un po' di saponi vari!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Cri sono ammiratissima! :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

cri sono super bellissimi!!! che brava che sei e che creatività! invogli a cimentarmici..
Chiara
piccolamara
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2009, 18:46

Messaggio da piccolamara »

provo a scrivere qui..sperando che non mi prendano a mestolate :D:

ammettiamo di considerare un sapone liquido..vorrei chiedervi come lo si può addensare un pochino per non averlo liquidissimo? nel senso: ho letto che aggiungendo idrossietilcellulosa il sapone dovrebbe perdere potere schiumogeno, per cui credo sia uguale anche con altri tipi di addensanti..o mi sbaglio?
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

bellissimi davvero!!!!...
bella l'idea di fare il sapone al latte mettendo metà acqua e metà latte di mandorle!
in questo modo riesci anche a evitare il passaggio di congelare il latte per non far surriscaldare troppo la soluzione di soda?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

piccolamara parli di sapone-sapone o di un normale detergente liquido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

per fare il sapone al latte ho usato questo procedimento:
con molta cautela metto la soda che occorre nella parte d'acqua (50% dei liquidi totali), poi la lascio raffreddare completamente, di solito faccio l'operazione al mattino e saponifico alla sera.
alla sera nella soluzione acqua-soda metto la parte di latte (50% del totale), scaldo gli olii e saponifico normalmente.
mi raccomando se vuoi usare questo metodo fai moltissima attenzione alla preparazione della soda in acqua ridotta!
piccolamara
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2009, 18:46

Messaggio da piccolamara »

Lola ha scritto:parli di sapone-sapone o di un normale detergente liquido?
sapone-sapone..i classicissimi saponi liquidi..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non possono essere addensati in alcuna maniera mi dispiace. Magari provando a metterci dentro della xantana sperando che gelifichi, ma rischi il pastrocchio. Li fai tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccolamara
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2009, 18:46

Messaggio da piccolamara »

Lola ha scritto:Non possono essere addensati in alcuna maniera mi dispiace. Magari provando a metterci dentro della xantana sperando che gelifichi, ma rischi il pastrocchio. Li fai tu?
diciamo che è una prova..l'idea era di prendere un sapone liquido (a volte in casa sento lamentele su questo o quel sapone troppo liquido) e volevo addensarlo un attimo..

sarà deformazione professionale (gli studi in chimica e le cento domande che mi faccio), però volevo far questa prova..
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

cri66 ha scritto:per fare il sapone al latte ho usato questo procedimento:
con molta cautela metto la soda che occorre nella parte d'acqua (50% dei liquidi totali), poi la lascio raffreddare completamente, di solito faccio l'operazione al mattino e saponifico alla sera.
alla sera nella soluzione acqua-soda metto la parte di latte (50% del totale), scaldo gli olii e saponifico normalmente.
mi raccomando se vuoi usare questo metodo fai moltissima attenzione alla preparazione della soda in acqua ridotta!
mi sa che ci provo. ma quando metti il latte nella soluzione si scalda di nuovo? oppure versi negli olii caldi la soluzione fredda?
per l'attenzione non preoccuparti, sono nuova nel mondo del sapone ma sono una veterana della soda!!! mio papà è un restauratore e quando avevo 16 anni già sverniciavo mobili con dei mastelloni pieni di soda!!!!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

la verità è che il sapone al latte l'ho fatto più o meno a febbraio..non ricordo molto bene, mi sembra che un po' la temperatura risaliva, ma onestamente non ne sono certa al 100%!
puoi sempre fare la prova, basta toccare all'esterno il recipiente! gli olii portali scaldali comunque a circa 40°.
mi dispiace essere così approssimativa ma purtroppo tutti i miei preziosi appunti sono stati cancellati dopo una mia "litigata" con il computer!!!

p.s. anche per me la soda è familiare...faccio anche io la restauratrice..ma solo per hobby! beato tuo padre che lo fa' per lavoro...piacerebbe un sacco anche a me!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Posso domandare che coloranti hai usato per i tuoi bellissimi saponi viola? :) Alimentari? Perchè leggevo che il blu non regge e vira, ma forse in un rilavorato.... :mah: grazie :thanks:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ciao Ellis!! scusa per il ritardo nella risposta. il blu (che poi è un viola) è un colorante alimentare in polvere che mi avevano regalato. stasera provo a vedere se si legge qualcosa nel barattolino, spero che ci sia rimasta qualche scritta perchè è un po' vecchio e piuttosto sbiadito.

p.s.: ho rovinato l'ossido rosa :evil: :evil: ... mescolato male...mi ha fatto dei saponi che sembrano fette di mortadella!!!
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

caspita che meraviglia!!!!!

il primo mi ha fatto venire la voglia di torta al cioccolato!!!!

bellissimi!
Mariangela
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Cri, figurati! Nessuna fretta :) e grazie della risposta! Cercherò i coloranti in polvere perchè qui al super trovato solo i liquidi...ad ogni modo me li son preparati con l'amido (un viola ;) ) e nella prova con la soda sembra aver retto.... domattina la tento nel sapone (e speriamo di non ritrovarsi un kilo di sapone color vomitino ...
cri66 ha scritto:p.s.: ho rovinato l'ossido rosa :evil: :evil: ... mescolato male...mi ha fatto dei saponi che sembrano fette di mortadella!!!
:risat: :risat: :risat:
povera.... ma dai, magari lo puoi far passare per un 'effetto' voluto :D: :firu:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

cri sai che anch'io avevo tinto male con l'ultramarino viola? nella fretta l'ho messo di colpo e m'era uscito il sapone biancastro a puntini viola....poi stagionando dopo un mesetto il colore è migliorato ed è diventato violetto con pochissimi puntini.....abbi fede :)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

aspetterò !!!
è stata la fretta che mi ha fregato... non vedevo l'ora di usare gli ossidi e zac... :evil:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

anch'io, se mi fossi fermata un solo secondo a pensare......
però piano piano ha preso il colore viola e ho salvato un po' l'apparenza dai..... :roll:
adesso sono moooooooolto più calma, anche perchè così ho sprecato mezzo ultramarino :evil:
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

scusa cri.. ma usi il sapone sui capelli? :oo:
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

uno solo, ti incollo gli ingredienti:
oliva 40% ricino 20% cocco 15% canapa 25%, sconto soda 7%, oli essenziali di menta, cedro e tea trees.

come dicevo per i miei capelli va benissimo ma evidentemente varia da persona a persona.

Io ho i capelli ricci, folti e molto grossi, non sono nè grassi nè secchi.

lo ha provato anche mia sorella, che ha i capelli opposti ai miei (lisci e sottili) ed il risultato è stato disastroso.

io mi sono trovata bene, però tieni presente una cosa, sono anni ormai che sui miei capelli ci faccio di tutto, ma devono avere un "casco protettivo ed invisibile" oppure un ricambio pazzesco...infatti non si sono mai rovinati con niente, mai una doppia punta..zero...
credo che siano capelli bionici, ed infatti vivono di vita propria ... :D: