Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

karalisqui ha scritto:
Jack, in che senso "non dovrai frullare nuovamente"? E' dopo aver versato la soluzione caustica che si frulla.

Semplicemente che mettendo la fragranza a emulsione avvenuta, o frulli o mescoli (me devi mescolare molto bene).
Se invece metti tutto nei grassi frulli appena aggiungi la soluzione caustica ma avendo già messo la fragranza sai quando fermarti. E dopo il sapone non lo tocchi più
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da onda_adriatica »

Qualcuno ha provato la fragranza iris e talco di GC? Dovrebbe scurire il sapone, ma mi interessa se ha altri effetti collaterali.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Tropical savon di GC ci ha dato problemi di accelerazione e un po' di ricing/separazione: è vero che l'abbiamo usata in grande quantità (52 g per 800 g di grassi), ma non profuma molto, quindi metterne meno avrebbe comportato avere un sapone poco o per niente profumato al termine della stagionatura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Parliamo di aloe savon di GC... io e anto l'abbiamo usato una prima volta in prova, ma assieme ad un o.e.; le altre due volte che l'abbiamo usato da solo sono state in questi 2 saponi:
- primavera nell'aria: 55 g di fragranza per 1600 g di grassi
- Van Gogh style: 34 g di fragranza per 950 g di grassi

Ad oggi questi due saponi, fatti un anno fa, non profumano di nulla, ma proprio di nulla!!!
Eppure saponi anche più vecchi di questi profumano.

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Tagliar tu come conservi i saponi in stagionatura? Li lasci all'aria o chiusi da qualche parte?
Io all'inizio li tenevo belli aperti all'aria su una scaffalatura, ma ultimamente li conservo ogni lotto in una scatola di cartone (con un paio di fori) dedicata e mi sembra che rimanga molto di più la profumazione.
Con aloe savon avevo fatto dei saponi e ricordo che la fragranza aveva resistito almeno un annetto, ma dopo la stagionatura li ho subito confezionati in wrap di plastica.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Confesso che un po’ li trascuro, nel senso che li metto a stagionare su un tavolo nel box e... me li dimentico :oops: ma non stanno lì per anni, perché di solito per Natale la maggior parte viene regalata, infatti del Van Gogh ho solo le due fettine sottili che taglio dalle due estremità del blocco di sapone e dell’altro ne ho ancora 4 saponette che non abbiamo regalato perché si sono un po’ ingiallite (mannaggia a noi e a quando abbiamo abbandonato il tetrasodio etidronato come antiossidante).

Sullo stesso tavolo però ho dell’altro sapone fatto lo stesso giorno del primavera nell’aria (profumato con foglie d’olivo di GC) e questo profuma, e 1-2 fette di uno fatto a settembre 2017 (profumato con zest di GC) che profuma pure lui, quindi secondo me è un problema di aloe savon, non di dove e quanto viene stagionato il sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Si confermo che svanisce in fretta.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Grazie fluor, lo finiremo abbinandolo ad altre fragranze e non lo compreremo più (peccato perché a me piace).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da LadyOlenna »

Vorrei segnalare che seta di GC si comporta malissimo col sapone. Avendo letto qui che è una fragranza "sicura", sono andata tranquilla e l'ho usata per fare un sapone di sette colori. :duro:
Purtroppo la fragranza ha accelerato parecchio, ha ammassato e scurito. Il risultato, dopo tanta fatica, sono saponette marroni con qualche pezzetto colorato :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Tutti i talcati, come le vaniglie, scuriscono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

LadyOlenna ha scritto:Vorrei segnalare che seta di GC si comporta malissimo col sapone. Avendo letto qui che è una fragranza "sicura", sono andata tranquilla
Ho provveduto ad aggiornare la prima pagina del topic, segnalando che hai avuto ammassamento e che Seta scurisce il sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Tagliar! In effetti sono stata scema, lo sapevo che i talcati danno problemi ma in quel momento non c'ho pensato.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Ieri ho fatto un sapone, solita ricetta da anni, confermo che Iris savon di Gc accelera. Messo alla fine solo mescolando.
Alla fine ho abbandonato lo swirl iniziale e ho finito nelle formine versandolo a cucchiaiate. L'ultimo sapone fatto con questa fragranza mi ricordo che aveva scurito ed accelerato, non mi ricordavo così tanto però. Quindi stavolta sono partita già con un sapone black. La userò per i cupcake.
Confermo che la mia preferita resta zest uni, non accelera, profuma e non scurisce.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Sefirian
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/10/2019, 18:22
Località: Pozzolengo (Brescia)

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sefirian »

Vorrei segnalare che Cioccolato Savon di Glamour Cosmetics ammassa e la fragranza tende a sparire, non ha scurito.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da chiarachiara »

Stamattina ho usato queste fragranze, tutte di GC , non mi pare siano state recensite per la saponificazione :

Premessa io metto le fragranze appena prima di versare nello stampo e mescolo solo per distribuirle nella pasta di sapone pronta, e in genere abbastanza fluida.

ROSA BIANCA : si lavora bene, non ho notato accelerazione

TROPICAL COCCO : si lavora bene, se si abbonda da una leggerissima accelerazione ( gestibilissima )

VANIGLIA E COCCO : accelera, se si abbonda ricotta

Per la variazione del colore aggiornerò, però vaniglia e cocco ( ricordando che tutti i vanigliati discolorano) l'ho usata per un grigio marcato, quindi non so se si noterà
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da chiarachiara »

TROPICAL COCCO scurisce lievemente, il grigio chiarissimo è diventato un beige marroncino.

CILIEGIA SAVON : non accelera nemmeno con frullatina postuma, ora vediamo per il colore.
Chiara
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Le fragranze di Scentpassion mancano dalla lista per un motivo particolare?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

No, nessun motivo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Allora ne recensisco due.
Pesca perfetta di SP non accelera e non fa virare il colore, però il profumo è virato verso il thè, che pure buono è.
Sempre di SP, bamboo è sicura, non accelera e non vira. Inoltre il profumo promette bene nel tempo.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da chiarachiara »

Tagliar, aggiorno da mie saponate varie

Scentpassion

Camomilla : non dà problemi, ha un buon profumo nel sapone ma occorre abbondare

Zucchero celeste : delizioso, non accelera ma scurisce un pelo (il bianco diventa beige chiaro)

Cocco e mandarino : il profumo non mi fa impazzire ma non dà alcun problema

Amore senza fine : sà di fragole e frutti rossi, buona, nessun problema

Bacche allegre : delizioso, di caramella alla fragola frizzantina, non mi ha dato problemi

Mohjto : nessun problema ma non mi ricorda il mio cocktail preferito nel sapone

Kumquat : buono, nessun problema ma rende poco

Glamour cosmetics

Iris savon : a me non accelera ma confermo che scurisce

Green wheat : ottimo sentore verde fresco erbaceo, persistente e non dà nessun problema

Cedro savon : buono, vira leggermente ai toni giallini

Mandorla amara : buono, persistente, nessun problema

Sandalo : lieve accelerazione non so ancora se discolora nel tempo

Violetta : realistico, nessun problema riscontrato usandolo assieme a rosa bianca e o.e. lavanda. Da solo mai usato finora.
Chiara