I miei saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

I miei saponi

Messaggio da Lola »

Durante le ferie ho saponificato, con grande soddisfazione!

Ecco un saggio delle mie creazioni:

Immagine

Immagine


Della seconda immagine i saponi sono:

Miele d'acacia e crema di vaniglia


Ricetta:

oliva 40%
cocco 20%
burro di mango 5%
olio di riso 5%
palma raffinato 30%
oleoresina di rosmarino q.b.

Dividere il peso totale del sapone da ottenere per 6 e moltiplicarlo per 5, portarlo al nastro, aggiungere 2-3 cucchiai di miele d'acacia e profumazione cream coco di gisellamanske e oleoresina di vaniglia. Versare nello stampo e coprire.

Poi preparare l'ultimo sesto della ricetta, arrivare al nastro, versare sul resto del sapone che nel frattempo (un quarto d'ora) si sarà solidificato in modo da ottenere lo strato chiaro superiore.
Il miele scalda moltissimo, non coprire nè mettere al caldo che andrà in gel lo stesso; anzi se si vede che inizia a fare le grinze metterlo pure fuori al freddo per una mezz'ora.

Cremino al cioccolato

Ricetta:

oliva 40%
cocco 20%
olio di riso 10%
palma raffinato 30%
oleoresina di rosmarino q.b.

Calcolare un sesto della ricetta, portarla al nastro, non profumare, versare nello stampo. Metterlo non coperto in forno a 50°, nel frattempo fare altri 4/6 della ricetta, questa volta con aggiunta di un bel pezzo di cioccolato fondente e portarla al nastro; aggiungere profumazione sintetica al cioccolato. Togliere lo stampo dal forno, dove nel frattempo il nostro stratino sarà diventato solido, e versare velocemente il sapone scuro; la fragranza sintetica lo fa ammassare presto, quindi cercare di livellare dritto. Coprire con una coperta, nel frattempo preparare l'ultimo sesto bianco, non profumarlo, e versarlo sullo strato marrone che in dieci minuti è già solido. Coprire come al solito.

Cioccolato arancio e cannella


ricetta uguale alla precedente.

mettere nei grassi un bel pezzo di cioccolato fondente, portare al nastro e profumare con abbondante olio essenziale di arancio, un po' di gocce di cannella, e per chi ce l'ha fissare con benzile benzoato. Versare nello stampo, è pronto.

Lavanda fiorita

Questo è fatto con profumazione alla lavanda sintetica perchè tutti quelli che ho fatto con OE di lavanda mi sono irranciditi, non so perchè.

Ricetta:

oliva 40%
cocco 20%
burro di mango 5%
olio di riso 5%
palma raffinato 30%
oleoresina di rosmarino q.b.

preparare i 2/3 della ricetta con dentro due cucchiaini di ultramarino viola, arrivare al nastro, versare senza profumare nello stampo. Aggiungere lì dentro la profumazione, mescolare bene, si ammasserà velocemente; cercare di livellare ma anche se viene storto è carino lo stesso. Pulite con la spatola i bordi dello stampo che non devono rimanere sporchi di viola.
Preparare 1/3 della ricetta e portarlo al nastro, senza profumare. Versate abbastanza fiori di lavanda sul sapone viola ormai rappreso, e sopra di essi il sapone chiaro; nel versare si mescoleranno da soli. Coprire come al solito.

Calendula e bergamotto

Ricetta:

oliva 40%
cocco 20%
olio di riso 10%
palma raffinato 30%
oleoresina di rosmarino q.b.

Arrivare al nastro, aggiungere un mix che avrete preparato in precedenza di petali di calendula e OE di bergamotto (molto) arancio amaro (poco) e benzil benzoato, se l'avete, per fissare. Mescolare bene, versare nello stampo e coprire come al solito.


I saponi piccoli sono fatti con gli avanzi dei saponi grandi che profumavo stampino per stampino mescolando bene.

Insomma che ve ne pare? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:oo:
incredibile! COMPLIMENTIIII
Una domanda: il burro di mango ti lascia mai odiosissimi microgranuli???
Io l'ho usato per maschere capelli, burro labbra e burro montato, sia a caldo sia a freddo, e ha sempre questo difetto.
Ora volevo metterlo nel sapone...e mi chiedevo se anche lì mi lascia 'sti granuli odiosissimi :roll:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Che splendori!!!! :cin:
Ti invidio in particolar modo quelli azzurri, purtroppo avendo la fissa per i coloranti alimentari spesso il blu mi diventa un verdino.
Mi piace anche la forma a cubo, è una barra che hai tagliato o un singolo stampo?


Ps: Mi accodo a Polipa per saperne di più sul burro di mango, che proprietà ha?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vabbè.... davanti a cotanta beltà, mi ritiro con i miei saponi per non sfigurare :?

Brava Lola!!!!!!!!!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Visto che vedo che hai i miei stessi stampi... mi spiegheresti come fai a togliere le saponette dagli stampi piccoli tondi??
Io li ho usati una volta, messi in freezer ma ho bestemmiato in turco lo stesso per farle uscire :evil:

Grazie :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

A parte la bellezza , vorrei anche aggiungere che i saponi di Lola sono incredibili a livello qualitativo : ho avuto la fortuna di testarne un paio e giuro che non ho mai provato niente di meglio . La pelle resta morbidissima e soffice , a me che si secca anche con lo sputo... ...

@ burro di mango : io l'ho usato per i burri montati e non mi ha mai fatto i granuli , anzi era pure troppo cremoso !!! Non è che lo avete scaldato troppo?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Polipa: no, non mi pare, ci ho fatto anche delle creme viso. Il mio è molto pastoso e appiccicoso.

Civetta: significa sapendo quanto sapone dovrai fare in tutto, dividere il peso per quattro, e fare un quarto del sapone corrisondente (ad esempio: nel mio stampo ci vanno 1800 grammi di sapone, quindi per il cremino ho fatto 300 grammi, portati al nastro e versati, poi 1200, portati al nastro e versati, poi altri 300. Insomma ho fatto tre saponi).

Vati: mi sono fatta fare uno stampo a parallelepipedo.

Eccolo qua: il materiale è PVC perchè ce l'ho (vendo serramenti) ma si può fare anche in legno. E' una semplice scatola lunga che all'interno misura 8x8x40cm.
Ho poi comprato, grazie alla geniale idea di Pippo del gruppo del sapone, della plastica rigida come quella per le cartelline di plastica, che è fatta come il cartone. Ho calcolato la misura per fare il rivestimento interno che viene a forma di croce. E' composto da 3 rettangoli di 7.7x39.7, due da 7.7x7.7 (se si fa la misura giusta non entra).

Immagine

Immagine

Immagine


Li ho piegati con l'ausilio di una riga.

Quando devo fare il sapone fisso gli angoli con nastro isolante per lavori elettrici (al brico o al supermercato reparto bricolage) lo metto nella scatola lasciando fuori due nastri che quando sarà da sformare basta tirare e mi tirano su tutto. Se non si mette il nastro isolante il sapone esce e si incolla allo stampo sottostante rendendo veramente difficile estrare il tutto. Lo scotch non va bene perchè col calore si incolla troppo e non viene via più.
Il giorno dopo estraggo la forma, tolgo il nastro isolante, con un coltello piatto stacco il sapone dallo stampo bianco e mi viene una bella barra 40x6x8 che poi taglio a fette.
Ultima modifica di Lola il 07/01/2009, 18:21, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

lola, sono stupendi, sembrano pasticcini!!!! Non lasciarli in giro a casa tua che i tuoi non li mangino per errore... portali da me!!! :D: :D: :D: ;) :firu:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

grazie Lola! Il mio è quello di AromaZone. bello appiccicoso..... :roll:
forse lo scaldo al pelo, proverò a farlo fondere meglio........

La plastica per le cartelline è il policarbonato, si trova anche al taglio in ferramenta e costa una miseria......oppure se avete fratelli e sorelle che fanno le scuole medie demolitegli le cartellette da educazione tecnica :risat: e date la colpa al cane o al gatto..... :twisted:
io ci ho fatto delle scatole, assemblate con la pistola che spara i rivetti...se ci aggiungo il nastro isolante le riciclerei come stampi, geniale Lola ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gigi non ti preoccupare che ti arrivano :D:

Paty: lasciali in congelatore tre ore e non una, poi tirali fuori, quando hanno la condensa sopra premili in centro uno per uno in modo che entri l'aria. Infine o un po' li sbatti sul tavolo, o un po' cadono da soli, alla fine ce la fai. Se non escono rimettili ancora in congelatore che chi la dura la vince.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Paty: lasciali in congelatore tre ore e non una, poi tirali fuori, quando hanno la condensa sopra premili in centro uno per uno in modo che entri l'aria. Infine o un po' li sbatti sul tavolo, o un po' cadono da soli, alla fine ce la fai. Se non escono rimettili ancora in congelatore che chi la dura la vince.
Anch'io ho quegli stampi, e li ho lasciati tutta la notte in freezer, ma non sono riuscita a sformarli per bene :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non so se hai notato che nei miei saponi c'è sempre il palma... ho scoperto che è l'unico sistema per far sì che non diventino un ammasso gelatinoso nel portasapone. Inoltre rendono il sapone più duro di per sè quindi viene fuori più facilmente dallo stampo. A te si era attaccato anche a quelli in silicone!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:A te si era attaccato anche a quelli in silicone!
Si, ma solo ad uno stampo di silicone, agli altri 2 che avevo usato no... vai a sapere perchè! 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Lola, sei un tesoro per la precisa spiegazione sullo stampo. Prenderò le tue misure per provare a farne uno di legno (non amo le coperte, preferisco la cottura nello stampo!).....a proposito, beata te che te lo fanno!
La forma a cubo mi piace molto perchè ricorda l'antico marsiglia!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

...

ecco.. io sono 15 giorni che studio, stampo fogli, sottolineo e mi preparo a fare il mio primo sapone, e ora mi arrivi tu con tutta questa perfezione, estetica e sicuramente qualitativa e mi butti giù in un attimo.. i miei futuri saponcini, sempre che mi vengano, nemmeno dopo anni raggiungeranno tale perfezione!!

...

d'altra parte la Capa è sempre la Capa
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chibi è un anno e mezzo che saponifico e solo adesos mi sono venuti belli belli!

Vati: quello a cubo è marsiglia, solo extravergine di oliva senza niente altro, nemmeno profumo. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto:Gigi non ti preoccupare che ti arrivano :D:
:kiss: :abbr: :kiss: :abbr: :kiss: :giro:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Lola, sono meravigliosi!
E la scatola mi ha fatto venire un sacco di idee.

Cos'è esattamente l'olio di palma raffinato?
io ho un barattolo di olio di palma, me l'ha regalato una signora di una bettola etnica. dice che lo possono comprare solo i ristoratori (immagino che volesse dire, non parlava bene italiano, che si compra alla metro, o in posti simili, non in normali supermercati), e si vende in bidoni da 20 chili o già di lì.
Ha una consistenza solida, credo tipo margarina, e si scioglie col caldo (è in un barattolo, non l'ho ancora sperimentato).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Usalo, è lui. Quello non raffinato è rosso, fa il sapone arancione e... che puzza di sudore :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Lola ha scritto:Usalo, è lui. Quello non raffinato è rosso, fa il sapone arancione e... che puzza di sudore :D:
:risat: :risat:

no, no, questo è bianco.
nel weekend provo a costruirmi una scatola. anzi, nel prossimo, che questo so già che ho da lavorare
:(
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai