Sapone di grasso di maiale

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Lola »

Non ci sono leggi che lo vietano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jr88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2018, 9:42

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Jr88 »

Che sapone si ottiene in termini di schiuma e idratazione?
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Karim82 »

Dà un sapone bello duro, di schiuma poca, fa più una sorta di cremina.
Idratazione nessuna, è un sapone e quindi lava e non idrata, se invece vuoi sapere se è delicato sulla pelle bisogna sapere che sconto soda vuoi applicare, poco importa il tipo di grasso per questo fine.
Ma grasso di maiale non saponificato per lavarci lo vogliamo davvero?
:D:
Karim
Jr88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2018, 9:42

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Jr88 »

Io vorrei partire da quella base per arrivare a un sapone da barba che crei una bella crema e lasci la pelle morbida, magari addizzionando una piccola percentuale di jojoba o oliva oppure entrambi.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Karim82 »

Ma allora apri un progetto che sicuramente qualche bravo saponaio passerà ad aiutarti :D:
Conosco almeno un paio di persone del forum che ne hanno già fatto uno e me l'hanno anche regalato 8)
______________

Edit:

Sono andato a cercare e c'è già una ricetta da cui puoi trarre molti spunti:
viewtopic.php?f=55&t=53897
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Lola »

ha 5 messaggi sul forum, il limite lo abbiamo messo proprio perché chui è appena arrivato non si precipiti a chiedere sempre quella o quella assurda, senza averletto nulla nè fatto nulla. In questo caso come viene il sapone di sego losi scoprirà dal topic del sapone mono olio, e comunque a chi non ha mai fatto sapone o non ne ha fatto abbastanza non consiglierei di cimentarsi con qualcosa in cui ci vuole zampa per non buttare via tutto in quanto si è ammassato all'istante. Poi vorrei sapere da dove deriva questa fissa per il sapone da sego quando poi non sa nemmeno che caratteristiche ha. Non è il caso di mettersiad inventare prodotti quando non si ha esperienza e non si è provato a farenulla di quello che hanno formulato persone più esperte di noi, si crede davvero di ottenere qualcosa di migliore? È la sindrome del novellino, fare tutto di testa propria ignorando quello che hanno fatto gli altri per poi buttare via tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jr88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2018, 9:42

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Jr88 »

Lola ha scritto:ha 5 messaggi sul forum, il limite lo abbiamo messo proprio perché chui è appena arrivato non si precipiti a chiedere sempre quella o quella assurda, senza averletto nulla nè fatto nulla. In questo caso come viene il sapone di sego losi scoprirà dal topic del sapone mono olio, e comunque a chi non ha mai fatto sapone o non ne ha fatto abbastanza non consiglierei di cimentarsi con qualcosa in cui ci vuole zampa per non buttare via tutto in quanto si è ammassato all'istante. Poi vorrei sapere da dove deriva questa fissa per il sapone da sego quando poi non sa nemmeno che caratteristiche ha. Non è il caso di mettersiad inventare prodotti quando non si ha esperienza e non si è provato a farenulla di quello che hanno formulato persone più esperte di noi, si crede davvero di ottenere qualcosa di migliore? È la sindrome del novellino, fare tutto di testa propria ignorando quello che hanno fatto gli altri per poi buttare via tutto.
Il fatto di volerlo fare il sapone di strutto deriva dal fatto che lo autoprodduco lo strutto e ultimamente ne ho una bella quantità. Non voglio inventare nulla, le domande le sto facendo per capire che tipo di risultati si hanno con quel grasso. Non ho la sindrome del novellino, ma solo voglia di sapere, che sono due cose diverse. Le ricette trovate hanno tutte troppi olii al loro interno, io sono per la semplicità e per usare prodotti di facile reperibilità come olio oliva strutto sego e altri olii che si trovano ovunque.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Lola »

(Non restarci male e leggi quello che ti scrivo come insegnamento, è questo il mio ruolo qui dentro).

I casi sono due: hai il grasso che vuoi usare per non sprecarlo, e allora lo usi e ottieni un qualcosa che può funzionare abbastanza, che sarà tot piacevole ad usarsi, e che darà tot problemi a lavorarlo. Allora lo fai e non stai a chiederti tante cose, male sulla pelle non fa.
Oppure vuoi un prodotto il piú funzionale che si possa ottenere, lavorabile, piacevole. Allora dovrai eseguire ricette meno stringate, col risultato di usare meno del grasso che hai in eccesso.
La gente non si diverte a mettere quattro o cinque grassi diversi in un sapone, alcuni dei quali reperibili solo on line, se non è necessario. Ogni grasso saponifica, quindi ogni grasso dà qualcosa che lava, ma essendo che ogni grasso dà saponi davvero tanto diversi e spesso con difetti non da poco cerchiamo di elaborare ricette che uniscano i pregi e stemperino i difetti di ogni olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Karim82 »

Scusatemi, non avevo proprio fatto caso al numero dei messaggi :oops:

Lola ha ragione, se ne hai tanto fa una prova, magari mezzo chiletto di sapone giusto per familiarizzare con il grasso :)
(Io comunque almeno un 20% di cocco ce lo metterei :D: )
Ultima modifica di Karim82 il 03/01/2019, 14:28, modificato 2 volte in totale.
Karim
Jr88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2018, 9:42

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Jr88 »

Lola ha scritto:(Non restarci male e leggi quello che ti scrivo come insegnamento, è questo il mio ruolo qui dentro).

I casi sono due: hai il grasso che vuoi usare per non sprecarlo, e allora lo usi e ottieni un qualcosa che può funzionare abbastanza, che sarà tot piacevole ad usarsi, e che darà tot problemi a lavorarlo. Allora lo fai e non stai a chiederti tante cose, male sulla pelle non fa.
Oppure vuoi un prodotto il piú funzionale che si possa ottenere, lavorabile, piacevole. Allora dovrai eseguire ricette meno stringate, col risultato di usare meno del grasso che hai in eccesso.
La gente non si diverte a mettere quattro o cinque grassi diversi in un sapone, alcuni dei quali reperibili solo on line, se non è necessario. Ogni grasso saponifica, quindi ogni grasso dà qualcosa che lava, ma essendo che ogni grasso dà saponi davvero tanto diversi e spesso con difetti non da poco cerchiamo di elaborare ricette che uniscano i pregi e stemperino i difetti di ogni olio.
Tranquilla non ci resto male, mi sono iscritto per fare domande e capire meglio la saponificazione. Alla tua risposta mi viene da farti una domanda, prima quando si faceva il sapone in casa si usava un solo grasso (ad esempio strutto) e senza problemi, in più si producevano anche la lisina dalla cenere per saponificare. Ecco ora mi domando se lo facevano prima ed avevano degli ottimi saponi perché non lo si può fare anche ora? Sicuramente mese prossimo con un po' di calma proverò a saponificare.
Jr88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2018, 9:42

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Jr88 »

Karim82 ha scritto:Scusatemi, non avevo proprio fatto caso al numero dei messaggi :oops:

Lola ha ragione, se ne hai tanto fa una prova, magari mezzo chiletto di sapone giusto per familiarizzare con il grasso :)
(Io comunque almeno un 20% di cocco ce lo metterei :D: )
Il cocco e un olio che non reperisco facilmente, gli unici olii per me semplici da reperire sono oliva, strutto, sego, jojoba e mandorle, ma mandorla mi crea problemi una specie di arrossamento.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Lola »

Non quotare il messaggio a cui rispondi se non serve.
Si che facevano il sapone in casa no che non era ne bello ne buono. Spesso era marrone mollaccioso e puzzolente. Di sicuro non saponificavano oli buoni solo grassi di scarto dalla dubbia conservabilita o già irranciditi. Era decente wuello delle fabbriche ma in casa si producevano soltanto sonore ciofeche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Karim82 »

Ho una domanda anch'io sul sego suino ma anche bovino.
Sono grassi che acquisto e non produco e che qualche volta, soprattutto in passato, ho usato nel sapone.
Spesso, leggendo la composizione, oltre al grasso mi capita di trovare un additivo, l'E900, ovvero il Polidimetilsilossano, che viene utilizzato nei processi industriali come agente antischiuma.
Può questo polisilossano, dopo il processo di saponificazione, influire sulla resa della schiuma del sapone autoprodotto?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Lola »

Si. Bastano tracce di silicone per abbattere del tutto la schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Karim82 »

Ecco, come temevo, grazie Lola :cin:
Karim
Jr88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2018, 9:42

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Jr88 »

"Era decente wuello delle fabbriche ma in casa si producevano soltanto sonore ciofeche." A me gli anziani che facevano il sapone in casa mi hanno sempre detto che usciva un ottimo sapone, poi boh non so..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Lola »

Anche mio suocero mi dice che era un buonissimo sapone. Come possa venire un buonissimo sapone col grasso del pollo rimane un mistero. Semplicemente gli anziani hanno ricordi edulcorati della gioventù e nnon avevano metri di paragone con cose fatte meglio. Anche il cibo seguiva la stessa sorte: in mancanza di sistemi di conservazione e produzione si mangiava spessissimo cibo ai limiti dell'avariato e i tumori allo stomaco erano molto più frequenti del giorno d'oggi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone di grasso di maiale

Messaggio da Galatea »

Io ho l’età per averlo visto, e visto fare, quel sapone li :D: era terribile, spesso troppo caustico, non si usava per la pelle e a volte bucava le lenzuola ;)