Sapone con olii esausti...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Sì, forse non l'ho specificato chiaramente, io l'ho fatto esclusivamente per scioglierlo e farlo diventare gel da bucato. Ho provato prima a produrre il gel con un sapone da bucato comprato (il Coop per la precisione), e l'ho usato sia per il cotone che per la lana, e va alla grande. Dopodichè mi sono lanciata per la prima volta nella produzione con metodo a freddo seguendo la ricetta che Lola ha messo a punto in questo topic e sfruttando le bottiglie di olio esausto che avevo già da parte.

@ Vati e Adriana: grazie! :) Pensavo di aspettare almeno 2 settimane per farne il gel, e 2 mesi per ripagare le mie sponsor :risat: , va bene???
Ultima modifica di Flo il 05/06/2009, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vati ha scritto:Roberta si era detto sopra (o ho capito male?), è sapone da usare per altri scopi e non per igiene personale. Poi se credi che, come sostiene Lola, il sapone autoprodotto non vada bene per il bucato, questo è un altro paio di maniche ;)
Se lo limitate al bucato allora posso chiudere un occhio, però mi viene in mente una cosa: gli oli, tipo il mandorle, se si usano sul corpo e poi ci si veste o ci si avvolge nell'asciugamano, va a finire che irrancidiscono gli indumenti (e poi sono ca@@i amari riuscire a togliere il rancido).
Non è che usando questi saponi sul bucato si rischia una cosa simile? Che ne so, qualcosa tipo un accumulo di sostanze nocive sulla biancheria che si lava?
Ripeto, forse saranno paranoie, ma qualche dubbio mi rimane :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Robi, penso che peggio degli alchilbenzeni sciacquati male ci sia veramente poca roba ;)

Trovo che sia un ottimo modo per riciclare un prodotto difficile quale l'olio, in fondo per il sapone da bucato bisogna stare attenti a non lasciare grassi a spasso :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da kalahari »

Incredibile come iniziando a fare il sapone per far fuori l'olio dei carciofini si finisca a progettare saponi di ogni tipo,
pur usando solo detergenti liquidi! Questo è il mio primo sapone, fatto 15 giorni con l'olio di frittura delle patatine:
Immagine
per ora non puzza di fritto :D
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da tagliar »

Capisco che buttare l'olio di una frittura sia una rogna, ma anche usarlo per fare il sapone, quando l'olio fritto è pieno di sostanze ossidate, non mi sembra proprio il massimo per la nostra pelle.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da BarbaraB »

Beh, sono bellini. Non so se farei il lavoro del sapone con oli patatinosi, ma piuttosto che nello scarico...

Piccolo ot: Io abito in una cittadina piccola, la raccolta differenziata è obbligatoria già da un bel po' di anni. Le isole ecologiche sono 2 in croce, aperte al sabato pomeriggio per pochissime ore... = file lunghissime per buttare tutto ciò che non viene raccolto con il porta a porta. Però tutti (o quasi) facciamo la fila, aspettiamo il turno, buttiamo pile, erba, ingombranti e quant'altro, compresi gli oli esausti, negli appositi contenitori. Certo, non è comodo, ma neanche le strade o gli scarichi pieni di schifezze sono una bella cosa Immagine
Abbiamo anche il termovalorizzatore in zona industriale, nessuno si è sognato di chiederci se lo vogliamo, l'hanno fatto perché serviva. Punto. Fine ot e scusate la piccola nota polemica :oops:
Barbara
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da anguria »

Io uso oli fritti o da sottoli, ma sempre d'oliva; l'unico problema me l'ha dato l'olio da polpetta di mia sorella (puzzava di polpetta e il cane non mi ha dato pace durante tutta la lavorazione :lol: ) e l'olio da tomino sott'olio: fra l'aspetto e l'odore era come affettare formaggio, terribile! :vomit: Da quella volta MAI oli che siano stati a contatto con formaggi.
Come ho già detto in un altro thread io lo uso -gratugiato e diluito- nella lavastoviglie, ovviamente senza sconto soda.
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da kalahari »

Non lo uso per la pelle ma per lavare i panni, non ho precisato perche' se ne parlava nelle pagine precedenti.
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Esprit »

Finite le feste mi sono ritrovata con un sacco di olio di frittura utilizzato per frittelle, struffoli e quant'altro ed oli per conservare insalate di mare e sott'oli. Ho provato la ricetta di Lola, visto che si tratta di oli misti ma che hanno simile coefficiente di saponificazione. Domani sformo e metto foto. Ovviamente userò il sapone solo per il bucato, perché l'odore di fritto si sente tutto (a pensare che la mia paura più grande era che si sentisse l'odore di insalata di mare)! Se proprio mi resta inutilizzabile anche per il bucato lo trasformo in gel e ci pulisco l'auto o il terrazzo, sempre meglio che finire nello scarico (qui non esiste raccolta oli esausti, purtroppo).
Ultima modifica di Esprit il 05/01/2012, 21:04, modificato 1 volta in totale.
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Esprit »

Ecco Il sapone sformato e tagliato

Immagine

All'apparenza è un po' troppo molle e giallino, ma c'è anche la cera ed è sicuramente presto per capire come verrà.
La prossima volta aggiungo anche un po' di strutto, almeno un 20%, un pelino di soda in più e vediamo.
L'odore forte è quasi scomparso, il sentore è vago, con gli o.e. in lavatrice scomparirà sicuramente del tutto.
Comunque un esperimento interessante :)
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da anguria »

Forse c'era molto olio di girasole, è capitato anche a me con gli oli esausti... :?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Esprit »

Sicuramente... anche se vedevo oggi è già un po' più duro e bianco. Lo faccio stagionare un po' e poi vedo se è il caso di farci il gel o lasciarlo così. :)
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

Ciao Esprit, se posso darti un consiglio per la prossima saponificazione aumenta la quantità totale di soda di un 2% circa, in modo da garantire la completa saponificazione di tutti i grassi ed evitare macchie gialle di unto sul bucato :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da AngylentaViolenta »

Vorrei tanto poterlo fare per evitare di buttare ogni volta l'olio nello scarico!
Certo ha ragione anche tagliar, di certo alla pelle non farà bene però se lo si usa sui vestiti, alla fine poi si sciacqua, quindi non è che resta nei vestiti alla fine, giusto?
Ma si può usare solo per lavare a mano? o lo mettete anche in lavatrice?
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

Io lo uso anche in lavatrice, insieme al sodio citrato per evitare che il bucato si ingrigisca (è l'effetto del sapone naturale). Lo uso anche per la lana ma senza sodio citrato.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da AngylentaViolenta »

Mi spiegheresti per favore come fai?
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Esprit »

Flo, grazie per i consigli! in effetti ho letto che è meglio aggiungere soda ma soprattutto usare un sequestrante per evitare che gli oli non saponificati rimangano attaccati alle fibre, quindi devo aggiungere assolutamente il sodio citrato. Tu lo compri o lo fai in casa?
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

@ Angy (se la tua domanda riguardava il sodio citrato) ed Esprit: lo faccio in casa (vedi qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... io+citrato)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da AngylentaViolenta »

Grazie mille, molto utile!
Comunque volevo anche sapere quanto sapone metti ( metti le scagliette? ) e quanto sodio citrato in % ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da tagliar »

Ma cosa c'entra il sequestrante con gli oli non saponificati?

Il sequestrante serve ad altro (ovvero a legare gli ioni calcio e magnesio dell'acqua in fase di lavaggio, e a impedire l'irrancidimento nel sapone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)