Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Kri-Kri »

Mmm… Ho provato una volta dare una veloce frullatina dopo l’aggiunta di fragranza (la sicurissima “Agave” di Behawe). La pasta di sapone mi si era addensata in un battibaleno.
tagliar ha scritto: Infatti mi piacerebbe vedere che ricette usano (e nessuno le mette) e quanta bava farebbero i loro saponi nel mio portasapone. :twisted:
Taaaanta… :? Di solito usano le ricette con i saturi al 36-38%.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lisola »

Anch'io frullo fino ad emulsione. Poi aggiungo la fragranza e mescolo. Da anni ho imparato che quando il nastro "lo vedi" è troppo tardi. Ora trovo quest'informazione scritta pure nei libri (in lingua inglese).

Sto cercando di risalire al sito recensito da fluor. Sicuramente un link sarebbe stato utile! :neutral:

Edit: trovato, finalmente http://www.youwish.nl
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Lisola ha scritto:Ora trovo quest'informazione scritta pure nei libri (in lingua inglese)

Era ora che qualcuno lo capisse e iniziasse a diffondere il "verbo" (che sul sapone si dicono tante fesserie che vengono '"tramandate" senza cognizione di causa :roll: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Kri-Kri »

Lisola ha scritto: Edit: trovato, finalmente http://www.youwish.nl
E’ un ottimo venditore. Veloce, efficiente…un po’ caro nelle spese di spedizione… :?
Ha dei coloranti introvabili come Yellow 10 (felgeel), o Tangerin WOW (feloranje) di BrambleBerry ; le fragranze testate per il CP(sempre di BrambleBerry); stabilizzatore di vaniglia… e un sacco di altre cose sfiziose.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Karim82 »

Volevo aggiornarvi su qualche test che ho fatto con le fragranze:
Dalla stessa pasta di sapone, che ho preparato volutamente senza oli scuri ma anche senza diossido di titanio, ho prelevato ogni volta 70g di sapone e ci ho aggiunto 2g di fragranza (mi sono tenuto alto per avere reazioni eclatanti). Ho mescolato la fragranza con la minifrusta per lo stesso tempo per ogni saponetta che poi ho versato nello stampo, risultato (dalla prima a sinistra scendendo):


- Kismet di Gracefruit, non ammassa, ma tende leggermente a scurire la pasta di un tono beige.
- Mediterraeo di Gracefruit, vira sul marroncino ma non ammassa.
- Honeybee di Scentpassion, non ammassa e non colora.
- Creme Gold di Vernile, ammassa e scurisce leggermente di beige.
- Uvafragola di Glamour Cosmetics, il male! Tenetela lontana dal sapone, è inutilizzabile per questo scopo, tanto buona quanto bastarda, ammassa alla velocità della luce, ma almeno non scurisce.
- Babypooder di Gracefruit, ammasso leggero, gestibile, non scurisce.
- Pera di Glamour, è la saponetta piccola a forma di foglia nello stampo verde, ammassa, non scurisce. Questa è l'ultima che ho versato prelevando dai bordi del beker i resti di pasta che era comunque ancora fluida.


La prima immagine mostra gli stessi saponi dopo 6 ore.
La seconda è oggi, dopo 15 giorni volevo mostrarvi che la soap ash non si è formata sui saponi ammassati.
La terza è sempre oggi mostrando il sapone sgusciato. Come potete notare i colori delle varie saponette si sono uniformati, sono quasi tutti uguali, unica, quasi impercettibile differenza, Honeybee leggermente giallino e Babypooder leggermente marroncino.

Per le Mod: Ho visto che Tinypic ha dei problemi e le immagini non sono visibili, sono troppo grandi per inserirle dal forum, non appena tinypic ritornerà a funzionare le aggiungerò correttamente.
Ultima modifica di Karim82 il 25/02/2017, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Karim
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da primosapone »

DAVINIA di gracefruit ammassa immediatamente! l'ho provato ieri, con tutte le accortezze possibili
- ho usato solo olio d'oliva e 20% di olio di cocco
- mi sono tenuto a 40 °C
- ho aggiunto la fragranza prima di aver ottenuto il nastro
- non ho frullato

Da evitare come la peste...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Aloe savon e lime savon di GC sono sicure, non accelerano e non ammassano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da pannina »

Io ho provato mandorla amara di GC e non ammassa, ha un ottima resa perché ne basta poca per profumare intensamente (10ml per chilo di grassi ) ne avrei potuti mettere anche meno. Colora il sapone di beige /color mandorla.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

Dopo un po' di saponate torno a parlare di alcune fragranze che non ho visto recensite...

Scent Passion
Sidro e buccia di mela: non ammassa e non accelera, vira pocopoco al beige ma in compenso è buonissima e a distanza di 4 mesi mantiene il profumo perfettamente!
Fava di tonka: non ammassa e non accelera, dopo la stagionatura il sapone è di un bel color ebano e la fragranza persiste bene.
Bosco al crepuscolo: non ammassa, non accelera e non scurisce, la fragranza è buona ma nel sapone stagionato è molto delicata, ne andrebbe messa di più.
Abbracci di farfalla: non ammassa, non accelera e non scurisce, ma in compenso crea un bello strato di soap ash! Nel sapone finito vira a un profumo più mentolato e fresco, che è buonissimo e molto meglio del profumo originale.
Buono buono: non ammassa e non accelera, il colore vira un po' al rosa e crea una discreta soap ash.
Ambra e lino nero: non ha ammassato ma ho raggiunto il nastro molto velocemente, però sospetto sia per l'olio di palma non freschissimo. Sul colore non so dire perché ho colorato il sapone di nero, però non ha fatto soap ash e si mantiene bene nel tempo.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Perchè specifichi il fatto della soap ash? Io non l'ho mai collegata alla fragranza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da La Marghe »

Sul sito di YW in alcune descrizioni è specificato che la fragranza può portare a soap ash. Sembra che un collegamento tra le due cose ci sia dopotutto. Io non ci ho mai fatto caso, ma inizierò a farlo da ora in poi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Buono a sapersi, però io spruzzo sempre i saponi di alcool e la soap ash la vedo molto raramente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da saten90 »

tagliar ha scritto:Perchè specifichi il fatto della soap ash?.
La saponata delle prime 5 fragranze era la stessa, messa in stampi singoli. Anche io spruzzo sempre con alcol dopo aver colato il sapone e quella volta non ha fatto eccezione. Abbracci di fata, seppur molto buono, mi ha dato così tanta soap ash che l'ho tolta grattando con la spugna!
Anche io ricordo che per alcune fragranze di YW veniva indicato questo inconveniente, addirittura alcune fragranze se il sapone scalda e va in gel non la fanno e se invece rimane freddo ti ritrovi con la soap ash. :oo:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Karim82 »

Non ci torna molto utile la cosa e forse è solo un caso, ma ho notato che nei saponi ammassati dalla fragranza non c'è soap ash, si vede anche nelle immagini che ho postato sopra.
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Caso o non caso, non chiedermi di scegliere tra ammassamento e soap ash :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Karim82 »

Ah io scelgo senza dubbio la soap ash, un bel colpo di pialla et au revoir :D:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Se hai una saponetta squadrata, ma se la saponetta ha dei bei ghirigori sopra, magari pure glitterati (quindi se la metti sotto l'acqua per togliere la soap ash, ti vengon via anche i glitter :evil: ) o se l'hai ottenuta da uno stampo lavorato, non puoi usare la pialla :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Karim82 »

A me la soap ash viene solo sulla superficie che resta fuori dallo stampo, quella che tra l'altro piallo sempre, nella parte a contatto con la parete degli stampi in silicone difficilmente mi si forma.
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Nei giorni successivi alla sformatura (si dice così? 8) ) si può formare soap ash anche sulle parti che prima erano a contatto col silicone: recentemente abbiamo colato degli avanzi di sapone in uno stampo a forma di dalia; quando l'ho sformata, ho spruzzato alcool da sopra e dopo un po' di giorni la soap ash si è formata solo sulla parte più bassa della dalia, quella che è stata raggiunta meno dall'alcoo. :evil: (comunque qui siamo OT parlando di soap ash :eyes: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Noi bergamasche domenica abbiamo fatto un sapone con 30ml di green wheat di GC, buona ma troppo leggera quindi abbiamo dovuto aggiungere 10 ml di lime sempre di GC.
Alla fine erano 40ml di fragranza per chilo di grassi, rapporto saluti insaturi 40:60. Non hanno ammassato né scurito, il mix è molto buono anche se prevale il lime, sa proprio di fresco ed agrumato. Per ora è piuttosto profumato ma non troppo, ce ne avrei dovuti aggiungere altri 10ml di lime.

Qua una fotina :D:

Immagine
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti