La Compagnia del Sapone: sapone alla glicerina

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

anto ha scritto:Ho anche letto che vengono ancora più trasparenti se il raffreddamento è molto rapido. Un tutorial consiglia di metterli direttamente in freezer.
Ecco perché mi è venuto cosi trasparente! :oo:
Il mio stampino in policarbonato perdeva da tutti i buchi (l’impasto è più liquido del solito) e per fermare “l’emorragia” l’ho buttato in freezer. Puro cu*o…
Lola ha scritto:kri-kri ci fai sapere se si sciolgono bene?
Farò la prova stasera, come al solito verso la mezzanotte (da brava fattucchiera, con la luna piena). :twisted:
Trilly ha scritto: Ma non diventa troppo aggressivo con quella quota di ricino?
Confermo, non è aggressivo, ma non capisco il perché.
Come non capisco perché non fa la bava. Con il 30% di ricino dovrebbe farla. :mah:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Sono stata promossa!! ...
Grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:Il mio stampino in policarbonato perdeva da tutti i buchi (l’impasto è più liquido del solito) e per fermare “l’emorragia” l’ho buttato in freezer. Puro cu*o…
Ehi, ma così l'esperimento del secolo va a ramengo, avendo introdotto un'ulteriore variabile. :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Non è colpa mia. :cry:
Altrimenti rischiavo di trovare tutto il sapone spalmato sul tavolo della cucina....
Ma vale solamente per la fetta senza le aggiunte....

Mi farò perdonare. Lo rifarò.
Magari con un’altra profumazione e un po’ di colore. :firu:
Poi mi è piaciuta l’idea di Lucertola per quanto riguarda la decorazione con il sapone a freddo. :firu:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:Mi farò perdonare. Lo rifarò.
:D:

Comunque, secondo me, è tutta questione di alcool: se ce n'è a sufficienza (ovvero non ne è evaporato tanto) il sapone rimane trasparente, altrimenti si opacizza.
Del resto è l'alcool il solvente degli acidi grassi (assieme alla glicerina, ma quest'ultima non evapora come l'alcool).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

Kri-Kri ha scritto:Sono stata promossa!! ...
complimenti :yuhu:
vedo che sei di milano. precettata con i tuoi saponi al prossimo raduno :) :kiss: e confronto dal vero con la compagnia del sapone ;) sarebbe bello :)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

tagliar ha scritto:Io propendo per l'evaporazione dell'alcool se non si copre la pentola (come abbiamo fatto noi.
Questa e' ufficialmente la ragione principe data dai vari siti ammmericani quando il sapone si opacizza.

L'unica volta che l'ho fatto avevo addirittura messo quella cosa assurda che e' la busta di plastica legata con la corda elastica intorno alla pentola, da' un'ansia! :oo:
e alla fine dopo mesi mi si e' opacizzato :evil:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Il rendiconto di sciogli/versa di mezzanotte (con la Luna piena) :D:

Ho sacrificato la fetta di sapone da 90g circa. L’ho grattugiato e l’ho messo dentro il forno a 70°C
Eccolo prima del procedimento:
Immagine

Ho utilizzato il bicchiere di vetro per vedere meglio la consistenza e la trasparenza del sapone.
Dopo 20-25’ il sapone era sciolto, però aveva la consistenza alquanto collosa (tipo gel di Xantana).
Volendo si poteva anche versare nello stampo, ma avrebbe incorporato un sacco di bolle (già a mescolarlo se le incorporava).
Immagine

Ho pensato che se il nostro sapone si solidifica grazie all’evaporazione di alcool, significa che se aggiungessimo alcool lo faremmo diventare più liquido.
Ho aggiunto 5g di alcool con un po’ di colorante alimentare rosso sciolto dentro.
Bingo! Il composto è diventato liquido e trasparente.
Immagine

L’ho versato nello stampo. Adesso c’è solo da aspettare la nuova solidificazione.

EDIT: la foto
Immagine
Ultima modifica di Kri-Kri il 08/09/2010, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

monica2 ha scritto: precettata con i tuoi saponi al prossimo raduno :) :kiss: e confronto dal vero con la compagnia del sapone ;) sarebbe bello :)
Siii! Facciamoli neri!!!
Non è che mi sono gasata troppo dopo la promozione? :firu:
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Kri-Kri ha scritto:Sono stata promossa!! ...
Complimenti!!! :yuhu: :fiesta: :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Quando ho cercato di rifonderlo (senza aggiungere alcool), il mio era più gommoso, non è diventato liquido ma una specie di gomma morbida, assolutamente non versabile.
Oramai il mio termine di paragone è il sapone alla glicerina di AZ che si fonde benissimo, diventando liquido senza nessuna aggiunta... e perchè questo non lo fa? :?
Kri-Kri ha scritto:Siii! Facciamoli neri!!!
:oo:
Ma che è... una sfida all'ultimo sapone? :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Pare che si possa usare lo stesso metodo per rilavorare gli avanzi di sapone normale

Cioè si grattuggia, si aggiunge alcol, sciroppo di zucchero, glicerolo e un po' di ricino . Il tutto a bagnomaria.

@Lakura. Ho recuperato dal fondo dell'armadio un vecchio sapone alla glicerina di Muji ... beh neppure lui è più trasparente come quando lo avevo comprato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e me lo dite così? e io che ero diventata matta con blob improponibili! :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Se oggi ritrovo il link del blog lo posto.
E' un tutorial di una ragazza americana che ha fatto tutte le prove .

Non viene trasparentissimo ma non sembra male .
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

tagliar ha scritto:il mio era più gommoso, non è diventato liquido ma una specie di gomma morbida, assolutamente non versabile.
Penso che il mio sapone si sia sciolto perché non ha avuto tempo di perdere tutto l’alcool (l’ho fatto sabato).
Per quanto riguarda la base di AZ, penso che loro abiano qualche aggiunta che non evapora, ma diventi soltanto liquida-solida in funzione della temperatura (come la cera o stearina). :mah:
anto ha scritto: Cioè si grattuggia, si aggiunge alcol, sciroppo di zucchero, glicerolo e un po' di ricino . Il tutto a bagnomaria.
E se provassi a sciogliere il normale sapone aggiungendo solo alcool? Da quello che ho capito è proprio lui che funge da solvente, gli altri ingredienti rendono il sapone più delicato (zucchero, oli) o più trasparente (glicerolo).
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

anto ha scritto:Pare che si possa usare lo stesso metodo per rilavorare gli avanzi di sapone normale

Cioè si grattuggia, si aggiunge alcol, sciroppo di zucchero, glicerolo e un po' di ricino . Il tutto a bagnomaria.
informazione preziosissima! :oo: :oo:
ho tonnellate di pezzi di ritagli da riciclare e ormai avevo pensato di cacciare via tutto!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:Per quanto riguarda la base di AZ, penso che loro abiano qualche aggiunta che non evapora, ma diventi soltanto liquida-solida in funzione della temperatura (come la cera o stearina). :mah:
L'inci del sapone trasparente alla glicerina di AZ è:

Cocos Nucifera (coconut) oil
Elaeis Guineensis (palm) oil
Glycerin
Aqua (water)
Sodium hydroxide
Sorbitol
Sorbitan oleate
Soybean protein

quello opaco NON al latte, in aggiunta ha solo il titanium dioxide.

Che ci sarà mai di così tanto diverso dal nostro? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Kri-Kri ha scritto:E se provassi a sciogliere il normale sapone aggiungendo solo alcool? Da quello che ho capito è proprio lui che funge da solvente, gli altri ingredienti rendono il sapone più delicato (zucchero, oli) o più trasparente (glicerolo).
Qs. mattina ho cercato ma non riesco più a trovare il blog.

Mi sembra che avesse fatto varie prove ma serviva tutto.

In effetti per fare il sapone trasparente prima fai il sapone. Qui semplicemente il sapone ce l'hai già fatto e devi solo scaldarlo e andare avanti con gli ingredienti.

L'alcol è sostituibile da glicole propilenico al 3% (mi pare)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

anto ha scritto:In effetti per fare il sapone trasparente prima fai il sapone.
Se non interessa la trasparenza ma solo poter rilavorare il sapone evitando blob impossibili magari basta l'alcol

Attendo fiduciosa l'esperimento di kri :firu:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:e me lo dite così? e io che ero diventata matta con blob improponibili! :?
eh, nun ce prova', l'ho scritto in un miliardo di posts :?

solo che col sapone normale non e' mai tanto perfetto come dicono
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento