Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da LuniCorno »

Ho la vaga idea che english rose di gisellamanske mi abbia ammassato il sapone :neutral: Prima di versare la fragranza era bello liscetto al nastro, ma poi si è "ammassato". Non so se è successo quello che comunemente si intende con il verbo "ammassare", ma in sostanza rimaneva attaccato alla pentola e al mestolo di legno, era molto denso e lo dovevo spalmare nelle forme anzicchè versarlo!
Luna
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Si si è proprio così quando si "amassa"!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da LuniCorno »

Grazie!! Maledetta fragranza!! Quindi english rose di gisellamanske è ammassante!! Oggi sformo il sapone, speriamo!
Luna
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da monica2 »

segnalo che plumeria di gisellamanske data come sicura a me ha ammassato. niente di irrecuperabile ma non l'ho trovata "tranquilla" come fragranza.
preciso che ho usato il metodo tutto a freddo o room temperature. per fortuna, dovevo mettere il sapone in stampi piccoli. uno swirl non l'avrei potuto fare con l'ammassamento. :toilet:
Ultima modifica di monica2 il 08/04/2012, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da LuniCorno »

Stesso discorso per english rose, poi posterò le foto del sapone nell'aposita sezione per farvi vedere l'ammasso! (Ci sono proprio rimasta male!)
Luna
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Ottime per il sapone, ovvero non ammassano, le seguenti fragranze di Glamour Cosmetics:

- Bouquet Rexona
- Cocco
- Nidra
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Isabella* »

Ho fatto il mio primo sapone con "Foglie d'olivo" di Glamour Cosmetics, nessun problema.
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Francescaa »

Ho letto tra le fragranze sicure anche Carena di gracefruit... vorrei segnalare che a me ha ammassato quasi immediatamente il sapone... :nonso: e dire che l'ho usata su due chili di sapone pensando fosse "tranquilla" almeno cosi' riporta il sito :fangule: Eppure sono tentata di fare un'altra prova..vi faro' sapere!
Approfitto anche per chiedervi se esiste un topic con una lista di fragranze dove sono classificate quelle con maggior intensita' di profumazione...io ad esempio trovo la Davinia tra le piu' intense e durature per il sapone,mi piacerebbe tanto sapere se ce ne sono altre simili...alcune dopo qualche giorno sembrano inesistenti nel sapone :?
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

No, un topic come dici tu non c'è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

in genere quelle più persistenti sono quelle che snasandole le senti più intense, come pear sempre di GF. Non ho ancora provato camay di GC, la sento intensa e presumo che sia persistente nel sapone.
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Nami »

Francescaa ha scritto: Carena di gracefruit... vorrei segnalare che a me ha ammassato quasi immediatamente il sapone...
Ho usato Carena tantissime volte, e una di queste mi ha ammassato il sapone. Ma sono sempre più convinta che fosse un problema della ricetta con un'alta percentuale di grassi saturi. Le restanti volte non ho avuto alcun problema, paste liscie e fluide.
Oltre alla fragranza possono esserci svariati fattori che portano all'ammassamento :cry:
*
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Chris »

aggiornato al 6-05-2012
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Francescaa »

grazie per le risposte... @nami,non ci ero arrivata..ho ancora tanto da studiare!! :winkle: provero' con un'altra formula allora..sono contenta perche' e una fragranza che mi piace tanto.
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Nami »

Come ti dicevo sono tanti i fattori che possono influenzare la riuscita di un sapone.

Per esempio, ho notato che la medesima ricetta fatta in due stagioni diverse, quindi con un clima e una temperatura ambiente differente non produrrà il "medesimo sapone".
Durante le stagioni calde si dovrebbe lavorare su temperature leggermente inferiori (due o tre gradi meno) e durante le stagioni fredde si dovrebbe invece lavorare su temperature leggermente superiori (due o tre gradi di più).

Anche per determinate ricette è bene tener conto delle temperature ed avere maggiori accorgimenti. Se ad esempio vogliamo fare un sapone con un'alta percentuale di grassi saturi, dove i grassi base hanno un alto punto di fusione come l'olio di cocco, il burro di cacao etc., il rischio di "separazione" e ammassamento è più alto ed è bene prendere delle accortezze, come:
-aggiungere un po' di acqua alla ricetta (se la proporzione dei grassi saturi è davvero molto superiore a quella dei grassi insaturi)
-lavorare sui 45°/46°
-aggiungere la fragranza a un nastro appena accennato

Ieri ad esempio ho usato la fragranza Violet di GF (già utilizzata altre due volte senza alcun problema) in una ricetta con il 60% di grassi saturi, ma l'ho aggiunta troppo tardi e il sapone si è ammassato :duro:

Probabilmente anche tra le fragranze sicure ci sono quelle più "a rischio", e forse anche tra un lotto e l'altro potrebbero esserci delle differenze. Ho notato che la stessa fragranza ordinata dallo stesso sito a volte ha colori diversi (da trasparente a giallina).

*
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Francescaa »

grazie per le dritte Nami,ho preso appunti:)
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Stalker »

Francescaa ha scritto:Approfitto anche per chiedervi se esiste un topic con una lista di fragranze dove sono classificate quelle con maggior intensita' di profumazione...
Quoto perchè credo che sarebbe interessante fare un nuovo topic sulle fragranze che nel sapone danno il meglio di sè: ovvero si sentono che è un piacere :lol:
Fino ad ora ho fatto pochi saponi, in tutto 5, e ogni volta ho usato fragranze diverse. Escludendo il primo in cui non ho messo alcuna fragranza, gli altri li divido per due: 2 con fragranze belle persistenti ( Caprifoglio vernile e white tea GF ) e 2 con fragranze inesistenti ( vanilla sugar GF e eliotropio Vernile ).
Insomma, siccome faccio pochi saponi, è deludente farne che non hanno quel bel profumo che ci metti :cry:
E' solo una mia fissa o sarebbe interessante anche per altri :lol:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mstefano »

@stalker, sarebbe si interessante per tutti..
Già è un problema conoscere le fragranze e quindi andiamo a tentativi, poi se spariscono al momento dell'uso, abbiamo solo fatto un deodorante per la casa nel periodo della stagionatura.
Personalmente volevo provare il neroli, che un mio amico trova eccezzionale in un sapone da barba; ma dato che costa una fortuna, ho preso da vernile la fragranza che però annusata nella bottiglietta, non mi ha sconvolto; ci sarà grsooa differenza con un buon O.E. ?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Galatea »

Non ho sentito questa fragranza in particolare, ma per me tra queste e gli oli essenziali c'è un abisso incolmabile.
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mstefano »

Immaginavo, al momento questa fragranza la uso per il marsiglia, dato che ho un pò di sego prodotto qualche giorno dopo aver preso il grasso e con qualche residuo di sangue aveva preso un'odore un pò più forte..
L'ultimo sego prodotto invece, quasi quasi non ha odore (avevano tenuto il grasso nelle celle frigorifero).
Mentre del neroli (o.E.) proverò la confezione da 1 ml con una lavorazione mini di grassi ok!
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Yukari »

ho usato la fragranza freesia di aromat'easy e non mi ha ammassato :ok:
(10ml x 500gr di grassi)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts