Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da codirosso »

Avevo preso anch'io delle fragranze di Sensory. Per il sapone ho usato solo lemon verbena e ophelia, non mi hanno dato problemi ma ophelia si sente proprio poco e svanisce in fretta.
Trovo che con questo sito vada a fortuna, ci sono fragranze che mi piacciono molto e altre per niente... comunque le spese di spedizione ora sono aumentate perciò penso che da loro non comprerò più nulla.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Ieri sera ho fatto un sapone con 15g di Latte Savon GC su 500g di grassi e mi sembra che abbia accelerato il nastro. Con 12g di fragranza nella stessa ricetta però non mi era sembrato di vedere nessuna accelerazione.. qualcuno ha esperienza con questa fragranza?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Ho acquistato diverse fragranze da youwish, rivenditore europeo di brambleberry.
Premetto che hanno un servizio assistenza eccezionale, per mia esperienza rispondono alle email velocemente e anche di domenica. Prima di inoltrare l'ordine, di domenica, ho inviato una email e mi hanno risposto subito, io altrettanto. Sembrava di essere in chat. Ho avuto un problema col pagamento tramite paypal, mi si apriva una pagina vuota. Mi hanno risposto con un link a paypal ed ho potuto pagare. Dopo due ore il pacco era pronto, alle 0:00 il corriere lo ha ritirato e martedi alle 9:00 era a casa. Il corriere mi ha detto che con quel tipo di spedizione, sono tenuti a consegnare entro 48h, io l'ho ricevuto dopo 33h. Mai un corriere mi ha telefonato per sapere se potesse consegnarmi il pacco, lui lo ha fatto. Per la cronaca, le spese ammontato a 33,00 euro. Ho scritto a youwish dicendo che non avevo la necessità di ricevere la merce così presto, avrei potuto aspettare anche una settimana se si potesse trovare un modo per pagare meno la spedizione, ma la risposta è stata nix, è quella più economica che possono fare (io non ci credo molto, ma gli lascio il beneficio del dubbio).
Le fragranze arrivano in bottiglie di vetro con contagocce, sia quelle da 10 ml che quelle da 30 ml (queste ho preso).
La qualità snasata dalla bottiglia è buonissima. Per ora ho usato nel sapone Apple sage e Lavender, entrambe si sono comportate bene, senza accelerare e senza cambiamento di colore. Per ora il profumo è intenso e non è virato, vedrò col tempo come si comportano. Io consiglio di tenere il nastro leggero o aumentare un pò l'acqua se si lavora con molti saturi come faccio io.
Le fragranze che ho preso sono:
*per sapone:
- apple sage: una mela buonissima;
- apricot freesia: un mix di pesca e cantalupe molto equilibrato;
- champagne: uno zenzero molto gradevole e frizzante;
- crisp apple rose: è una mela no so come dire...ubriaca, molto particolare.
- cucumber melon: cetriolo, ma non stomachevole come quello di GM, e una punta di cantalupe;
- energy: un mix di agrumi e frutta con una punta di zenzero.
- grapefruit bellini: pompelmo, un pompelmo frizzante.
- fresh zucchini flower: molto particolare, non so come spiegare, sa di ortaggio fresco, non so se mi piace.
- lavender: lavanda, ma una lavanda delicata, non stomachevole, leggerissimamente talcata, a mio avviso migliore di qualsiasi OE abbia mai snasato (pochi in realtà, perchè la lavanda non mi piace tanto).
- kumquat: dovrebbe essere il mandarino cinese, ricorda il sapore di quegli integratori all'arancia, frizzante, mi piace.
- lily of the valley: fiorito, non so com'è il mughetto ma questo è iris, molto simile all'iris di GC.
- maroccan mint: è una menta dolce, quella delle caramelle.
- mahogany: decisamente maschile, simile a blu amber di GF.
*non per sapone
- drakkar: maschile, molto simile al drakkar di anni fa.
- winter gardenia: non è gardenia ma un fiorito mentolato.
- amber lavender: ambra e lavanda appunto, un ottimo connubio perchè la lavanda smorza il dolciastro dell'ambra e l'ambra smorza la pesantezza della lavanda.

Per ora, come ho detto, ho provato solo apple sage e lavender, entrambe comportate benissimo nel sapone.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:le spese ammontato a 33,00 euro
Azz!!!! :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

33,00 euro fino a 30 kg!
Solo un OC ci può salvare.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Grande fluor che hai fatto da apripista!!! Infatti solo un oc ci può salvare... Ti perdoniamo perchè hai fatto una recensione splendida di tutto l'acquisto e perchè non vediamo l'ora di vedere cosa sfornerai con tutte quelle fragranze. Ahahah!
Segnalo a proposito il calcolatore di fragranze ufficiale di Brambleberry che consiglia la quantità d'uso di ogni fragranza da loro venduta https://www.brambleberry.com/Pages/Frag ... lator.aspx
Peccato che non abbiano voglia di spedire con la normalissima posta raccomandata olandese, che funziona anche molto bene, tanto che diversi siti di elettronica cinesi fanno arrivare la posta in Olanda e la spediscono in Italia tramite la loro posta (che infatti diventa RS......NL). E' possibile che non si possano spedire boccette di vetro con quel metodo, o magari ci sono restrizioni di spessore dei pacchetti, che dovendo essere ben imballati...
Beh ci toccherà fare un collettivo!!! Prima o poi...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Tutto è possibile, ma possibile che o spediscono con una super veloce costosa o niente? Possibile che non ci sia una via di mezzo? E non credo sia questione di boccette di vetro o volumi, ciò che puoi spedire con una super veloce puoi spedirla con una normale, nel senso che il corriere prende il pacco e, a seconda di quello che paghi, te lo porta in 48h o 7 giorni.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Ciao fluor :) immagino anch'io quanti bei saponi farai :heart: io di solito uso quelle di Gracefruit che mi sembrano buonissime! Queste secondo te sono migliori? perchè sono un po' più care, ne vale veramente la pena?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Ma sai, il prezzo è quello: da GF le fragranze da 30 ml stanno 5,00 euro circa, da YW i prezzi variano e ci sono quelle che costano meno e quelle che costano poco più.
La qualità c'è, al pari se non di più di GF e GC. Questo di primo acchito, è da rivalutare il tutto fra diversi mesi se non un anno.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto: Segnalo a proposito il calcolatore di fragranze ufficiale di Brambleberry che consiglia la quantità d'uso di ogni fragranza da loro venduta https://www.brambleberry.com/Pages/Frag ... lator.aspx
Utilissimo se usi le loro fragranze!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Grazie fluor aspetteremo i risultati dei tuoi esperimenti allora :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Infatti pare assurdo che non ci sia una via di mezzo per la spedizione. Non avranno voglia di sbattersi a cercare un'alternativa... GF dopo qualche anno ha snasato che in italia c'erano molti spignattatori e ha trovato un corriere che costava meno - poco, ma almeno...
Tagliar, è utile anche per capire quanto ordinare! Ho provato una fragranza a caso, bamboo mint, e 30ml bastano per 1kg di grassi ma profumano poco (light). Così uno si regola e magari 10ml li compra proprio per fare un mini sapone...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Apricot e freesia non accelera e non scolora. Usata al 3,5% ma sarebbe meglio al 4%. Brambleberry consiglia di tenere bassa la temperatura, intorno ai 30-32 °C altrimenti il profumo va via, ma io non volevo scendere troppo causa molti saturi e mi sono fermato a 37 °C. Acqua 33%, nastro leggerissimo. Al taglio il profumo si sente ma, a differenza di quando si snasa la bottiglia, prevare il profumo erbaceo della fresia. Direi che ora è più maschile.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da pannina »

Che ne dite se si apre un topic ad hoc per questo rivenditore? :roll: Nei topic dei fornitori insieme a Gf, GC e gli altri... così lo teniamo meglio sotto controllo, poi ci sono già le belle recensioni di Fluor

edit: :oo: io pensavo che non si potesse saponificare stando sotto i 40°... ma se si può anche poco sopra i 30° e si mantiene anche meglio la profumazione io mi butto.... :blob9: ma vero, vero si può? :roll:

perchè mi viene fuori una spaziatura doppia tra le righe del testo? Mentre scrivo sembra normale... :duro:
Ultima modifica di pannina il 20/10/2016, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Certo. Si può saponificare anche a temperatura ambiente se tutti i grassi della ricetta restano liquidi. Bisogna comunque frullare fino al momento giusto, se si fa bene il sapone scalderà comunque grazie alla reazione di saponificazione.
Per Youwish si diceva nel topic del sapone del sapone Apple di fluor che visto che parleremmo solo di fragranze, sarebbe meglio parlarne direttamente qui.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da pannina »

ma ho visto la pagina di youwish e come GF vende anche altre cose.... :roll:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Infatti io ho preso anche qualche altra cosina.
La temperatura bassa si tiene particolarmente per alcune fragranze fiorite che tendono a rovinarsi col caldo.
In generale, le fragranze fiorite sono le più problematiche.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Fluor, se vuoi aprire un topic in Commenti fai pure, però sarebbe meglio che di fragranze per sapone ne parlassimo qui (visto che c'è questo topic utilissimo), mentre di fragranze per altri spignatti o altre materie prime se ne può parlare nell'altro topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Il fatto è che le fragranze che ho comprato si possono usare anche per tutti gli spignatti, di là sarebbe bene descriverne le caratteristiche olfattive e qui come si comportano nel sapone.
Appena posso, apro un topic.

Edit:
- mahogany e energy di YW non accelerano e non scolorano, usate al 4%, nastro molto leggero, percentuale saturi alta (48-50%).
- green tea e fresh air di GF non accelerano e non scolorano, usate al 3,5%, nastro molto leggero, percentuale saturi alta (48-50%).

Edit2: rettifico, mahogany fa virare il colore al beige/avOrio.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Io ho testato un po' di fragranze di ScentPassion, un nuovo fornitore italiano che offre anche tante fragranze per il sapone. Le prime due ricette comprendevano tanti saturi, quindi hanno raggiunto il nastro abbastanza in fretta, ma era una ricetta già testata e non è stato per la fragranza.
  • Mimosa e mandarino - 10g su 400g di grassi: nessuna accelerazione, nessun cambiamento di colore. Il sapone ora ha 3 settimane ma si sente ancora bene la fragranza!
  • Honey bee - 10g su 300g di grassi: nessuna accelerazione e nessun cambiamento di colore. Anche qui buona resa. Avevo paura che accelerasse perché è molto fiorita come fragranza, ma non ho notato nulla di strano.
  • Vaniglia che non scolora - 10g su 500g di grassi: non ha scurito davvero! Anche il nastro è rimasto fluido senza accelerazione.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI