Ecco la ricetta (che avevo già postato):
Ricetta per sapone col metodo a freddo (per 300 g di grassi)
Grassi:
Oliva (marca Monini): 225 g (75%)
Cocco: 45 g (15%)
Burro di karitè: 15 g (5%)
Ricino: 15 g (5%)
Herbalox (oleoresina di rosmarino): 0,1% dei grassi, quindi 0,3 g
Acqua (calcolata considerando anche il grasso che aggiungerò al nastro): 94,5 g
Soda caustica: 42,3 g (sconto 0%)
Al nastro aggiunta di:
Olio di avocado: 15 g (5%)
O.e. arancio dolce (80%) + benzil benzoato (20%): 10 g
Colorante alimentare
Calcolo di saturi e insaturi (escluso l'olio al nastro):
%:
Laurico: 7
Linoleico: 8
Linolenico: 1
Miristico: 3
Oleico: 58
Palmitico: 10
Ricinoleico: 5
Stearico: 5
quindi:
% saturi: 25
% insaturi: 71
L'ho colorato con circa 10 gocce di colorante rosso: è rimasto leggermente arancio-rosato.... per avere un colore più deciso avrei dovuto metterne un po' di più; stavolta ho usato il minipimer davvero pochissimo (e a scatti di nemmeno 1 secondo alla volta), ho visto bene il nastro e l'ho versato negli stampi che era ancora liquido; non ho visto la fase di gel.... come l'ho messo negli stampi così è rimasto; l'ho sformato dopo 48 ore... comunque questo è il risultato:

I personaggi Disney e la rosa in basso a sinistra sono fatti con gli stampi in silicone della LIDL (quelli Disney li ho visti anche all'Ipercoop); il quadrato in basso (in realtà è un tronco di piramide) è fatto con il contenitore del formaggio Camoscio d'oro "Delicapra", la barretta con quello del dessert Grand Soleil e quello con il fiocco di neve con uno stampo della Sensory Perfection (questo qui). Tutti gli stampi non in silicone li ho leggermente unti prima di versarci il sapone (così mi ha consigliato Lakura) perchè la volta scorsa avevo avuto enormi difficolta a sformarli (e il sapone si era rovinato).
La barretta e il fiocco di neve ho comunque dovuto metterli in freezer per poterli sformare: il loro colore è più giallino... è colpa del freddo?
Infine un problema che ho riscontrato:
ho usato uno stampo in silicone da cui non sono riuscita a sformare il sapone in maniera decente perchè è rimasto attaccato in parte alle pareti:

Come mai? Colpa del sapone che era ancora un po' molliccio o dello stampo?
Stesso problema l'ho riscontrato con un contenitore in plastica delle uova; anche qui il sapone è rimasto attaccato in parte (non si vede benissimo, sorry):