Volevo postare alcune immagini del mio sap bIcolor per sottolineare alcuni errori, sperando che altri ne traggano profitto.

Ho fatto una pasta di sapone unica, che poi ho diviso ed ho colorato diversamente.
Pasta base:
oliva 500
palma 250
cocco 250
acqua 240
sconto 5%
cottura nello stampo (intendo CPOP)
nb: a parte lo sconto, sarebbe una base più indicata per sap.da bucato,ma ho voluto provare l'uso del palma in buona percentuale per vedere il risultato (io in genere non lo uso mai, per motivi "etici").
In metà sapone ho aggiunto:
oleolito di menta in vinaccioli 20 gr
argilla superventilata verde 1 cucchiaio
colorante alimentare blu
o.e.rosmarino 4ml
o.e.eucalipto 4ml
o.e.patchoili 2ml
Nella seconda metà:
deodorante cremino (ne ho una produzione quasi industriale da smaltire :firu: )-burro di karitè,amido,ossido di zinco, bicarbonato- 20 gr
o.e.salvia 4ml
o.e.gelsomino 4ml
o.e.finocchio 4ml
o.e.patchouli 2ml
Un errore sicuro è stato quello di fare la pasta unica e poi dividerla, perchè così tra una fase e l'altra è passato troppo poco tempo e quindi i due colori si sono un poco mischiati, infatti ho versato la pasta bianca su quella verde che era ancora un po troppo liquida. Meglio quindi fare prima un sapone, metterlo al caldo e poi procedere con l'altra metà!
Altro errore: la fretta. Non ho avuto la pazienza di aspettare che le temperature scendessero sotto i 45 gradi (saranno state 46 e 48 o forse poco più), e vuoi anche per i grassi usati, il sapone mi si è subito ammassato, da cui le inevitabili bolle. Però la consistenza della pasta mi ha permesso di fare qualche decoro (un po improvvisato a dire la verità, la prox volta mi organizzo meglio)

Inoltre volendo rendere la parte chiara ancora più bianca, presa da un raptus ho aggiunto all'ultimo dell' altro ossido di zinco che ovviamente ... ha fatto i grumi........

A parte l'aspetto estetico, il sapone mi pare ben riuscito, forse per la cottura nello stampo, forse perchè ho mischiato a temperature alte, fatto sta che non ha avuto bisogno di lunga stagionatura. Il ph è 9, non secca la pelle più di altri sap autoprodotti, e fa una bella schiuma cremosa. Il profumo inaspettatamente è di marzapane.
Comunque ci riproverò e farò più attenzione.
Ciao