Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Apple88 »

La proverò in qualche residuo di sapone che non mi starà nello stampo allora :)

Posso invece confermare che ambra savon e aloe savon di glamour vanno benissimo.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Ho visto che ScentPassion ha messo la sezione di fragranze per sapone! Yuhuuuuu!! :blob9:
Apple88 ha scritto:Avete avuto esperienza pratica di qualche fragranza di glamour sul dolce vanigliato che non scurisca?
Di GC mi viene in mente solo Latte Savon di sicuro. Non ho mai notato nessun cambiamento di colore significativo con quella. Non so se l'hai già, dalla boccetta ha un odore plasticoso, ma nel sapone questa nota finta sparisce del tutto! ;)
Anche Cocco Savon se non ricordo male non scurisce! :lol:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

saten, ho visto che nel topic delle fragranze di Scentpassion hai parlato anche di fragranze per il sapone: potresti mettere qui la tua recensione di queste ultime?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Hai ragione Tagliar!
Credevo di aver recensito anche qui tutte le fragranze testate nel sapone, ma ricontrollando ho notato che ne mancano un paio. Sistemo subito ;)

Aromaterapia Passione: non ammassa, non accelera. Nel sapone si comporta bene, ma dopo qualche giorno fa scurire un po', il risultato finale è beige. La fragranza perde leggermente dopo la stagionatura, ma comunque rimane distinta.
Taormina Dream (ex alla cieca): Non ammassa, non accelera e non scurisce. La fragranza resiste alla stagionatura: dopo diversi mesi le saponette profumano ancora tanto!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Apple88 »

Grazie mille Saten proverò questa Latte savon !

Cocco savon la ho ma secondo me è debolissima e infatti nel sapone non ho mai provato, come rende quanto a intensità?
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

L'avevo usata in un tutto-cocco e mi pare che, seppur leggera, sia rimasta a lungo. Però è passato un po' di tempo e non ci metterei la mano sul fuoco :oops:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da primosapone »

ciao e buon anno a tutte/i !!!
sapete se le fragranze di Glamour vanno bene per il Melt & Pour? insomma, se resistono alle temperature (60°C circa) di fusione del sapone?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Galatea »

Non lo so, ma prova a scrivere a loro, sono gentilissimi :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Considera che le fragranze per il CP soap devono resistere ad una temperatura di questo tipo perché se tale sapone va in gel, si scalda e anche parecchio, quindi resistono anche al melt&pour.
Anche le fragranze per candele, se sono anche ad uso cosmetico, vanno bene per il m&p perché devono resistere anche a temperature superiori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da primosapone »

grazie mille!
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da MartYe »

cerere ha scritto:Fragranza violetta di Vernile
messa a un nastro appena accennato,non ha ammassato di brutto, ma il sapone si è addensato in fretta, anche perchè ho dovuto frullare dopo aver suddiviso il sapone e aggiunto i pigmenti.
Perciò penso che si possa usare, facendo attenzione al momento di inserimento.

Ciao, possiedo questa fragranza e la vorrei usare per il sapone: quindi l'unico accorgimento è fare in fretta, dopo aver versato la fragranza a nastro, a versarlo nello stampo? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Se vuoi stare sicura profumi il sapone direttamente dopo averlo versato nello stampo, altrimenti, sii più che veloce e mescola poco, non frullare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Non conosco la fragranza ma se non ammassa ma velocizza solamente, io la metterei direttamente nei grassi prima di versare la soluzione caustica cosí non dovrai frullare nuovamente. Io lo faccio sempre a prescindere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Tu sei un genio. Questa non l'avevo mai provata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Davvero? Io da parecchio ormai metto la profumazione negli oli di base. La leggenda che mettendo le cose al nastro per non "rovinarle" dalla soda é appunto... Una leggenda :)
Cosí si puó gestire meglio il tutto e frullare fin quando serve :) Felice di esser stato utile
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Anche io la metto sempre negli oli, riesco a gestire meglio la pasta soprattutto con fragranze che magari tendono ad accelerare il nastro.
Mi sembrava di averlo letto qua in forum o ne avevano parlato ad un raduno, almeno un paio d'anni fa.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

io sapevo di disperderla in un po' di olio della formula ma di metterla prima della soda non avevo ancora letto e non ci ho mai pensato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Io invece la metto sempre ad emulsione avvenuta e a quel punto mescolo soltanto e non frullo più.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 896
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

JackLuna ha scritto:io la metterei direttamente nei grassi prima di versare la soluzione caustica cosí non dovrai frullare nuovamente
Jack, in che senso "non dovrai frullare nuovamente"? E' dopo aver versato la soluzione caustica che si frulla.

Io faccio come Tagliar e ho smesso di avere problemi. Se una fragranza ammassa, non cambia niente metterla prima della soda o dopo il nastro (testato mille volte, purtroppo). Se accelera, meglio metterla il più tardi possibile e non manipolarla ulteriormente.

Frullare la fragranza ne aumenta il rischio di interazione con il resto del sapone. Se una fragranza accelera leggermente, frullandola è sicuro che accelererà di più, perchè va più a contatto e più velocemente con il sapone. Diluirla negli oli non cambia niente...
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Dopo aver sentito in provato Karalisqui, ci tenevo a precisare il mio messaggio precedente visto che si muove su un presupposto diverso. :D:

Tutto nasce da un sapone fatto con rosa rossa di GC, in pratica all'inserimento della fragranza la pasta non era omogenea, ha iniziato ad addensarsi velocemente e ha fatto grumi (tipo una specie di ricotta leggera nelle creme, che facendo andare in gel il sapone pensavo si 'sciogliessero' invece sono diventati ancora più visibili).
Mesi dopo ho riprovato mettendola negli oli prima di inserire la soda (stessa fragranza, stessa ricetta), sì la pasta comunque non era liquida ed ha accelerato il nastro però almeno non c'erano i grumetti, era omogenea.

Ecco solitamente mi comporto così, premetto che non sono una saponaia esperta e, cupcake a parte (che lì uso fragranze che accelerano il nastro e inserirle negli oli auto ad addensare in pochi minuti la pasta), vado su fragranze abbastanza sicure.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti