Whipped soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Whipped soap

Messaggio da caja82 »

ehm, biancaneve65, se hai di questi dubbi dopo 13 pagine di topic e diverse ricette sul forum, forse l'unica cosa che ti resta da fare è provare. ;)
Io l'ho fatto tempo fa ed è riuscito benissimo, se segui la ricetta di scarambocchio alla lettera vai sul sicuro!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Whipped soap

Messaggio da Magia »

Ma si quello della ricetta l'ho fatto ed è riuscitissimo! :maria:
Chiedevo se si può fare tutto a freddo con solo olio d'oliva. Cioè se si riesce a saponificare anche se non monta per il fatto che non ci sono burri.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Whipped soap

Messaggio da anguria »

Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Whipped soap

Messaggio da caja82 »

chiariamo: se non si monta la massa grassa non si chiama whipped soap.

Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Whipped soap

Messaggio da Magia »

anguria ha scritto:Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
Ma nel sapone a freddo, ricetta classica, le temperature degli oli e della soda devono essere a 45 gradi, mentre nel wipped a temperatura ambiente.
Quindi volevo sapere se si può saponificare l'olio a temperatura ambiente oppure no.
caja82 ha scritto:chiariamo: se non si monta la massa grassa non si chiama whipped soap.

Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.
Vorrei farlo tutto a temperatura ambiente, ma a quanto pare non si può perchè non parte la fase gel. Ma come mai con i burri invece si può?
Grazie e scusa se sono un po' tarda!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Whipped soap

Messaggio da anguria »

biancaneve65 ha scritto:
anguria ha scritto:Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
Ma nel sapone a freddo, ricetta classica, le temperature degli oli e della soda devono essere a 45 gradi, mentre nel wipped a temperatura ambiente.
Quindi volevo sapere se si può saponificare l'olio a temperatura ambiente oppure no.
Ma sai che ci stavo proprio pensando oggi? Su qualche sito in lingua inglese dcevano che era possibile saponificare a 20 gradi, per evitare l'ammassamento. Però io non ci ho mai provato...
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Whipped soap

Messaggio da monica2 »

è il mketodo room temperature. qualche lolina l'ha fatto e ha messo la ricetta (tutto a freddo). io ormai uso solo quello. si preparano e si pesano i grassi, sciogliendo i solidi al micronde (io faccio così). si prepara la soluzione di acqua e soda e la si versa subito sui grassi. si procede poi come al solito.
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Whipped soap

Messaggio da anguria »

Però la soda è calda, giusto? Non c'è il rischio di qualche reazione? E se fosse fredda, proprio fredda da frigo come nel whipped, cosa succederebbe? :?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Whipped soap

Messaggio da caja82 »

biancaneve65 ha scritto:
caja82 ha scritto:Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.
Vorrei farlo tutto a temperatura ambiente, ma a quanto pare non si può perchè non parte la fase gel. Ma come mai con i burri invece si può?
Il metodo di cui parlo è quello che la Garzena nel suo libro definisce "tutto a freddo". I grassi sono a T ambiente (e se sono solidi sono stati appena intiepiditi perchè si sciolgano) mentre la soda è stata appena versata nell'acqua e quindi questa soluzione ha una temperatura prossima agli 80°.
Non ho mai provato a usare anche la soda a freddo completo, però non vedo ragione per cui non si possa fare. Se sei così curiosa di vedere cosa succede, perchè non ci provi? Magari con una piccola quantità. Questo forum è stato costruito sulle prove e sui tentativi di tante Loline volenterose! :)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Whipped soap

Messaggio da anguria »

Poi, poi... Ora devo fare qualcosa per lo swappo! :D:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Whipped soap

Messaggio da Magia »

Si si credo proprio che proverò! Poi vi farò sapere! :winkle:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Whipped soap

Messaggio da vicky_xx »

Bellissimi i tuoi saponi scarambocchio ... non ho mai provato questo metodo, penso che proverò a farlo sicuramente :) grazie per aver condiviso!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Whipped soap

Messaggio da pannina »

:amour: sono bellissimi e sono felice, perchè hai messo tutti i passaggi a prova di utonta! :roll: Così potrò cimentarmi ancheio ... questa me la salvo! :blob9:
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Whipped soap

Messaggio da marialuisac92 »

salve a tutti vorrei fare la ricetta di scarambocchio ma mi manca l'olio di vinaccioli... come posso sostituirlo? con qualcosa che mi dia lo stesso risultato?
it can't rain all the time
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Whipped soap

Messaggio da Yukari »

Puoi tranquillamente sostituirlo con un qualsiasi olio vegetale: oliva, girasole, riso. Qui la parte del leone è fatta dai grassi saturi! Chiaramente poi rifai il calcolo della soda ;)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Whipped soap

Messaggio da marialuisac92 »

:oops:
e se metto 50 di olio di riso e 50 di strutto? :oops:
scasatemi ma non sono per niente pratica
it can't rain all the time
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Whipped soap

Messaggio da Luciap »

marialuisa fai cosi

Burro di karitè 20%
Burro di cacao 20%
Olio di cocco 15%
Olio di palma raffinato 25%
Olio di riso 20%

Acqua 300 gr
Soda caustica 134,5 (sconto soda 5%)

oppure

Burro di karitè 20%
Burro di cacao 20%
Olio di cocco 15%
Olio di palma raffinato 25%
Olio di oliva 20%

Acqua 300 gr
Soda caustica 136 (sconto soda 5%)
... ed io speriamo che me la cavo
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Whipped soap

Messaggio da marialuisac92 »

grazie mille lucia!!!! oggi mi metto all'opera... devo provare lo stampo nuovo di gisella!!!!
it can't rain all the time
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Whipped soap

Messaggio da EllyPandora »

Non si è montato :toilet:

Ignoro il motivo!
Ho lavorato con i burri freddi, seguendo il procedimento di Scarambocchio nel topic dedicato (si, ho usato le fruste e non il pimer :pig: ), i burri hanno fatto avanti e indietro dal congelatore una volta e poi dal frigo svariate volte.

Aria ne hanno inglobata, però nulla a che vedere con la consistenza "pannosa" che Scarambocchio butta a cucchiaiate negli stampi. A me è venuta una crema un po' densa, che a dai e dai a montare si è nastrata!
La soda era leggermente freddina, poiché temperatura ambiente era troppo caldo, qui ieri c'erano 36 gradi con il 75% di umidità!

Mi sa che invece di un whipped, ho fatto un bel sapone tutto a freddo :cry:

Il sapone però sta bene, anzi benissimo: è sodo, con pochissime bolle, colore uniforme, non suda olio, non è unto.
Insomma, è un sapone carino e riuscito: ma non è quello che avevo in mente.

Non ho spiegazioni :duro:

Ricetta:
150 gr burro di cacao
150 gr burro di karité
100 gr olio di cocco
50 gr olio di ricino
50 gr olio di noccioli di albicocca
5 gr cera d'api

acqua 151, 5 ml
Soda: 67,3 gr - sconto 6%
Immagine Immagine Immagine

Questo poveretto è stato tirato fuori con troppa foga :eyes: dovevo aspettare almeno fino a domani mattina per estrarli.

Oh, voglio un titolo ad schiforem: tutto quello che ad altre viene con normalità, a me non viene :birra:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Whipped soap

Messaggio da Galatea »

Mi spiace, non mi viene in mente altro :nonso:
Però è molto bello Elly, sembra marmo!