I miei saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Lola mi potresti gentilmente dire, a grandi linee, quanta fragranza sintetica aggiungi per profumare ogni sapone?
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

sono meravigliosi!!!!!!

LOLA SEI BRAVISSIMA!!!!!
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Complimenti...sono veramente belli!!! :cin:
L'idea delpolicarbonato mi attrae: mi sono fatta costruire il parallelepipedo dal mio papi, in legno, ma ogni volta devo lottare con la carta forno :evil:
quindi, se trovo il policarbonato, lo ritaglio bene bene e poi posso "gettare" :D: il sapone direttamente lì senza ammattire cn la carta forno che si deforma :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Essendo una zuccona ignorante che dopo due anni di frequentazione assidua del forum è ancora in grado di comprare ciofeche per non parlare dei rossetti Dior e non imparerà mai a spignattare, non apro mai questa sezione... e una volta che la apro guarda cosa trovo :oo: le meraviglie saponifere della Capa... Lola sei sempre grandiosa :cin:
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

oddio che belli Lola ...
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

@fla

ho tagliato il mio sapone ma non ho riscontrato il problema che mi hai detto. la lama del coltello è sempre rimasta dritta e sono riuscita a tagliare bene! sarà forse perchè, ricordandomi di quello che mi hai scritto, ho usato un coltello con la lama spessa e non troppo lunga, non quello da pane per intenderci.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:nei miei saponi c'è sempre il palma... ho scoperto che è l'unico sistema per far sì che non diventino un ammasso gelatinoso nel portasapone.
oppure compri un portasapone che faccia respirare il sapone e quello non si gelatina (quelli a griglia di legno di Ikea, un euro o poco piu', vanno alla grande) 8)



ma parliamo di cose serie :D: .... dove li hai presi gli stampi rotondi, sono fantastici!


e, divagando un filo, gli stampi fantastici rotondi non vi pesano un po', in termini di lavoro extra, quando fate sapone in quantita'? ancora non riesco a capire come facciano ad usarli le saponare professsccccional qua, quando c'hai un kg e passa di pasta di sapone :roll:
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Messaggio da Mikelina »

Mamma mia!!!! :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
:ping: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :ping: Sono favolosi!!! :ping: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :ping:
Lorenzo36
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2009, 18:49

Messaggio da Lorenzo36 »

Lola, anzitutto complimenti per i tuoi saponi :oops:, Volevo chiederti come hai fatto a far venire il sapone blu! Che colorante hai usato? L'E131 a causa della soda mi diventa grigiastro-verdognolo e così rimane :(
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

grande capa Lola...che arte!

Eh ma la disposizione su centrino di pizzo inganna ed istiga a papparseli tutti!
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Sono bellissimi.... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

:pere: jonis
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lorenzo: come ho scritto nella ricetta, era ultramarino vola, in polvere. E' venuto blu vai a sapere perchè, ma come hai visto non uniforme.

Lakura: io non ho il problema dei saponi che si smollano perchè so come usarli, ma in ufficio nonostant il portasapone giusto c'è qusto problema, che qualcuno che non ha ancora imparato ad usare le saponette. Col palma ho risolto.

Gazzania: occhio che il sapone si attacca la policarbonato, quindi lo devi staccare con un coltello. Adesso ho fatto un po' di pratica e mi viene bene, ma il primo è stato un po' tragico.

Lileath: il profumo lo verso dalla boccetta mescolo e annuso; credo almeno 15-20 grammi su un sapone da 1800g. Quando si sente bene è ok.

chiby: se usi OE non metterlo in forno che evaporano; aspetta che il spaone solidifichi di suo.

semplicemente: il quadrato l'ho tagliato con un coltello, stavano dentro uno stampo rettangolare di quelli per mettere il cibo in congelatore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

lola, mi è venuto un altro dubbio: il policarbonato lo puoi mettere tranquillamente in forno? e il legno?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in forno a 50° puoi mettere tutto, ma non a temperature più alte
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

secondo voi è una cavolata usare il blu di metilene per colorare il sapone?
...in attesa di fare l'ordine da aroma zone

inci: blu di metilene 1%, metil p idrossibenzoato 0,1g, acqua depurata qb a 100ml

pensavo che magari si può usare come i coloranti alimentari e aggiungere al nastro o diluire nell'acqua della soda. cosa è meglio?

grazie :)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai la prova prima: metti mezzo cucchiaino di soda caustica in un bicchiere d'acqua, mescola fino a scioglimento, aggiungi il blu di metilene e lascialo lì per almeno 24 ore. Poi riferiscimi se ha preso colori strani.

E' così che si testano i coloranti senza sprecare sapone ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

fatto :) per ora è di un blu bellissimo, tipo quello della tua rosa! speriamo rimanga così ...
domani ti dico!
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sicura che il blu di metilene non macchi la pelle? :mah:
Io lo uso per lavoro e mi è capitato di sporcarmi una maglia: ho dovuto usare del metanolo per toglierlo :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

no, non sono sicura che il blu di metilene non macchi la pelle se messo in un sapone. mi stavo spremendo le meningi per cercare un colorante blu e mi è venuto in mente quello ma non l'ho mai provato.

ad ogni modo, ho fatto l'esperimento consigliato da Lola, mezzo cucchiaino di soda in un bicchiere di acqua distillata e mezzo cucchiaino di blu di metilene.
dopo 24 ore il risultato è questo :oo: :

Immagine

il colore è diventato viola mirtillo, molto carino!, però si è formato un deposito. vedete sul fondo del bicchiere, ci sono i pigmenti blu scuro o non so cosa, sembrano erbe di una tisana. :mah: :mah:

immagino non si possa usare nel sapone...
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ALT!!! Ho fatto confusione. Quello che io uso non è blu di metilene ma blu di bromofenolo.
In laboratorio però ho anche il blu di metilene che ho usato qualche volta in passato.
Comunque può essere che questi coloranti virino colore a seconda del pH: io ne ricordo uno che in acqua è una schifezza e poi acidificando o basificando diventa di un bel blu intenso e un'altro il cui colore passava da verdastro a viola (e infatti si chiamava "crystal violetto").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)