Il mondo del sapone fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Aggiungo soltanto che l'effetto vulcano non dipende dalla quantità, ma dalla temperatura a cui si lavora: quindi maestrale, come dice Lola, vai di quantità grandi, ricetta semplice (solo oliva per la prima prova va benissimo) e controlla la temperatura prima di unire oli e soda+acqua e l'effetto vulcano non lo vedi...io i problemi li ho messi, ma non devono essere un freno :D: se si lavora con calma e si segue il procedimento passo passo non succede nulla di male :)
Anche per me è stato il primo spignatto ;) bellissimo da fare, ti rendi proprio conto di trasformare la materia, di creare qualcosa con le tue manine...

@Lola: integro la parte dei coloranti con le info di Lilli sull'annatto ok?

Grazie mille ancora a tutte :)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

anche io oggi ho avuto il momento di fifa blu :roll: ... avreste dovuto vedermi... tutto pronto oli, attrezzi ecc ecc... e arrivato il momento della soda ero assolutamente bloccata. :roll: sarei quasi stata capace di buttare via tutto l'armamentario! :roll: poi mi son detta che tanto avevo mascherina, guanti, occhiali, cuffia in capo e pure vestagliona :D: ero attrezzata, il pentolone piazzato in giardino, i fumi non avrebbero potuto darmi noia, in caso di pericolo mi ero piazzata uin boccione da 2 litri di aceto a pochi centimetri... insomma, quella soda non sarebbe potuta scappare da nessuna parte! :twisted: ed infatti deve essersi intimidita, perchè non ha fatto NEMMENO UNO SCHIZZO! :D: :D: :D:
anzi, mi sono sentita pure un po' ridicola tutta imbacuccata in quel modo - e dopo aver insistito un'eternità con babbo che non voleva mettersi la cuffia! vista una soda così docile mi ha pure guardato storto :firu:
ma è andataaaaa!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:
ed è fantastico! :fiesta: :fiesta:
@vati: grazie per la dritta :) domani ultime foto della forma tagliata e poi posto tutto :) che poi domani...ri-saponifico di nuovo!!! :D: :D: questa volta con il citto ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

vorrei provare a colorare (parte di) un sapone di nero.
Potrebbe andare bene l'ossido di AZ?
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_c ... e_noir.asp
o rischio l'irrancidimento per presenza di metalli?
(AZ dice che si può usare per i saponi, ma mi fido di più di quello che mi dite qua)

Oppure meglio la polvere di carbone di gracefruit?
http://www.gracefruit.com/natural-color ... owder.html

(però da gracefruit non ho in programma di ordinare)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io uso il carbone vegetale in polvere.
Prendi un pezzo di carbonella da barbecue e lo pesti perbene, et voilà il tuo pigmento nero :D:
Il carbone ha un unico difetto: è bastardo da stemperare in acqua. E se non lo stemperi rimane a grumetti anche nel sapone. Nella pappina di acqua e carbonella aggiungi una goccia di detersivo per piatti; abbassando la tensione superficiale dell'acqua la polvere si imbeve prima e meglio.
Non accelera il nastro, puoi lavorare in tranquillità. Mezzo cucchiaino da caffè dà un grigio perla - dose per 1 kg di grassi :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

scusate ma gli scarti del sapone fatto 4 giorni fa posso rilavorarli subito?

se si, con lo stesso metodo descritto da luciap o è meglio evitare burri e l'acqua (considerando che è ancora morbidino)?

grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

più è fresco meglio si rilavora. Non abbondare in acqua aggiunta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

l'acqua è acqua distillata, vero? me l'hanno chiarito le saponificatrici milanesi.
magari è meglio specificarlo nella prima pagina per le babbe come me :mirmo:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Monica, mi sembra di aver letto sul libro del sapone, o qui, che il problema dell'acqua del rubinetto è la presenza di calcare e/o di metalli pesanti, e a Milano di calcare ce n'è tantissimo. Quindi in teoria credo che si possa anche usare l'acqua del rubinetto, in pratica, con l'acqua di Milano, io uso l'acqua distillata.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Lileath ha scritto: ”[…] una volta arrivata al nastro come con il metodo che hai usato, prendi la tua pentola (che non avrà manici di plastica) oppure travasi il tutto dentro qualcosa che possa andare in forno, e la lasci dentro al forno acceso a 50° per 30 minuti circa, mescolando ogni 5-10 minuti.
come deve essere il forno? ventilato, statico o non ha importanza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non ha importanza visto che lo copri (se è ventilato è obbligatorio o ti si secca in superficie).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuly-24
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/08/2010, 21:33
Località: Genova

Messaggio da Giuly-24 »

ciao ragazze ho una domanda.
io mi strucco con un panno morbido di cotone inumidito e subito dopo lo lavo perfettamente col sapone di marsiglia ma le saponette che ho trovato sono grandi per la scodellina nella quale devo lasciarle vicino al lavabo, allora mi chiedevo, è possibile "sciogliere" il sapone per inserirlo in stampini di silicone per fare saponettine più piccole?
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

@Giuly-24: qui trovi il topic dedicato a rilavorare il sapone, credo che tu ti possa attaccare lì con le tue domande ;)
Ultima modifica di Tabatha il 07/02/2011, 20:14, modificato 1 volta in totale.
xantic84
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2010, 13:13

Messaggio da xantic84 »

ciao sapete se gli stampi in silicone si possono poi riutilizzare in cucina?grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no no, è l'unica cosa non riutilizzabile. I muffin al profumo di borotalco o di monoi sono un vero orrore. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
patrizia61
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2010, 17:18

Messaggio da patrizia61 »

domanda a tutte le esperte di saponi: invece dell acqua insieme alla soda, si può sostituire con ad esempio succo di aloe,o [no linguaggio sms] i vari succhi perderebbero le loro proprietà.Ho già provato a fare un sapone con il centrifugato di carote,il colore è carino ma le sue proprietà si saranno mantenute?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

secondo me la soda si pappa tutto :)
Se resta il colore è già un bel risultato :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma il sapone alla carota non ti è venuto marrone?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

mi pareva pero' che carota e calendula resistessero con tenacia all'azione della soda :mah:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

a me il sapone fatto con succo di carota è resistito alla soda, ma col tempo si è schiarito molto.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

PS: ho studiato la guida riassuntiva di Lileath e ho visto che l'alluminio è vietato per contenere la pasta di sapone ormai pronta.
Questo vale anche per il sapone rilavorato, ovvero con una pasta che non ha bisogno di stagionatura ci sono gli stessi problemi?

mi piacerebbe saperlo visto che ho incautamente usato dei pirottini in alluminio da brava oca giuliva per il mio sapone rilavorato. :firu: