Whipped soap canarino

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Riparalo dalla luce, altrimenti il giallo svanisce velocemente :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

polipa ha scritto:ma che bello!!! uscisse a me 'sto giallo flash....E' STUPENDO bravissima! :cin: :cin: :cin:
si tratta di c*** :100: ,poteva uscire anche marroncino o grigetto, io non avrei avuto voce in capitolo (però avrei reagito inondando la pasta di colorante artificiale). :mah:
a me, tra l'altro, piace il sapone bianco 8) (anche se ho preso da grace i colori per saponi CP) :firu:

@Marlene, vi tengo aggiornate sul fronte odore-profumo-puzza :D:

@Lilli grazie della dritta :D: studierò anche le reazioni del colore...
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Brava la Caja!!! :yuhu:
Guarda ti voglio aiutare: visto che dicono che sei a rischio cipolla, è meglio che lo finiamo prima... :firu:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Trottola ha scritto:Brava la Caja!!! :yuhu:
Guarda ti voglio aiutare: visto che dicono che sei a rischio cipolla, è meglio che lo finiamo prima... :firu:
Mentre stavo litigando con Photoshop per sistemare i colori delle foto ho pensato a te..ma allora è telepatia.. :oo:
Comunque compatibilemnte con l'esigua quantità prodotta (ma presto, molto presto sentirete parlare ancora di me :) ) il whipped in questione è già invitato al prossimo incontro romano :firu:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Mitica! :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Re: Whipped soap canarino

Messaggio da manulla75 »

caja82 ha scritto:. Inoltre lo so, usiamo tutte lo stesso stampo di silicone, ma che ve devo dì, mi piace tanterrimo!
Non si quotano per intero i topic ai quali si replica, grazie.
io uso quello stampo perchè per i dolci è grandissimo,secondo me...scusami ma quanto ph dovrebbe avere per andar bene? :roll:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma che bel colore! Piace anche a me :cin:

Io il palma rosso l'ho usato in un sapone che è venuto arancio ma non so che dire .. io la puzza non la sento.

Non so se merito della profumazione o cosa.. secondo me basta non eccedere con le quantità di palma.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

caja bello bellooooooo, dal vivo lo è ancora di più. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ma che belle roselline gialle! Brava Cajetta! :yuhu:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Whipped soap canarino

Messaggio da caja82 »

manulla75 ha scritto:...scusami ma quanto ph dovrebbe avere per andar bene? :roll:
Allora, ancora non l'ho misurato (lo farò presto), ma per le saponette home made con il metodo a freddo dovrebbe stare intorno al 9. L'ho letto nel forum, ma non ne sono sicura, visto che il metodo per produrre il whipped è leggermente diverso da quello tradizionale a freddo. Per cui il metodo empirico mi pare il migliore in questo caso..

@Anto: grazie per il sostegno..questo mi conferma che non sono io che ho il naso sbagliato. Ma il tuo sapone ha mantenuto il colore o si è scolorito?.. perchè il mio non ne vuole sapere di attenuare quel punto di giallo zafferano... :D: e la cosa non mi dispiace per niente :100:

@Arte e Baglioncina: grazie per i complimenti...è un bel sostegno ad andare avanti..
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Il pH del sapone ti verrà intorno al 9, io non trovo che sia preoccupante... sempre meglio dell'11 dei saponi industriali :D:
I carotenoidi scoloriscono se posti alla luce, sono fotolabili. Comunque sia è una cosa che vedi in qualche settimana o addirittura qualche mese, se lo tieni al buio.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Whipped soap canarino

Messaggio da caja82 »

Recensisco per dovere di completezza: il sapone è rimasto giallo, ma si è scolorito in alcune parti, proprio a causa delle fotolabilità dei carotenoidi. Sul fronte odore, ha mantenuto il profumino delicato fino alla fine, per cui direi che il palma che ho comprato io non ha influito in alcun modo su quel fronte. L'ultima l'ho usata a fine estate e direi che si è mantenuto bene anche sul fronte irrancidimento...
Ora non vedo l'ora di tentare un sapone a freddo tradizionale con il palma non raffinato per vedere cosa succede...