Questa settimana ho provato a fare un sapone bicolor però nella mia mente sarebbe dovuto venire fuori un po' più carino, ma per essere una prima prova non mi lamento.
Ricetta per 800gr:
Olio di Oliva 560
Olio di Cocco 160
Olio di Ricino 40
Olio di Germe di Grano 40
Soda 108 (sconto 6%)
Acqua 240
Colorante ultramarino viola
Fragranza Violets are blue di Sensory Perfection
I pezzetti di sapone sopra avrei potuto risparmiarmeli ma la mia idea era di fare in modo che la parte sopra sembrasse tipo crema (infatti dopo il nastro ho fatto addensare un po' la pasta apposta) e i pezzetti dovevano fare da decorazione... :firu:
Dal vivo il viola vira più verso il lilla ed ho sciolto l'ultramarino negli oli prima di scaldarli (e frullato con il minipimer), l'avevo letto da qualche parte. Spero che non cambi con il tempo.
Inoltre, la fragranza di Sensory non mi ha ammassato il sapone.
Ultima modifica di Paty il 29/01/2009, 21:16, modificato 2 volte in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
Paty sono bellissimi! Spieghi bene il procedimento per ottenere questo effetto?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:Paty sono bellissimi! Spieghi bene il procedimento per ottenere questo effetto?
Alura... si fa come ogni altro sapone bicolor
Ho diviso le dosi per due e in pratica ho fatto due saponi.
Il primo sapone l'ho colorato con l'ultramarino viola che ho sciolto negli oli appena pesati e siccome non si scioglieva mescolando a mano e pazienza non ne ho, ho dato una frullata con il minipimer e gli oli sono diventati belli viola.
Al nastro ho aggiunto la fragranza che non mi ha ammassato (ho rischiato, ma è la seconda volta che non mi succede con queste fragranze... di sicuro con altre è meglio aggiungerla nello stampo), quindi il composto è rimasto liquido l'ho versato questa prima nello stampo di legno e lasciato lì a calduccio.
Nel frattempo mi sono messa a preparare la seconda parte bianca che non colorato e che ho volutamente fatto addensare un po' di più dopo il primo nastro leggero continuando a frullare perché volevo che il sapone avesse una superficie che desse sta idea di crema appunto.
Siccome qualche tempo prima avevo fatto dei saponi venuti male e di un colore viola che sembrava più grigio li ho rotti a pezzetti e appoggiati sopra.
Cippa ha scritto:cioppa la settimana prossima quando vieni a prendirti le tue cosine me ne porti un pezzetto
Se riesco a salire in auto sì :
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
Complimenti, e fortuna che sei un'esordiente saponiera.....
Bravissima davvero, anch'io ho preso l'ultramarino violetto, e chissà se riesco a colorare come te....
Brava
CIVETTA ha scritto:verooooooo ho anche quelle veramente io faccio un ultimo strnuo tentativo se non và bene ciao ciao saoponi
Ti devi mettere con calma, controlli bene i conti che fai e ci stai dietro con pazienza per le temperature... io metto la soda nel lavandino in acqua fresca così si raffredda prima (o almeno ho questa sensazione).
Su su che ce la fai
Sennò vengo a farti da supervisore
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.