Rilavorare il sapone con il metodo “alla glicerina”

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Rilavorare il sapone con il metodo “alla glicerina”

Messaggio da Kri-Kri »

Sostanzialmente questo è solo uno “spezzatino” di questo topic qua

Sul suggerimento di Anto ho provato a rilavorare alcuni saponi fatti in precedenza (metodo a freddo) usando alcool, glicerina e fruttosio. Sono venuti fuori le saponette semitrasparenti, durette ed anche abbastanza delicate. Posso dire che questo metodo mi piace di più del classico modo di rilavorare il sapone con l’aggiunta dell’acqua.

Ecco come procedere:

1. Pesare il sapone e grattugiarlo.

2. Preparare lo sciroppo di fruttosio (75g di fruttosio+25ml d’acqua; scaldare fino al completo scioglimento).
A posto del fruttosio potete usare il sorbitolo (60g + 40ml d’acqua) o il normalissimo zucchero da cucina (60g+40ml d’acqua). Quando preparate lo sciroppo tenete presente che la temperatura di caramellizazione del sorbitolo è 94°C; quella del fruttosio è 100°C. Perciò usate l’acqua calda, ma senza superare questi limiti. Il saccarosio (lo zucchero) non ha questi problemi (caramellizazione a 185°C).

3. Aggiungere ad ogni 100g di trucioli di sapone 15g di glicerina, 40g di alcool (95°), 40g di sciroppo di fruttosio.

4. Mescolare tutto bene con il cucchiaio (o minipimer, se preferite) e mettere nel forno preriscaldato a 70-80°C (forno elettrico!!). Coprire il recipiente con il coperchio o un’asse di legno per ridurre l’evaporazione dell’alcool).

5. Lasciare in forno per 2 ore, mescolando ogni 30-40’. Non più spesso! Altrimenti il composto si fredda e forma la pellicola che dovrete sciogliere spruzzando alcool in superficie.
Dopo due ore di forno troverete il composto liquido, trasparente, dalla colorazione giallognola.
Se il vostro sapone non è abbastanza liquido (capita in caso della percentuale alta degli oli insaturi) aggiungete ancora 5-10% di alcool e rimettete il recipiente nel forno per altri 10-15’. Non esagerate con alcool altrimenti il sapone verrà molliccio.

6.Aggiungere il profumo ed il colorante. Tenete presente che la base gialla fa virare i colori blu verso la gamma verde (l’azzurro diventa il verde-menta, viola – il marroncino :evil: ).

7. Versare negli stampi attraverso un colino (per trattenere eventuali residui non sciolti).
Tenete presente che appena tolto dal forno il sapone comincia a raffreddarsi e solidificarsi in superficie. Più è alta la percentuale di insaturi più è veloce la solidificazione.

8. Spruzzare con un po’ di alcool la superficie di sapone per renderla più liscia.
9. Mettere gli stampi nel freezer o nel frigo per 30-60’. Più veloce si raffredda il composto più viene trasparente il sapone (così almeno si dice).

10. Dallo stampo in policarbonato (quello apribile) il sapone può essere tirato fuori dopo 6-8 ore e lasciato ad asciugare all’aria.
Gli altri stampi non li ho sperimentati, ma anche quelli in silicone dovrebbero essere adatti allo scopo.

Le saponette:
Immagine

P.S. Ho provato lo stesso procedimento anche con il whipped, ma qualcosa è andato storto.
Dopo un paio di giorni il saponcino mi si è opacizzato e dopo una settimana mi si è sbriciolato in mano. :cry:
Magari è stato uno sbaglio dell’operatrice, perciò se qualcuno vorrà riprovare fatemi sapere il risultato.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

è veramente molto bello!!

vedo che però tu e la compagnia del sapone avete aggiunto lo sciroppo di fruttosio/zucchero in 2 momenti diversi :mah:
c'è una spiegazione?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Kri sei un mito!

Ovviamente ho già in forno un 200 grammuzzi di scagliette di sapone, poi posterò anch'io i risultati

Athena, sono due metodi diversi, qui kri parla di sapone rilavorato con aggiunta di glicerina fruttosio e alcol, la compagnia del sapone ha fatto il sapone ex novo.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

La spiegazione c’è. :D:
Il sapone appena fatto anche dopo 30’ di forno (quando aggiungiamo la glicerina ed alcool) è ancora caustico. Se dovessimo aggiungere anche il fruttosio/zucchero subito (prima che la saponificazione sia completa) rischieremmo la reazione di surriscaldamento, come succede con il sapone al miele, con conseguente “effetto vulcano” (in caso peggiore) e caramellizazione del fruttosio.
Se usiamo il sapone già fatto(la saponificazione completata da un bel pezzo) possiamo aggiungere tutto insieme (la cosa più semplice) o in due riprese come nel sapone ex-novo.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

scusa Kri-Kri il tuo stampo in policarbonato è comprato da qualche parte o lo hai fatto tu?

Il sapone non si attacca al policarbonato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì si attacca ma si stacca facilmente con un coltello. Poi ci sono saponi che attaccano meno, specie quelli che scaldano molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Bisognerà che chieda al suocero (è lui il tuttofare della famiglia) che si attivi per realizzare uno stampino.... le saponette quadrate di Kri-Kri sono uno spettacolo. Peccato che io sia completamente disadatta per tagliare il sapone, ho provato a farne uno qualche settimana fa usando il cartone del latte ma quando sono arrivata a tagliarlo le fette sono venute una schifezza. Però non mi arrendo e ci riprovo.

Avevo visto anche un tuo vecchio topic dove descrivevi il tuo stampo (mi pare anche quello di policarbonato) ma non c'erano più le foto e dalla descrizione non ho capito bene la storia dei rettangoli separatori :mah:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Kri, son bellissimi! :)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

grazie per la spiegazione!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Kri-kri, sono deliziosi. Sembrano gelatine di frutta. :)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Andromaca ha scritto:scusa Kri-Kri il tuo stampo in policarbonato è comprato da qualche parte o lo hai fatto tu?
Lo stampo in policarbonato non è farina del mio sacco. L’ho ha inventato Lola. ...
Tutte le spiegazioni le trovi qui
Io ho fatto gli stampi più piccoli, perché sono una frana nel tagliare il sapone. :oops:

Baglioncina ha scritto:Sembrano gelatine di frutta. :)
Quelle fatte ex-nuovo sono ancora più trasparenti e “gelatinose”
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non l'ho inventato io ma Pippo del gruppo del sapone.

Per tagliare il sapone dritto ho comprato quel coso per tagliare il battiscopa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Quale coso? :oo: Così copio anche questo. ;)
P.S. Le mie scuse al Pippo, non lo sapevo.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Si si il topic di Lola l'avevo letto ma non ci sono più le foto e non avevo capito bene la spiegazione per fare le varie divisioni :D:

Scusa Kri ma se sei una frana a tagliare i saponi a quelli che posti che gli fai il fotoritocco? perchè sono semplicemente spettacolari.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Quello è il tuo stampo?
Allora non avevo davvero capito nulla su come era fatto :)

Quindi se vedo bene ci sono anche due pezzi che si incastrano ad x?
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Quello non è lo stampo, è l'attrezzo per tagliare i battiscopa: le righe che vedi sono le scanalature per il seghetto
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

...

Si vede vero che sono ferratissima in questi lavoretti? :D:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Lola questo attrezzo è una meraviglia…:oo: :oo:... mai più tagli storti!
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Se ho capito bene, si può usare anche una saponetta pronta, non fatta da me, con buon inci e profumazione neutra o assente?