La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da polipa »

siccome mi ero persa questo e ho visto il topic del secondo column swirl son venuta a vedere
è favoloso
beh, giù il cappello :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da tagliar »

[quote="tagliar"]Nel tentativo fatto la scorsa settimana (stessa ricetta, profumato con o.e. di Litsea cubeba), abbiamo sbagliato a frullare davvero molto poco per paura che addensasse e il risultato è che il giorno dopo landre ha avuto difficoltà a toglierlo dallo stampo perché ancora un po’ molliccio e il risultato è stato un sapone con della patina biancastra sopra:

Immagine

Ieri sera l'abbiamo tolto dallo stampo perchè landre aveva aperto i lati dello stampo, tagliato il sapone ma l'aveva lasciato lì dentro perchè il fondo era molliccio... e così l'ha lasciato lì fino a ieri.
Dopo averlo tolto, abbiamo rifilato i bordi, il sotto e stavolta anche il sopra (proprio per togliere la parte con la patina) e il risultato è questo:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da tagliar »

Immagine

Finalmente ho provato questo sapone (meglio tardi che mai): vista la ricetta, mi aspettavo che facesse bavetta, nonostante abbia già 7 mesi di vita, e in effetti la fa... ma davvero poca poca!!! :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da TANYA »

tagliaruccia ,sono nel tunnel, e questi sono davvero da overdose ,ma che cosa meravigliosa,vi invidio profondamente lo stampo e il sapone :evil:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da tagliar »

Lo stampo è un banalissimo foglio di polionda piegato in modo da fare uno stampo rettangolare (qui non avevo ancora lo stampo di Gisellamanske).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da TANYA »

mmm,io parlavo della torre magica, che colora il mare di sapone,inzomma mi piace tutto assaissimissimo, :amour:
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da Mari »

Ciao Tagliar, tiro su questo post perché in questi giorni mi sono dedicata a esperimenti di colorazioni per i saponi. I colori che ho testato sono quelli che tu hai già recensito :cry: , mi fossi riletta il topic forse non avrei perso tempo...
Comunque, al di là della concentrazione ( è un bel problema, i colori, ossidi, pigmenti, miche e water- based vari, quando li stemperi nella pasta di sapone sono lucidi, vividi, bellissimi, poi quando asciugano diventano smorti), quello che ho notato è che sono opachi.
Ma i tuoi saponi colorati con i miei stessi coloranti, sono brillanti.
:nonso: Pecché??
marida
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da tagliar »

I colori in effetti tendono a sbiadire un po', quindi meglio metterne un po' di più che un po' meno.
Per l'opacità, non è che ti si è formata della soap ash in superficie?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da Mari »

Sicuramente sarà anche quella, proverò a pulirli con del vapore caldo, devo imparare a regolarmi sulla quantità del colore. Può essere che la qualità del sapone (io l'ho fatto solo con olio di oliva per questi esperimenti) influisca anche sulla resa estetica?
marida
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da tagliar »

Questo non te lo so dire perché non ho mai fatto un sapone con solo oliva (io sono nemica giurata della bava, quindi i miei saponi da circa un paio d'anni a questa parte hanno ricette varie ma tutti con circa il 50% di grassi saturi, proprio per evitare questo inconveniente).
Riguardo la soap ash, per evitare che si formi, spruzza il sapone con alcool, sia quando lo versi nello stampo sia dopo quando lo sformi su tutte le superfici.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da Mari »

Ah, quella del dopo non la sapevo.. Grazie
marida
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "column swirl"

Messaggio da tagliar »

Se non lo spruzzi anche sulle parti che erano in contatto con lo stampo, puoi ritrovarti soap ash su queste ultime e non sulla parte che era esposta all'aria e su cui hai spruzzato l'alcool.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)