ho usato english rose di GF e ha addensato solo leggermente, da nastro leggero a nastro definito. il mix aveva acqua ridotta in rapporto alla soda 1.5:1 e 5% burri. approvata!
peach di GF nessun cambiamento di colore ma ha ammassato (acqua ridotta, rapporto 1.5:1), la prossima volta la aggiungerò solo dopo aver versato il sapone nello stampo :evil:
creme caramel di sensory/aromateasy nessun ammassamento, diventa color toffee forse per l'aggiunta di miele (acqua 26%)
arancia e cannella di sensory/aromateasy è perfetta, nessun problema di sorta (acqua 30%).
confermo anch'io che coconut cream di sensory/aromateasy non addensa nè fa cambiare il colore nemmeno con acqua ridotta; però non si sente (6ml su 500g sapone) quindi evitate di sprecarla.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da ludovica66 »

BlackBerry di Behawe dà una modesta accelerazione del nastro, gestibile.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Iris_May »

Qualcuno mi sa dire se è possibile usare aromi per dolci per il sapone? Intendo quello alle mandorle a base oleosa della Pane Angeli da 2 ml.

Inoltre a questa vorrei aggiungere della fragranza presa da Fresholi che è I Shug Coco; sul sito c'è scritto questo: "No acceleration, a little discolouration (noticed about a 2 shade difference)*". Qualcuna di voi l'ha provata, è sicura? Grazie infinite :)
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Sunako
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/06/2010, 11:30

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sunako »

Do il mio contributo visto che ho iniziato a saponificare :)
Sono sicure e non ammassano Coco vanille e Lavande di aromat'easy, forse lavande accelera appena appena il nastro.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Iris_May ha scritto:Qualcuno mi sa dire se è possibile usare aromi per dolci per il sapone?
In un sapone non ho mai provato. Ho provato in un burro cacao e nel giro di pochi giorni l'aroma è scomparso.
E in ogni caso, considera che gli aromi per dolci sono pensati soprattutto per dare sapore, più che profumo...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Iris_May »

Sì leggendo qua e là qualche altra lolina sconsigliava l'uso perchè alla fine non si sente. Penso che userò solo quello di fresholi alla fine.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Pumpkin pie di GF non scolora e non ammassa.

N.B.: in ammassamento/accelera fresh linen, che è di GF, è stata messa tra quelle di sensory.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Iris_May »

Io invece direi che I Shug Coco è tranquillo non mi ha ammassato il sapone, confermando quanto già scritto sul sito di Fresholi:
"No acceleration, a little discolouration (noticed about a 2 shade difference)*"
Non so dirvi se scolora il sapone, perchè avendolo fatto latte e miele di suo è venuto un po' marroncino.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lucybeauty »

Qualcuna/o (forse Tagliar), ha già provato a usare gli oli di Siederei? In particolare io ho Lavanda di Francia e Litsea cubeba. :nonso:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da monica2 »

io li ho usati senza problemi, ma non lavanda e litsea.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Io ho usato litsea, salvia, rosmarino, petitgrain, lavanda di francia e bergamotto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da s0phi3 »

Dunque, in questi giorni ho usato:
Blue Amberwood
Cherry Blossom
Rice Flower
Jasmine
di gracefruit e nessuna mi ha dato problemi di accelerazione. Per eventuali cambi di colore in caso aggiorno!
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da scaccomatto7 »

arrivo ora da una soap-session :drunk: !
Il mio contributo: io stasera ho profumato un sapone al vino rosso con la fragranza fico di glamourcosmetics, accellera tantissimo il nastro, io l'ho versata (10 ml x circa 700g) direttamente nello stampo e mescolato con uno spiedino di legno perchè sospettavo che me lo avrebbe rovinato e infatti si è rappreso molto velocemente, menomale che era già nello stampo, se no non avrei fatto in tempo assolutamente. sul colore non saprei dire, era già marrone di suo.

Il secondo sapone l'ho profumato con frutti di bosco di vernile: nessuna accelerazione, nessun viraggio di colore :ok: ....poi vi posterò le foto tutte insieme
Ciao!
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Sunako
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/06/2010, 11:30

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sunako »

Per caso qualcuna ha usato le fragranze di gisella? Non mi convincono più di tanto, nemmeno da mettere negli spignatti in sincerità :?