Petali di sapone: li conoscete?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Petali di sapone: li conoscete?

Messaggio da tagliar »

Li ho visti stasera all'Upim:

Immagine

Immagine

In realtà non sono fatti di sapone, ma sono un syndet, e vanno sciolti nell'acqua del bagno.

Da quello che ho potuto vedere, sono "quadrifogli" di dimensione diverse che, messi l'uno dentro l'altro e ripiegati verso l'alto, formano una rosa (spero di essermi spiegata).
In fondo alla scatola c'erano come delle "fettuccine" sempre di questo syndet (li vedete sulla sinistra della 2a foto)

Sono molto carini e non dovrebbero essere molto difficili da fare: ci vuole uno stampo tipo le formine per fare i biscotti con cui ritagliare le forme da una "lastrina" di syndet, che forse si potrebbe ottenere come si ottiene la sfoglia di pasta tipo lasagne, ovvero con una macchinetta per fare la pasta (spero di non aver detto cavolate :firu: ).

Il problema è: come ottenere questa "pasta" da lavorare?

Io l'inci ce l'avrei.... posso postarlo qui?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì quando si tratta di riprodurre un cosmetico pronto ovviamente lo permettiamo. vai e colpisci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Eccolo (italianizzato perchè copiato in fretta :firu: ):

farina di tapioca
SLES
cocamidopropilbetaina
cocamide dea
glicerina
acqua
dimethicone
mineral oil
carbomer
profumo
conservanti

dato che in primis c'è la farina di tapioca, penso che la mia idea che se ne possa fare una pasta non sia così strampalata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ne avevo sentito parlare, mi aveva colpito la possibilità di avere pH molto più bassi del comune sapone solido...

ganza l'idea! :)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

si potrebbe provare a fare una specie di pasta all'uovo con amido di riso, tensioattivi e xanthana (per dare elasticità all'impasto, come i lievitati senza glutine)... il problema è non far schiumare i tensioattivi mentre si impasta

edit: si potrebbe utilizzare una farina glutinosa anzichè complicarsi la vita con l'amido di riso... se la si vuole bianca, una 00 seria (del mulino, non del supermarket) altrimenti una miscela di manitoba + 00 (se del mulino) o manitoba pura (se del supermarket)... se la si vuole gialla, semola rimacinata di grano duro
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Se ti interessa solo il lato estetico della storia, Tezora aveva fatto qualcosa di simile: qua.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

probabilmente, ma forse dico una cavolata, il dimethicone serve a non far schiumare troppo impastando???
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lucertola Pigra ha scritto:Se ti interessa solo il lato estetico della storia, Tezora aveva fatto qualcosa di simile: qua.
Lo conosco quel topic, ma quello è fatto col sapone, questo no.
Brendon ha scritto:si potrebbe provare
Se qualcuno ci volesse provare e poi riferire del risultato... :firu:
Ultima modifica di tagliar il 08/02/2011, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

tagliar ha scritto: Se qualcuno ci volesse provare e poi riferire del risultato... :firu:
eh, mi dispiace ma pomeriggio devo già impastare la pizza per domani :pig:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

uhm...la macchinetta per la pasta la vedo durissima...forse è meglio provare a stendere con il mattarello. belli però!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Tagliar scusa, ma tu li vuoi che si sciolgano nell'acqua come gli originali oppure vuoi solo un oggetto estetico?
Perchè se si devono sciogliere non credo che la farina 00 vada bene, magari più una farina di avena, riso o ceci, che sono ideali per lavarsi
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

il problema è che son farine prive di glutine, o le si riesce a rendere elastiche con la xanthana oppure non verrà mai un impasto buono, non lega
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

lo so, per quello avevo chiesto se le servissero solo per l'estetica o da usare...però per non far fare la schiuma al tensioattivo e usando la xantana (dici il gel già pronto?) non se ne potrebbe usare uno polverizzato, tipo farina? :mah:
Diciamo che la consistenza dovrebbe essere tipo la pasta al sale?
Ma poi questi syndet sono solidi o rimangono morbidi?
Scusate, ma non ne ho visto uno, quindi non so com'è la consistenza :roll:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A me piacerebbe che fossero come gli originali, ovvero che si sciogliessero, altrimenti tanto vale fare la ricetta di Tezora che mi sembra molto più semplice.

Agrodolce: sono fatti da sfoglia molto sottile, quindi si dovrebbe riuscira facilmente a lavorarla per farle assumere la forma voluta.
La confezione più grande che c'era all'UPIM era da 50g di prodotto, ed era una bella scatoletta (è quella con i fiori blu).
Aggiungo che le "fettuccine" sembravano davvero delle fettuccine vere, colore a parte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ma si sciolgono a contatto con l'acqua o son tipo i bagnoschiuma solidi di lush che van spezzettati? perchè se si sciolgon al volo il problema è anche che la farina a contatto con l'acqua s'ammappa... non so come reagisca quella di tapioca, mai usata in vita mia :D
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Brendon ha scritto: se si sciolgon al volo il problema è anche che la farina a contatto con l'acqua s'ammappa...
credo sia proprio per questo che nell'originale hanno usato amido. è il glutine che fa ammappare la farina...

EDIT, mi correggo, farina di tapioca. il concetto è lo stesso perchè la tapioca non contiene glutine.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io non li ho mai usati, li ho solo visti ieri, ma ho letto googlando che si dovrebbero sciogliere nell'acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

secondo me..
qui dobbiamo fare la classica fontana con la farina di tapioca
ed al centro
"i tensioaativi, il carbopol aqua userei io, glicerina, profumo, conservante, ecc. chiaramente amalgamati precedentemente"

ne verserei un po per volta, aspettando che la farina assorbi bene
una bella sbattuta
in frigo per mezz'ora in carta da forno
e giu' di mattarello

:risat: :risat: :risat: :risat:
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anche a me danno l'idea che vadano fatti con un metodo "culinario".

Comunque sono ripassata alla Upim e ho visto che in realtà le rose non sono fatti da "quadrifogli" sovrapposti, ma da "pentafogli", ovvero immaginate un quadrifoglio con 5 petali invece di 4.
Comunque sono davvero molto sottili e guardando da vicino le fettuccine si vede che sono leggermente butterate da microbolle, non sono lisce come le vere fettuccine.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

tagliar volendo si puo' tentare anche di farle con il sapone
sciogliendo bene ma bene molto bene, precedentemente si trita letteralmente, anzi si polverizza e poi si miscela con la farina di tapioca
e si impasta con il resto degli ingredienti

ci devo pensare
e provare
provare provare
... ed io speriamo che me la cavo