Sapone ai 10 oli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Sapone ai 10 oli

Messaggio da Lilli »

Sapone ai 10 oli - sconto soda 6% - dosi per 1 kg

Olio d'oliva 290 g
olio di cocco 200 g
olio di palma raffinato 100 g
olio di riso 90 g
olio di avocado grezzo (colora di verde) 60 g al nastro
olio di ricino 50 g
olio di macadamia 50 g
olio di mandorle 50 g
burro di karitè 50 g
burro di cacao 50 g
cera d'api 10 g
oleoresina di rosmarino 20 gocce
acqua distillata 270 g
soda 135,3 g (sconto 6%)
profumazione q.b. (dipende da cosa si usa)

Immagine

La soda è calcolata su tutti i grassi, ma l'avocado l'ho messo a nastro. L'acqua è meno del solito (metodo ad aqua scontata) perchè questa è una ricetta che tende a rimanere piuttosto morbida, ma con meno acqua il sapone asciuga meglio e in meno tempo. L'unico difetto è che il nastro tende ad arrivare in pochi secondi, per cui bisogna frullare pochissimo e tenerlo sotto controllo costante. Anche la temperatura di lavorazione è più alta del solito (circa 60° invece di 45°) per via della cera d'api, che fonde intorno ai 64°C; la soluzione di soda dovrà avere una temperatura simile.

Volevo un sapone verde, ma la clorofilla lo fa irrancidire velocemente, quindi ho usato l'olio di avocado grezzo de La Saponaria che già a basse percentuali dà un verde muschio ben visibile. Ha anche un sacco di sostanze insaponificabili (fino al 27%), quindi è adatto anche a pelli secche e delicate.
E' un sapone morbido ma non troppo, non si impasta eccessivamente sul portasapone e fa una schiuma persistente e cremosa. E' l'esempio di come una miscela complessa di grassi ben equilibrata possa dare dell'ottimo sapone e pure delle gran soddisfazioni :D:

Ah, last but not least... ho usato un sapone identico a questo per tutta l'estate (docce giornaliere) su viso e corpo, e non l'ho trovato affatto aggressivo.

Edit: aggiunta foto... scusate ma la fotocamera è impallata di brutto e la luce artificiale appiattisce il colore :evil: nella realtà è un verde muschio chiaro ma ben distinguibile.
Ultima modifica di Lilli il 08/11/2008, 19:30, modificato 1 volta in totale.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

oh super Lilli mi hai dato una bella idea, al prossimo sapone uso l'olio di avocado grezzo di grace.....grazie! :)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Sapone ai 10 oli

Messaggio da e.a.poe »

Lilli ha scritto:
Volevo un sapone verde, ma la clorofilla lo fa irrancidire velocemente, quindi ho usato l'olio di avocado grezzo de La Saponaria che già a basse percentuali dà un verde muschio ben visibile.
Ottima intuizione!!! anche l'olio puro di avocado è verde verde... non ci avevo mai pensato, non so la differenza di colore tra grezzo e puro ma è una bella trovata per non usare coloranti alimentari. Questa ricetta me la copio.. :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Poe, ho dell'avocado raffinato e dell'avocado grezzo... la differenza è abissale.
Il raffinato è verde chiarissimo, più o meno come l'olio di vinaccioli.
Il grezzo, in bottiglia da 1 litro trasparente, sembra nero :oo:
Costa un botto, ma è un bellissimo olio... e temo che renda le creme piuttosto verdi (Anto... ;) )

Vediamo come rende nel sapone... in quello precedente ho usato il raffinato senza problemi di irrancidimento, con questo incrocio le dita!!!

Mimina: questo sapone in origine era nato col vinaccioli al posto del macadamia, e colorato con clorofilla da ortiche. Siccome mi era irrancidito, ho eliminato sia il vinaccioli che il colorante perchè ho pensato che fossero un'accoppiata sfigata... :roll:
Usa pure il vinaccioli, 50 grammi non dovrebbero far danni, ma coloralo con qualcos'altro :)

Foto... eh, dite bene... mo' vado a recuperarlo dalla cantina, sta stagionando, vediamo se mi riesce di mettere 'sta foto.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mannaggia ... :roll:

Ho capito il problema :oo:

Io avevo preso da behawe l'avocadobutter .. burro di avocado che è idrogenato !! e gli insaponificabili che sono sempre giallini.

Poi esiste l'olio spremuto a freddo e quello non l'ho mai preso .. che l'idrogenazione lo sbianchi o parta da quello raffinato ??? :mah: