Il mio sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Il mio sapone

Messaggio da tagliar »

Finalmente sono riuscita a fare un sapone decente! :D:

Ecco la ricetta (che avevo già postato):

Ricetta per sapone col metodo a freddo (per 300 g di grassi)

Grassi:
Oliva (marca Monini): 225 g (75%)
Cocco: 45 g (15%)
Burro di karitè: 15 g (5%)
Ricino: 15 g (5%)
Herbalox (oleoresina di rosmarino): 0,1% dei grassi, quindi 0,3 g

Acqua (calcolata considerando anche il grasso che aggiungerò al nastro): 94,5 g

Soda caustica: 42,3 g (sconto 0%)

Al nastro aggiunta di:
Olio di avocado: 15 g (5%)
O.e. arancio dolce (80%) + benzil benzoato (20%): 10 g
Colorante alimentare

Calcolo di saturi e insaturi (escluso l'olio al nastro):

%:
Laurico: 7
Linoleico: 8
Linolenico: 1
Miristico: 3
Oleico: 58
Palmitico: 10
Ricinoleico: 5
Stearico: 5

quindi:
% saturi: 25
% insaturi: 71

L'ho colorato con circa 10 gocce di colorante rosso: è rimasto leggermente arancio-rosato.... per avere un colore più deciso avrei dovuto metterne un po' di più; stavolta ho usato il minipimer davvero pochissimo (e a scatti di nemmeno 1 secondo alla volta), ho visto bene il nastro e l'ho versato negli stampi che era ancora liquido; non ho visto la fase di gel.... come l'ho messo negli stampi così è rimasto; l'ho sformato dopo 48 ore... comunque questo è il risultato:

Immagine

I personaggi Disney e la rosa in basso a sinistra sono fatti con gli stampi in silicone della LIDL (quelli Disney li ho visti anche all'Ipercoop); il quadrato in basso (in realtà è un tronco di piramide) è fatto con il contenitore del formaggio Camoscio d'oro "Delicapra", la barretta con quello del dessert Grand Soleil e quello con il fiocco di neve con uno stampo della Sensory Perfection (questo qui). Tutti gli stampi non in silicone li ho leggermente unti prima di versarci il sapone (così mi ha consigliato Lakura) perchè la volta scorsa avevo avuto enormi difficolta a sformarli (e il sapone si era rovinato).
La barretta e il fiocco di neve ho comunque dovuto metterli in freezer per poterli sformare: il loro colore è più giallino... è colpa del freddo?

Infine un problema che ho riscontrato:
ho usato uno stampo in silicone da cui non sono riuscita a sformare il sapone in maniera decente perchè è rimasto attaccato in parte alle pareti:


Immagine

Come mai? Colpa del sapone che era ancora un po' molliccio o dello stampo?

Stesso problema l'ho riscontrato con un contenitore in plastica delle uova; anche qui il sapone è rimasto attaccato in parte (non si vede benissimo, sorry):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Bellissimi saponi :yuhu: :yuhu:

per quando riguarda lo stampo al silicone
penso che doveva restare ad asciugarsi ancora un po
a me con gli stampi al silicone non è mai successo
... ed io speriamo che me la cavo
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

belli tagliar complimenti!!
per quanto riguarda lo stampo in silicone neppure a me è mai successo, la prossima volta potresti provare il passaggio in forno...il giorno dopo sonoo già belli asciutti asciutti e si sformano bene.. :)
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliar c'è qualcosa che non va col sapone che è rimasto attaccato allo stampo di silicone, e a dire la verità anche con quello con il fiocco di neve. Sembra che ci siano stati problemi di temperatura a vederlo e non siano andati in gel. Quando fai con gli stampi dovresti farne abbastanza (almeno 3), impilarli con dei cartoni tra l'uno e l'altro e poi circondare con coperte in modo da mantenere la temperatura.

Nella mia sfera di cristallo vedo che hai messo uno stampo alla volta nella coperta e che quindi non è andato in gel. Quando ti dico che non è consigliabile fare poco sapone alla volta è anche per questo motivo.

Gli stampi delle uova non si usano perchè si deformano col calore, se non ti si sono deformati significa che la temperatura a cui hai fatto saponificare era troppo bassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Strano che il sapone sia rimasto attaccato alle pareti dello stampo in silicone, probabilmente l'hai sformato troppo presto, piuttosto non hai avuto la sensazione che gli stampi Disney rilascino il colore? Io ho fatto un sapone senza coloranti, da tutti gli stampi è uscito color crema da quelli Disney è uscito aranciato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lucia quando è freddo deve essere solido, se guardi lo spezzettamento a grumi è classico di problemi di temperatura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Si ma ho fatto un sacco di saponi che non sono andati in gel e non ho mai avuto problemi a sformarli dal silicone e poi avrebbe avuto problemi anche con gli altri, quelli Disney sono bassissimi e perdono calore in un attimo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lucia a te non è mai venuto male il sapone, è questo il problema ;)
Sient'amme che so 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Lola ha scritto:Lucia a te non è mai venuto male il sapone, è questo il problema ;)
Sient'amme che so 8)
Capa
ebbene si è sempre venuto bene il sapone, uso poco gli stampi, anche se mi piacciono, e sempre quelli multipli che fanno una bella saponetta da 130 gr, e lo stampo lo metto prima in una scatola di cartone con intorno una maglia di lana di 10 kg fa, lo copro e lo avvolgo nel plaid di pile, e non ridete anche una copertina su', ho paura che si raffreddi la mia creatura :risat:

n.b.
mi son fatta fare un bel stampo da 1 kilo dal marito
ed adesso lo sto costringendo a farmi ... penso si chiami cutter, per tagliarlo tutto uguale
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Sembra che ci siano stati problemi di temperatura a vederlo e non siano andati in gel.
Come dicevo io il gel non l'ho visto, a meno che non sia successo durante la notte (li ho fatti alle 9 di sera) perchè il mattino dopo erano come li avevo messi nello stampo.
Lola ha scritto:Nella mia sfera di cristallo vedo che hai messo uno stampo alla volta nella coperta e che quindi non è andato in gel.
Mannaggia.... ma mi spii? :D:

Allora ho steso la coperta di lana, ho messo gli stampi (ricoperti col domopack) uno accanto all'altro sulla coperta e poi ho steso la coperta anche sopra.
Il mattino dopo ho toccato gli stampi, ma erano a temperatura ambiente... si dovrebbe sentire del calore?
lucialavinia ha scritto:Strano che il sapone sia rimasto attaccato alle pareti dello stampo in silicone, probabilmente l'hai sformato troppo presto
L'ho sformato dopo 48 ore... forse avrei dovuto lasciarlo ancora 1-2 giorni?
lucialavinia ha scritto:piuttosto non hai avuto la sensazione che gli stampi Disney rilascino il colore?
No, questa sensazione non l'ho avuta
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Luciap mi rivolgevo a Lucialavinia che si chiama come te ;)

Tagliar la prossima volta fai come ho consigliato, non uno accanto all'altro ma uno sopra l'altro e più coperte che puoi, non basta una copertina di pile.
Quel sapone col tempo finirà di saponificare e si asciugherà (ci vorrà abbastanza) e alla fine sarà usabile, ma solo per tuo uso personale perchè esteticamente è venuto male ed è granuloso (ti parlo di quello rimasto attaccato allo stampo, non degli altri). Lo devi sformare quando è freddo, cioè entro le 24 ore non lasciarlo più a lungo che si rovina la superficie.

E come dicevo la Lola tutto sa 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, quello rimasto attaccato è proprio una schifezza, esteticamente parlando :?

Ma se io volessi provare a rilavorarlo, insieme a quello della volta scorsa (sempre profumato all'arancio) che era uscito male perchè si era ammassato prima di versarlo negli stampi, poi dovrei aggiungere altra profumazione, vero?
Lola ha scritto:E come dicevo la Lola tutto sa 8)
La CIA ci spia!! :risat: :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

lucialavinia ha scritto:piuttosto non hai avuto la sensazione che gli stampi Disney rilascino il colore? Io ho fatto un sapone senza coloranti, da tutti gli stampi è uscito color crema da quelli Disney è uscito aranciato
Lucia ti posso confermare che non è una tua sensazione: ho fatto delle roselline di sapone con lo stampo di silicone rosso della Lidl e sono diventate arancio tenue nella parte a contatto con lo stampo, mentre il resto è bianchino panna (sapone semplice semplice oliva, cocco, karitè, vinaccioli nessun colorante o altro aggiunto)...quindi o il silicone lascia il colore (magari quello non fatto benissimo, non so) o siamo in due ad avere allucinazioni visive :D:

Grazie Lola per il suggerimento di impilare gli stampi per mantenere il calore...io nonostante 3 coperte non ho visto mai la fase gel :? però gli ultimi che ho fatto sono venuti decenti lo stesso :)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Lola ha scritto:Lo devi sformare quando è freddo, cioè entro le 24 ore non lasciarlo più a lungo che si rovina la superficie.
sul sito il mio sapone c'è scritto che bisogna sformarlo dopo 48 ore.
che faccio? ieri sera ho fatto il mio primo saponcino :oops:, l'ho messo in una di quei contenitori di plastica per alimenti, quindi è bello morbido e spero di riuscire a toglierlo bene. che faccio, lo tolgo stasera o domani? essendo la prima volta, non mi aspetto la perfezione ma non vorrei nemmeno distruggerlo se ancora non è bello solido.

l'ho messo a "nanna" dentro 2 vecchi maglioni di lana su uno sgabello non lontano dal calorifero.
non sapevo se metterlo proprio vicino vicino al calorifero.. si può fare o diventa troppo caldo?
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho provato ad usare questo sapone: tutto bene... ma il profumo di arancio, che all'inizio era pìù intenso, ora si sente pochissimo :?
E' normale che sia così? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

arancio è nota di testa. Se l'hai lasciato senza incartarlo per tutto questo tempo è evaporato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, infatti non l'ho incartato... vabbè, prendo nota per evitare di rifare la stesso errore :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

La prossima volta unisci l'arancio (e gli agrumi in genere) all'oe di litsea cubeba ;) è l'unico agrumato che il sapone non riesce a mangiarsi 8)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma voi come li tenete a stagionare? Li avvolgete nel domopack, nella carta velina o altro?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

io li metto nella carta da forno
... ed io speriamo che me la cavo