Rilavorare il sapone: sapone in scaglie -fatto-

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Rilavorare il sapone: sapone in scaglie -fatto-

Messaggio da Vati »

Ho molti avanzi di sapone in scaglie molto colorati, che non voglio inserire nel sapone per fare effetto arlecchino, e non mi piace rilavorare il sapone sciogliendolo, pertanto ho pensato di sminuzzarlo con l'aggiunta di bicarbonato e zucchero a velo colorato.
Avrei voluto fare una polvere fine, ma non ci sono riuscita, pur mettendo un po di bicarbonato, che mi ha asciugato il sapone, il tutto ha formato dei piccoli granelli.
Il bello è che non so che uso farne :risat:
Sicuramente andrà bene per pediluvi, per lavare le mani, ne basta pochissimo che, un po per l'effetto dei granellini, pulisce bene, pur senza schiuma.
Mia madre lo vorrebbe utilizzare per l'intimo (non fateci caso lei si trova bene con il ph del sapone, che io a volte sciolgo nell'acqua e addiziono di zucchero e glicerina per abbassarglielo un po). Vedremo.
Ad occhio ho messo:
1 parte di sapone in scaglie fatto da me
1 parte di bicarbonato preventivamente polverizzato fine
1 parte di zucchero a velo colorato (1 rosa e 1 verde)
10 gc o.e. lavanda
Immagine
Sopra sapone in polvere rosa, sotto bicarbonato con zucchero a velo verde e o.e.menta, salvia e tea tree per pediluvi.


Immagine
Sapone in polvere in due colori.

Preferirei però renderlo ancora più fine, il problema è che il sapone fatto in casa non è molto asciutto e nel tritatutto si ammassa, e se si trita a lungo il calore lo fa ammassare ancora di più.

ULTERIORE E DEFINITIVA RICETTA PIù SOTTO
Ultima modifica di Vati il 18/02/2010, 0:11, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

...E se lo mescoli con un po' di sale e acido citrico, per farci dei sali da bagno leggemente schiumosi e delicatamente lavanti?

L'aspetto del tuo sapone polverizzato è invitante, farebbe anche un bell'effetto estetico =).
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Al citrico ci avevo pensato, ma non sapevo che effetto avrebbe fatto, merita provare. In compenso ho provato anche con amido di riso.
Si l'aspetto è carino, ma non so se si sciolgono bene in acqua, li ho provati solo sulle mani e i grumetti un po rimangono, la pelle comunque rimane meno secca che col solo sapone. Devo riuscire a tritarli meglio.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ecco cosa farne dei residui per chi come me (l'unica credo) non saponifica... anch'io con orgoglio potrò dire che ho rilavorato il sapone.
Bella idea :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

vati è una splendida idea, :cin:

secondo me nell'acqua calda si sciolgon bene.per tritarli più finemente dovresti usare una grattuggia molto fine(tipo quella x le noci moscate) ma sai che lavoro!!!!!!!! ti ci vuole troppo tempo quando hai ottenuto già un ottimo risultato così come l'hai tritato tu.

bellibelli
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Chiara e grazie Amarena. In effetti sono molto decorativi nella boccetta.
Per quanto riguarda l'uso però non sarei propensa a scioglierli nell'acqua del bagno perchè il sapone produce quei sali che non si sciolgono, poco belli.
Dovrei provare a metterci anche il citrico, come per le bombe.
Quelli che ho già fatto li porterò al lavoro per lavarmi le mani, è un controsenso produrre del sapone liquido ad hoc quando ho così tanti ritagli di lavorazione di sapone solido fatto da me e che non so come riutilizzare.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se citrico dev'essere, molto poco; non deve portare l'acqua ad un ph inferiore a 7 altrimenti altro che residui, viene un pappone unto. Questo prodotto è bellissimo a vedersi, dobbiamo trovargli un uso :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Si infatti è proprio l'unto che temevo si formasse!
Ho provato ora 2 cucchiai bicarbonato, 1 cucchiaio citrico, sapone, amido, zucchero colorato e non va bene, esce l'olio del sapone.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Vati sono fighissime quelle boccette :oo: anch'iuuuuuuuuu!!!!!
Sempre brava e sempre ingegnosa :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

so già che sto per dire una cavolata e mi pirlono da subito :mirmo: , però pensavo e se al posto dello zucchero a velo ci si mettesse lo zucchero normale o quello di canna e lo trasformi in uno scrub lavante?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

Lola ha scritto:Se citrico dev'essere, molto poco; non deve portare l'acqua ad un ph inferiore a 7 altrimenti altro che residui, viene un pappone unto. Questo prodotto è bellissimo a vedersi, dobbiamo trovargli un uso :)
:risat: :risat:
ma scusa generalmente si fa una cosa perchè serve si ha idea di cosa farne :risat:

ok ok adesso penso a cosa potrebbero servire :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Arte :yuhu: la tua idea mi piace assai, avevo messo lo zucchero a velo perchè già colorato, per non dovermi preoccupare di aggiungere il colorante idro che mi avrebbe ulteriormente inumidito il sapone. Domani provo a farlo magari mettendo i rimasugli più colorati.

Civ, il fatto è che, come ho detto sopra, ho tanti trucioli di sapone colorati che non m i piace rilavorare, devo trovare un uso alternativo :D:

EDIT: rifatto con lo zucchero, secondo me può andare :cin: grazie a tutte

SCAGLIE DI SAPONE E ZUCCHERO PER SCRUB

scarti di saponi 2 parti
amido di riso 1 parte
zucchero 2 parti

Ho tritato il sapone con l'amido, che era in scaglie.
Mi pare si mantenga abbastanza schiumoso, nonostante lo zucchero.
HO fatto solo una prova, quindi ho usato il sapone più colorato, e non ho aggiunto colorante. Nel caso ci si può sbizzarrire, colorando l'amido e facendolo poi essiccare un poco ed aggiungendo opportuna fragranza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho inoltre provato con dei sali da bagno blu, ma come il citrico separano l'olio, quindi il tutto diventa non più lavante ma untuoso.
Comunque ho visto che molte fanno burri e oli addizionati con sali per scrub, e forse anche questo può piacere.

Immagine
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io ho trovato proprio ieri una ricetta che potrebbe andare ben per te per fare il sapone al miele (su saicosa tispalmi) me le sto segnndo tutte su un quaderno... il quaderno delle ricette ahaha .. [no linguaggio sms] diceva di grattuggiare sapone marsiglia a scaglie poi aggiungere miele e acqua distillata poi a bagnomaria poi nelle formine e poi in frigo... se ti interessa ti pesco il link
ah un altra cosa ci ho provato oggi con due saponette di marsiglia e il miele.. ahahaha ce dire... non si è sciolto bene (forse perchè invece di grattuggiarle ho pensato bene ti tagliarle col coltellaccio del prosciutto e quindi sono rimasti i pezzotti..[no linguaggio sms] ho messonelle formine che ora sono in frigo.. chissà cosa ne uscirà hahaha
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

vati è bellissima questa idea!!!!!!
Complimenti davverooooooo :fiesta: :fiesta: :fiesta:
brava! :yuhu:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

e' davvero bellina 'sta creazione!!!! :yuhu:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.