Sapone metodo marsiglia

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Sapone metodo marsiglia

Messaggio da anto »

Prima che io stressi ancora Fabrizio qualcuna ha capito come si fa e se è riproducibile in casa?

Io ho trovato 2 metodi diversi ma descritti in modo sommario ...

METODO 1

In una grande cisterna vengono versati olio di palma e di cocco, burro di Karitè, soda caustica e olio essenziale alla citronella. In questo grande recipiente riscaldato a vapore e agitato con lunghi bastoni dalle donne, le materie prime vengono riscaldate finché la presenza di soda fa precipitare l’emulsione formando il sapone che, dopo un paio di giorni di decantazione, galleggia sull’acqua.

Questo è il metodo tradizionale per la lavorazione del sapone di Marsiglia, e per il sapone da usare per la pulizia del corpo l’operazione viene ripetuta due volte, per eliminare il più possibile i residui di soda

(secondo me è il famoso double \ triple milled soap inglese)

Il sapone ottenuto viene steso in un grande locale dove inizia il periodo di essicatura.

In questa fase il sapone si presenta sottoforma di granuli della dimensione di uno - due centimetri che, una volta asciugati, assumono una consistenza solida; a quel punto il sapone è pronto per il ciclo di trasformazione in saponetta.

I granuli vengono sminuzzati in unamacchina dotata di una vasca nella quale sono installate delle lame circolari, equindi passato in un’altra macchina dotata di una serie di rulli che pressano ilsapone sminuzzato ottenendo dei “fogli” sottilissimi, dai quali si ottengono successivamente dei parallelepipedi di sapone lunghi e sottili


METODO 2

i più Puri, sono ottenuti secondo il processo comunemente detto Marsiglia. Esso consiste nell' ebollizione a vapore in grandi caldaie di una miscela di sostanze grasse (olii) alla quale viene aggiunta, a piccole dosi, una soluzione di soda caustica (da qui il nome di Sapone Sodico) responsabile della saponificazione dei grassi. Dopo circa 4 ore la massa così ottenuta diventa soffice e pronta per l’aggiunta di Cloruro di Sodio ( Sale ) che ha il compito di separare la materia “Sapone” dalla soda in eccesso e da tutte le impurità che vanno a depositarsi sul fondo della caldaia, Sale compreso.

Oltre ad un processo di laminazione, atto a facilitarne la lavorazione, il Sapone grezzo in forma di trucciolo attraversa la fase dell’arricchimento grazie all’aggiunta di preziose sostanze quali olii, essenze, estratti e profumo per mezzo di una macchina mescolatrice, utile ad amalgamare tutti gli ingredienti che caratterizzeranno il prodotto finito.

Dopo questa operazione, che si può definire come la più importante, il Sapone viene sottoposto alla trafilatura, compiuta tramite una speciale macchina detta appunto trafila, necessaria, oltre che ad una ulteriore raffinazione, a comprimere il sapone, rendendolo compatto e plasmabile così da poter subire una delle fasi intermedie della lavorazione: il taglio manuale in singoli panetti della misura e peso desiderati.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

anto.... che cerchi di preciso? perche' con "marsiglia" s'intende un boato di cose :?

[no linguaggio sms], teoricamente a rimanere super-tradizionali e' solo olio d'oliva (che poi adesso ci ficchino di tutto dentro e' un'altra storia) e probabilmente il metodo a ebollizione di Vittorio e' il piu' vicino a come lo facevano (ma io lo trovo il piu' pericoloso in assoluto da fare a casa e con solo olio d'oliva ci metti tanto di quel tempo in ebollizione che per me proprio e' bocciato).

Fra l'altro al tempo mettevano il sapone ad asciugare per mesi al sole, o comunque all'aria calda nature del sud della francia, adesso lo essiccano artificialmente.

Fare un sapone solo oliva a caldo con uno dei metodi tranquilli non ti piace?

scroll down questa pagina per una descrizione un filo meno sommaria di quelle che hai riportato
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il tu link mi dice la % di sale \ litro adesso vedo di capire la soda (ma penso si possa mettere seguendo i soliti calcolatori (penso)

Mi sembrava meno faticoso del metodo Vittorio .. in pratica qui molli la saponificazione appena schiuma e poi te ne dimentichi x 2 gg (metodo1)

Che cerco?

Con i metodi (non ben spiegati) che avevo linkato ti dovresti ritrovare a fine lavoro del sapone grezzo in scaglie\pezzetti pronto da rilavorare.

Qs. sapone sarebbe senza sconto soda ma sicuramente senza soda libera.

Lo sconto soda lo fai quando vuoi rilavorandolo.

E' colpa di Fabrizio che va in Africa .... LINK

"Il sapone fatto con il metodo "Marsiglia", per me che sono uno a cui i saponi piacciono poco, è comunuqe nettamente il miglior modo per saponificare ed avere un prodotto finale con meno porcherie e meno alcalinità possibili."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

aMNTO,CARO,MA IL WHIPPED SOAP NUN TE GUSTA?

BURRI A FREDDO E VAI COL TANGO


C'è UN TOPIC BELLISSIMO DI SCARAMBA,PERCHè NON LO PRENDI IN CONSIDERAZIONE?

NON TI PIACE?


scusa la scritura col maiuscolo mi era partita e non me ne sono avveduta. :oops:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao ... in comune c'è che la soda saponifica anche 'a freddo' ma non sono la stessa cosa. Qui ottieni un 'grezzo' da rilavorare stile lush sicuramente senza soda nè in più nè in meno.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

anto ha scritto:Il tu link mi dice la % di sale \ litro adesso vedo di capire la soda (ma penso si possa mettere seguendo i soliti calcolatori (penso)

Mi sembrava meno faticoso del metodo Vittorio .. in pratica qui molli la saponificazione appena schiuma e poi te ne dimentichi x 2 gg (metodo1)

Che cerco?

Con i metodi (non ben spiegati) che avevo linkato ti dovresti ritrovare a fine lavoro del sapone grezzo in scaglie\pezzetti pronto da rilavorare.

Qs. sapone sarebbe senza sconto soda ma sicuramente senza soda libera.

Lo sconto soda lo fai quando vuoi rilavorandolo.

E' colpa di Fabrizio che va in Africa .... LINK

"Il sapone fatto con il metodo "Marsiglia", per me che sono uno a cui i saponi piacciono poco, è comunuqe nettamente il miglior modo per saponificare ed avere un prodotto finale con meno porcherie e meno alcalinità possibili."
anto, Fabrizio, bless him, di saponi non ne vuole sapere e non ne sapra' mai - purely perche' si rifiuta :)

Soprattutto e' paranoico sull'alcalinita' - e manco Riky con tutta la sua autorevolezza riesce a fargli cambiare idea, quindi io manco ci provo piu'.

anyway, no, ti ritrovi sempre con un pastone, non con scaglie. Sient'a'mme, facciamoci una bella chiacchierata che faccio prima :D: see pm
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

ok :risat:

Già capito comunque che rimango al mio metodo "a freddo" e se voglio metterci qualcosa di 'sfizioso' sconto poco e poi uso il solito sistema del sapone rilavorato