primi 'pasticci' in cucina: i miei saponi :-) edit: +burro

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

primi 'pasticci' in cucina: i miei saponi :-) edit: +burro

Messaggio da ellis.b »

vi presento, molto emozionata :pig: , i miei primi esperimenti di fai-da-te cosmetico.... saponi! :D:
Iniziamo!
Immagine


qui vedete la cucina attrezzata

Immagine

il nastro! (ma dalla foto non si vede molto chiaramente..)

Immagine

queste la saponette tagliateeeee!!!
peccato per quelle a destra, riuscite di forma migliore (cartone del latte) perchè hanno fatto un po' di bolle d'aria....per quelle a sinistra la colpa è mia che non ho steso bene la carta da forno ed il sapone ha preso tutte delle pieghe.... Emoticons by Follettarosa

la ricettuzza è semplice semplice, perchè era il primo e non volevo complicarmi troppo la vita :roll:
o. oliva 50%
o. cocco 15%
o. mandorle 15%
burro cacao 15%
o. ricino 5%
(soda sconto 6%)

in questo non ho aggiunto niente di niente perchè non sapevo nemmeno se e come sarei arrivata a nastro...figuriamoci ;)
però il giorno dopo ho saponificato di nuovo, e qui mi sono concessa qualche velleità :100:

Immagine

tanto per cominciare ho usato stampini come si deve :)

Immagine

qui il nastro (e in questa foto si vede piuttosto bene ;) )

Immagine

cercando con la spatola di recuperare il pasticcio fatto versando..... Emoticons by Follettarosa

Immagine

il vecchio piumone in cui riposano in questo momento gli ultimi saponi fatti :) appena li tiro fuori fotografo e posto :D:

ed ora la ricetta di questi ultimi:
15% o.semi girasole
15% o.semi mais
37% o. oliva
30% o. palma*
3% cera api gialla
camomilla, menta , anice essiccati a nastro (bagnati in olio semi girasole calcolato in ricetta)
2 bustine di zafferano (perfettamente inutile visto che c'era già il palma, ma non avevo idea che tingesse così tanto... :roll: )
(*questo non avrei voluto utilizzarlo per i miei saponi, viste le implicazioni eco...me l'ha portato a casa babbo e a dir la verità non ho saputo resistere al colorino :oops: finito il boccione però credo desisterò...)
soda sconto 7%

che mi dite? io sono contentissima!!!
Ultima modifica di ellis.b il 26/05/2009, 22:23, modificato 2 volte in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
lucia66
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2009, 15:51
Località: Valtiberina Toscana

Messaggio da lucia66 »

ciao Ellis che belli quelli saponi.....brava, che ci sarebbe il modo di infilarne uno della prima saponificazione (anche con le pieghe) dentro il pacco? ovvio a pago... :mah:
Io il sapone non riesco per ora a farlo... :twisted:
Baci, Lucia :blob:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Bello fare il sapone, vero?
Complimenti per il reportage fotografico, io sono molto meno "intabarrata" quando faccio il sapone...Col rischio di rovinare l'inox, vabbè!

Bravissima!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

grazie grazie a tutte :D: :D: son soddisfazioni...!!! eheheh
tranquilla lucia, quanto ne vuoi :) e di pagare non se ne parla proprio... semmai uno scambio, bella Emoticons by Follettarosa che vuoi tu ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ellis, ti devo fare i complimenti
Uno
hai espresso gli oli in %!!!!!!!!!!!
a volte si leggono ricette di sapone con quantità di oli non riportate a 1000 (che per il sapone è come il 100 delle creme) ed è difficile capire se c'è troppo di questo o di quello senza dover ogni volta fare le proporzioni.
Due
pur essendo il tuo primo sapone sei riuscita a fare un reportage io non ci sono mai riuscita perchè sono sempre troppo presa dal procedimento, figurati se poi è la prima volta che lo faccio
Tre
per primi saponi sei già riuscita a trovare oli non troppo comuni, io all'inizio per un po ero andata avanti con oliva in buona percentuale ed altri insaturi da supermercato.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ellis.... io sono stata distratta da quel bel pezzo di giardino che si vede fuori dalla finestra... Emoticons by Follettarosa
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

gigetta ha scritto:Ellis.... io sono stata distratta da quel bel pezzo di giardino che si vede fuori dalla finestra... :firu:
anch'io!!! una cucina con una vetrata del genere che da su un giardino è il mio sogno di una vita :)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

GRAZIEEEEEE :mirmo:
@vati - sei troppo gentile cara :) grazie per i complimenti :ping: :ping: comunque non ho mica fatto tutto da sola, eh..figuriamoci se stando dietro a due pentoloni mi ci mancava la macchina fotografica! :roll: per la precisione ho schiavizzato babbo e citto, a mandata di sapone 8)

@gigetta e jamie - sì la mia cucina con annessa sala da pranzo è praticamente una veranda che si affaccia sul cortile interno ;) è molto carina come idea, però la casa è vecchia e quindi la veranda non è coibentata...ergo: ci sono foche e pinguini d'inverno, la sauna in estate :?
beh, non si può avere tutto nella vita, no? :roll:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Bravissima Ellie!
:cin:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
*Lizzy*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 10/11/2008, 12:55
Località: su un faro

Messaggio da *Lizzy* »

brava ellis!!!
anche io non vedo l'ora di fare qualche saponcino!!! :ping: :ping:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ma bravissima Ellis :cin: :)
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

ma bravissima ellis e complimenti per l'avatar - troppo forte edna :D:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

con l'occasione ringrazio tutte - per i saponi e per la edna :D: - e vi posto le fotine del sapone che ho sformato oggi......
rullo di tamburi.......
........
TADà!!!! :100:

Immagine
Immagine

aggiungo anche un 'burro cacao' per le labbra fatto oggi dopo pranzo, con parti (più o meno uguali - ho fatto un pasticcio con la siringa, lasciamo perdere... :? ) di
burro di karitè
burro cacao
cera api
miele
cioccolata fondente

Immagine

quello a sinistra si era separato allora l'ho rilavorato mescolando durante il raffreddamento, e mentre scioglievo ho pensato di scurire un po' il colore con cacao amaro (ed effettivamente è più scuro 8) )
non ho fatto a bagnomaria perchè mi risulta un procedimento ostico....sono andata di microonde! eheheheh :D: :D: :D:

scusate la foto :oops: , i burri son tutti pasticciati ma li ho voluti provare subito :pig: :pig: ...
e qui sotto la prova, ma come vedete il colore si accumula un po' a chiazze.... :roll:
Immagine
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

azz...complimenti per i saponi, ma soprattutto per il reportage fotografico, mica male :D: :D: :D:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ooopsss che belle labbra, complimenti!!!!

Ho dimenticato di far notare che c'hai già degli stampi da professionista, niente male ;)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

grazie :oops:
mò basta eh, qui si necessita di consigli altrimenti sembra che sia venuta a raccattare complimenti... :roll: ;)
dei burri che mi dite, più cera d'api miglioro un po' la consistenza? non vorrei però che poi non si riuscisse più a prenderli... :?
eheh ma un verso lo trovo - voglio il lucidalabbra marrone e c'ho la febbre da spignatto diabolico. :twisted: dico che ce la posso fare! ...
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

se ne metti troppa di cera, ti viene la consistenza dello stick....dovresti fare qualche prova e vedere quanto cremosi li vuoi
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

un buon ingrediente per i gloss è l'olio di ricino.
Dipende tutto se vuoi una cosa solida o fluida comunque....cioè vuoi un glosso o un burrocacao?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Brava, ellis... :) :)

;) jonis
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ecchime a rapporto.... fatto danno. :? aggiunta cera con intenti bellicosi 8) aggiunta troppa cera mi sa.... sarà che qui è venuto freddo pioggia vento tuoni e fulmini tutto insieme (il che non aiuta) ma è solidissimo che quasi non si prende :roll: aspetto di vedere che succede quando torniamo a 40° all'ombra (sob sob....) spero nell'effetto squagliamento :firu:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--