E' il sapone piu' semplice col metodo a freddo. Quando ho fatto la soluzione acqua e soda sul balcone mi aspettavo la nube di Cernobyl ma c'era un fumetto innocuo (da non respirare comunque eh!).
Un piccolo patatrac che mi ha fatto tremare un po' le gambe è questo: mentre usavo il frullatore ad immersione (senza occhiali perché non li avevo), anche se stavo il piu' distante possibile, mi è arrivato un microschizzo fetente proprio dentro all'occhio...
Panico, gambe che facevano giacomo, sciacquamento con acqua, ho inforcato un paio di occhiali non miei da vista (non vedevo una mazza, solo i contorni confusi della pentola) e ho continuato con su quelli!

Uffa, non mi aspettavo lo schizzetto malefico! Per cui il prossimo acquisto sarà un bel paio di occhiali di protezione, mi è andata bene, niente occhio cotto a mo' di uovo sodo, mi servirà di lezione!
Se ci riesco posto le modeste foto. La ricetta è questa:
1000 g. olio extravergine d’oliva
300 g. acqua distillata
128 g. soda caustica (sconto 5%)
Al nastro:
1 cucchiaio farina di manioca per fissare il profumo, mescolato a 5 ml olio essenziale litsea citrata e a ½ cucchiaino abbondante di curcuma per colorare
La prossima volta mettero' piu' curcuma e forse 10 ml di olio essenziale.
Inoltre usero' gli stampi ordinati da Behawe ieri sera! Ciao a tutti!