Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Non c'è modo di capirlo.
Se vuoi fare una prova con poco sapone, va bene, ma se non sei sicura se le tue fragranze siano o no per uso cosmetico, lascia perdere e usale per l'ambiente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

non si usano per i cosmetici le fragranze per l'ambiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Citro »

Ricevuto :oops: grazie mille
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mariangela.m »

Ma seta di Gc a 35 gr chilo vi ha scurito il sapone, a qualcuno è successo? ieri ho preparato quattro saponette ma da rosa che dovevo essere hanno un brutto rosa beige :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Seta è una fragranza talcata, e i talcati (quindi seta, iris, borotalco, zucchero filato) scuriscono il sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mariangela.m »

:? Non avevo capito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Evita vaniglie e talcati, vai su agrumati e fioriti che è meglio (anche se sa poco di neonato).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mariangela.m »

Lola all'inizio ho usato violetta, avevo calcolato dovevano essere tutti violetta, dato che ora li sto rifacendo e ho finito la fraganza sto usando aloe savon che ne ho in abbondanza. Non è adatto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Aloe savon dovrebbe andare bene. violetta è un talcato pure lui, non so....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mariangela.m »

Grazie. Con violetta per ora non ho avuto problemi di scurimento.. :nonso:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Waterlily di Sensory Perfection, tanto buona, purtroppo accelera il sapone. Per fortuna ammassa in modo omogeneo senza separazioni. 30ml/kg grassi con acqua al 30%. Dopo averla mischiata direi che lascia 1, max 2 minuti per poterla mischiare. Va bene solo per colata immediata.

Segnalo che Davinia di GF accelera, contrariamente a quanto scritto in cima al topic. Ne ho usato 20ml per 800g di grassi, con acqua aumentata al 35%. Non ha ammassato improvvisamente ma ha accelerato una pasta di sapone che avevo lasciato appena emulsionata e che avevo colorato e diviso per 5 minuti senza problemi. Ho avuto tempo di lavorarci altri 2-3 minuti appena poi ho sentito che oltre ad addensare ha fatto pure dei grumi.
Mi ha rovinato un sapone peacock bianco e celeste :cry: :fangule:

Chiedo che in cima al topic venga corretto. Mi sono fidata della lista riportata in cima, senza andare a guardare nella pagina di GF dove si avverte che c'è una leggera accelerazione. Dopo ho fatto ricerca nel forum e l'unica menzione è in un sapone in cui è mischiata con altre 2 fragranze e poi in un sapone monocolore, quindi ci sta che non ci si sia accorti... però facciamo attenzione, tutti noi che scriviamo qui, a dare per sicure fragranze mischiate e versate immediatamente nello stampo. Così son buone tutte. Questo vale soprattutto per me: prima di fare tecniche swirl meglio testare sempre la fragranza o fare ricerca nel forum per avere più di un parere o optare per un olio essenziale.
:cry: al prossimo sapone... questo periodo è davvero da dimenticare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

No o.e. per swirl???? Ahiahiahi!!!
(mai fidarsi delle fragranze per gli swirl :evil: )

Comunque mi accodo alla richiesta di karalisqui di avere un po' di accortezza prima di dire che una fragranza è sicura!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Proprio come alpitour! :cry: ma sai ho fatto alcuni swirl con le fragranze, però supersicure... per esempio Lavendel Amber di Manske è eccezionale, anche Love spell di GF. Con quelle puoi fare tutto. Anche qualcuna di Sensory si è rivelata perfetta, però ho avuto fortuna (non essendoci recensioni me la sono tentata, col piano B pronto!!). D'ora in poi sempre o.e.!! :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Non voglio dire che non esistano fragranze sicure, solo che quando si fa uno swirl e la pasta di sapone deve rimanere liquida, o si va su fragranze strasicure perché le si ha già usate o perché chi ce le consiglia lo fa giurando e spergiurando sulla testa della propria madre che sono tali :twisted: , oppure si va di o.e. che non si sbaglia.

Indichi qui per bene quelle che tu dai per sicure?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Ma infatti hai ragionissima... chissà perchè ho pensato che Davinia fosse tra quelle fragranze sicure. Non l'ho mica letto di recente. L'ho dato per scontato avendo letto della sua esistenza da anni. Ah ma così imparo :twisted: mi sta bene per non aver cercato meglio.

Per la lista delle sicurissime, eccola, per la mia esperienza:
Da Manske: Lavendel amber
Tropicana (da ritestare,finora ho fatto un imbuto lungo,5-7minuti)
Mango (provato un sola volta, riproverei prima di dirlo ma confermerebbe quanto recensito finora)


Da Gracefruit: Love potion/love spell
Blackberry and basil da testare ancora (1 volta perfetta, 1 no ma avevo molti saturi ed ero più inesperta)
Ne ho provate poche perchè le compravo sempre per le creme, 10ml, visto il costo.

Da Sensory perfection: Thunderstorm (sapone pesce, 15 minuti buoni, fatto 2 volte), Ophelia (poco persistente ma perfetta), Cherry (ingiallisce.peacock portato al raduno di Sasso marconi 2015. non sa di ciliegia ma più di mandorla), Arancia e cannella (molto scura/gialla, provata più volte), Tangy citrus (perfetta, agrumi misti sull'aspro).
Mi pare che sia ok anche Christmas spice con cui abbiamo profumato il sapone natalizio col pupazzo, con Marghe. Non ci giurerei però.
Con Sensory è un terno al lotto, finora o mi è andata benissimo, o malissimo (blackberry, neroli, per carità). Ne ho molte altre da provare, avevo fatto un mega ordine.

Tutto qua???? E dire che ho un sacco di fragranze comprate apposta per il sapone. Poi mi faccio prendere dalla paura e uso gli oe... tranne ieri :roll: Beh comunque lo scrivo sempre qui. Mi dispiace, leggendo la lista dei saponi fatti pensavo di averne testate di più. Bene Tagliar, grazie per lo spunto, ho un sacco di fragranze da testare, mi immolo per la nostra scienza :D: Prima o poi riuscirò a fare un nuovo sapone peacock! :evil:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Quoto Tagliar. Anche con fragranze testate e sicure (leggi Mango & co.) ho avuto problemi. Non dico che mi si ammassasse il tutto ma si induriva molto più velocemente rispetto agli oe. Per cui da ora in poi solo oe con swirl
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Il problema è che le fragranze hanno un comportamento diverso anche a seconda degli oli usati, temperature, clima, etc etc.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da pannina »

Latte vegetale di GC e mandorla amara sempre di GC. Ci ho profumato un sapone alle mandorle (con latte di mandorle autoprodotto). Il profumo è paradisiaco e persistente, ma il sapone è venuto fuori marrone, al taglio dopo qualche giorno l'esterno era marrone e l'interno avorio, ma in poco tempo si è uniformato con il marrone. Ora non so quale delle due fragranze può aver contribuito a quest'effetto, qualcuna ha provato le due fragranze nel sapone singolarmente e sa dirmi se scuriscono?

Sul sito GC entrambe le fragranze sono indicate anche per il sapone naturale.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Anche il latte vegetale fa venire il sapone marroncino, penso che sia perchè si ossida con la soda
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Perché è una fragranza vanigliata! Ma dico io c'è una sola nota che fa il sapone marrone e state a stupirvi tutte le volte!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."