Marbling Soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Marbling Soap

Messaggio da Vati »

Ecco un effetto marmorizzato semplice semplice con due soli colori:
crema e marroncino :) .


Immagine

Immagine

Immagine

Ho mescolato grossolanamente i due saponi nella pentola, senza amalgamarli troppo. Poi ho versato nello stampo a barra. La consistenza molto compatta ha permesso di dare un aspetto burroso al tutto.

La ricetta del mio Bounty è un po complessa, ma qualcuno può prendere qualche spunto!

Per il cocco:

latte di cocco congelato 120 gr*
soda 69 gr
sconto sul tot.dei grassi 5%

olio di oliva 245 gr
olio di palma 100 gr
olio di cocco 60 gr
burro di cacao 25 gr

al nastro
burro di karitè 35 gr
burro di cocco 35 gr *
ossido di zinco 1 cucchiaino
amido di mais 1 cucchiaino
o.e.finocchio 5 ml**
o.e.noce moscata 5 ml**

* il burro di cocco l'ho fatto io dalla farina di cocco. Con parte dell'acqua ho integrato il latte di cocco che avevo prelevato da una noce di cocco e che dopo il filtraggio non sarebbe bastata da diluente. ATTENZIONE ad usare il latte di cocco per l'elevato contenuto di zuccheri va usato molto freddo, il mio era congelato, l'ho fatto sciogliere poco e poi ho aggiunto soda!
** non volendo utilizzare fragranze ho cercato degli o.e. il cui profumo si avvicinasse a quello del cocco. Non è stato facile, ma questa combinazione mi sembra proprio azzecata!

Per il cacao:

acqua 120 gr con sciolto poco cacao amaro in polvere
soda 69 gr
sconto 7%

Olio di oliva 175 gr
olio di cocco 110 gr
olio di palma 100 gr
burro di cacao 50 gr
olio di sesamo 25 gr
olio di ricino 25 gr
olio di semi di zucca 25 gr

al nastro:
un quadretto di cioccolato al latte preventivamente sciolto
un cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere
5 gocce di o.e.benzoino***

***non avendo la vaniglia ho scelto questo, si può raddoppiare la dose.

Ho preparato i due saponi contemporaneamente e poi li ho mescolati poco.

Molto modestamente :100: , soprattutto per il profumo che è delicatamente dolce e non eccessivamente alimentare....buonissimo.
Sono passati 10 giorni e la consistenza è già perfetta, cristallino come piace a me! :yuhu:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Marbling Soap

Messaggio da anto »

Innanzitutto è bellissimo !!!! :oo:

Domanda da inseperto saponiere
Vati ha scritto: ATTENZIONE ad usare il latte di cocco per l'elevato contenuto di zuccheri va usato molto freddo, il mio era congelato, l'ho fatto sciogliere poco e poi ho aggiunto soda!
Questa cosa l'ho letta anche per il latte vaccino.

Ho in casa del latte di cocco disidratato e seguirò sicuramente il consiglio ma non ho mai trovato una spiegazione...

Che fa se il liquido non è molto freddo? Fa la schiuma come quando si lascia troppo il latte sul fuoco? :mah:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Marbling Soap

Messaggio da Vati »

Intanto ringrazio per i complimenti, siete troppo buoni :oops: !!!
anto ha scritto: Ho in casa del latte di cocco disidratato e seguirò sicuramente il consiglio ma non ho mai trovato una spiegazione...

Che fa se il liquido non è molto freddo? Fa la schiuma come quando si lascia troppo il latte sul fuoco? :mah:
Ti riporto quanto so e quanto ho appreso dal libro di Garzena/Tadiello e dal sito e relativo forum :leggo: :
Il latte di cocco si prepara come il latte vaccino o caprino. Entrambi vengono usati nel metodo a freddo, ma con l'accorgimento di congelarli perchè a causa degli zuccheri contenuti la soluzione alcalina si riscalda in maniera eccessiva e diventa color rosso/bruna producendo un forte odore di ammoniaca. Sembra che questo non precluda la buona riuscita del sapone (anche se qualcuno ha notato il persistere dell'odore di ammoniaca), ma contribuisca a creare un sapone dal colore bruno. Io volevo però ottenere un sapone bianco, e non volendo rischiare ho dovuto per forza adottare questo metodo :) .
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

:fest: :fest: ...

è bellissimo!!!! complimenti, sei stata veramente brava!!

leggo che hai usato il metodo a freddo, che li hai fatti contemporaneamente e che non hai usato fragranze, quindi immagino saranno stati abbastanza liquidi quando li hai mescolati... perchè mi sarei aspettata che il cacao sfumasse un po' nel bianco e si formasse quindi un alone di colore marrone intorno alla parte di sapone al cacao , invece non mi sembra che ci sia!! ... hai usato qualche accorgimento particolare?
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Si ho usato il metodo a freddo, ma forse per i grassi scelti, la pasta per entrambi non era liquida, anzi si era rassodata, così li ho potuti amalgamare senza il rischio che si fondessero l'un l'altro....ripeto li ho mescolati poco, altrimenti sarebbe venuto un marroncino chiaro uniforme ;)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

:oo: Valeria è meraviglioso!!! :oo:

ricettona sicuaremente da provare!

mi piacciono molto i saponi variegati e spumosi-burrosi! questo è stupendo


p.s. mi ricorda tanto le torte di torrone tutte soffici oppure quei cestelloni di semifreddo a cupola che a volte si vedono nelle gelaterie!!!


Stupendo!
Mariangela