il mio primo sapone...ammirate questo che bellino

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

il mio primo sapone...ammirate questo che bellino

Messaggio da CIVETTA »

vi presento il mio primo sapone, munita di occhialetti da piscina, olio di oliva olio di cocco, olio di ricino, burro di karitè, oe di bergamotto, e molta fiducia, mi sono intrapresa nell'avventura sapone, per fortuna ero sola in casa se no tra bavaglio e tutto mi prendevano per una ladra, ma sono veramente soddisfatta del risultato... :D: perciò vi presento le mie creazioni

325 olio di oliva
100 olio di cocco
25 burro di karitè
20 olys
5 olio di jojoba
25 olio di ricino
150 di acqua
68 gr di soda
oe di bergamotto e arancia dolce
colorante alimentare giallo che mi dicono essere l'unico che regge la soda

Immagine

spero la foto renda onore al mio orgoglio :heart:
Ultima modifica di CIVETTA il 29/07/2008, 22:01, modificato 3 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho fatto un altro sapone e lo volevo che grattasse un pochino ma fosse anche delicato e vorrei un' opinione, perchè non sono molto convinta, questa è la ricetta

100 oliva
100 cocco
100 vinaccioli
25 karitè
10 cera api
20 burro cacao
20 olio ricino

soda scontata 64
acqua 114

al nastro (preso spunto da ricettina di paty) 20 di argilla bianca 20 di cocco grattuggiato

ho colorato di 2 colri, doveva essere blu e arancione, ma siccome l'impasto era giallo il blù è diventato verde oliva e l'arancione non prendeva e allora ho messo il rosa intenso

ora il tutto era abbastanza denso, per metterlo nelle formine ho usato il cucchiaio non colava, però mi andava bene perchè volevo tenere i due colori separati, non ho visto se ha fatto il gel ero a nanna ma questa mattina era già duro l'ho tirato fuori dagli stampini, e non sono venuti benissimo perchè essendo denso non si è accomodato sulle formine e va bene ma non sono convinta si è solidificato tanto in fretta, ho fatto bene bene tutti i conticini per la soda e l'acqua ma non vorrei che l'argilla e il cocco avessero reso il tutto troppo denso :mah: lo lascio così e aspetto o essendo troppo denso è meglio che lo rilavoro :mah: grazie
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

al nastro (preso spunto da ricettina di paty) 20 di argilla bianca 20 di cocco grattuggiato
Io non ho mai messo argilla e cocco nel sapone però [smilie=icon_razz.gif]

[no linguaggio sms] non sono un'esperta, ma azzardo dicendo che potrebbe c'entrare la cera d'api che ha la caratteristica di indurire il sapone... ma un'esperta ti saprà aiutare meglio :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Quoto Paty sulla cera d'api. Già 10 g potevano bastare, altrimenti c'è il rischio che il sapone sia ceroso. Ma parlo per sentito dire perchè oltre il 2% non sono mai andata e non ho avuto problemi.
Ci sono anche i burri e le aggiunte al nastro che avranno contribuito ad indurire l'impasto. E a proposito, visto che hai messo l'argilla, se non hai usato l'herbalox, ti consiglio di tenere il sapone in un luogo bello fresco e asciutto e farlo respirare per bene perchè il rischio irrancidimento è dietro l'angolo.

Edit, ora non ho il foglio per il calcolo della soda e potrei aver sbagliato i conti a mano (in questo caso sorry) ma la soda non è un po' troppa?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

herbalox cos'è io ho l'antirancidante della behawe, se rischio che vada a spasso da solo lo sciolgo e rimescolo il tutto
la cera l'avevo letta da qualche parte ma non sapevo le qualtità e sono andata a naso
lola aiutooooooooo che faccio rilavoro o lascio :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Herbalox è la famosa oleoresina di rosmarino, non dovrebe mai mancare ad un bravo saponificatore 8)
E' l'unico antiox che resiste alla soda, ecco perchè è così usata da chi fa sapone in casa a soda scontata... quella piccola percentuale di grassi liberi va a farsi benedire in pochi mesi, se la stagionatura non è perfetta :evil:

Passiamo al sapone: hai messo troppa cera. La cera si usa al 2%.
Hai messo tantissimi saturi (cocco, karitè, cacao) e pochi insaturi (vinaccioli). Il semplice olio d'oliva può contenere tranquillamente il 15-16% di grassi saturi, hai sballato le proporzioni rivoltandole come un calzino :D:
L'argilla è uno di quei materiali che fanno ossidare il sapone in quattro e quattr'otto, colpa dei residui ferrosi che più o meno tutte le argille si portano dietro per natura... se non ci metti un chelante (EDTA, sodium etidronate) il sapone dura poco. Rilavorarlo non è la soluzione più adatta, rischi di far peggio: consumalo alla svelta!
La prossima volta che vuoi un sapone scrub, usa... i semi di papavero :)
Oppure la pomice macinata fine, che non dà i problemi che dà l'argilla. Anche piccole dosi di cannella (e spezie in genere) ben polverizzata fa un minimo effetto scrubbante... hai scelto proprio la cosa peggiore :evil:

Cosa c'è dentro l'antiranz di behawe? Mi sa che per il sapone non va...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ecco mi dici su le parole no no no devi essere carina.... :D:
l'antiranz ha dentro il Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Glycerylon, Glyceryl Stearate, Citric acid, che dovrebbe andare per i burri ma non per i saponi.
e io che ne so di saturi e insaturi, mannaggia questa cosa me la sono persa, non è che me la spighi un po meglio,
io ho letto una ricettina non so dove e c'era per l'appunto l'argilla e mi è sembrata una bella cosa, giuro non la metto più, ma è normale che sia solidificato così in fretta :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

come ti hanno già detto l'unica cosa che funziona contro l'irrancidimento per il sapone è l'oleoresina di rosmarino. tocoferolo & co credo siano sprecati.
i grassi saturi (cioè solidi a temp. ambiente) e insaturi (liquidi a t. amb.) vanno bilanciati perchè se prevalgono i primi il sapone saponifica troppo velocemente, se prevalgono i secondi rischi di avere un sapone molliccio.

se vedi sul sito il mio sapone trovi spiegate molte cose :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

paty non farm ipensare alle pecorelle che mi inrabbio

non sono venute benissimo era molto solido

Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok lo stampo è bello ma ieri sera ha misuto il ph di questo coso e mannaggia fà 9 dico 9 se provo a usarlo mi scortico, lo sapevo che era nato male :? :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Civetta e secondo te che pH dovrebbe avere un sapone? :evil:

Il fratellone batte la fiacca, eh? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma l'altro è a 7 e secondo me è troppo alcalino
questo a 9 mi scortica...o noooooo
fratello latitante per il sapone, mi dice lavatici i piedi :D:
ma che ph dovrebbe avere diciamo dal 5 al 6.5 :firu:
adesso mi bastona
ma nonhai visto che bei colori :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Civetta il sapone è un sale tra acidi grassi e una base forte (soda caustica). In soluzione acquosa sviluppa sempre pH basico che va minimo dall'8-9 a un 10 normale. Se è 11 è troppo basico.
Non esistono saponi a pH neutro, se lo hanno non sono saponi ma syndet. E adesso ti invito a documentarti usando la funzione cerca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok adesso mi documento sul ph ma allora il fatto che mi secchi la pelle non ha a che fare con il ph ma con qualcos'altro
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mirate mirate

300 di oliva
100 di cocco
50 di karite
30 di vinaccioli
20 di ricino
150 acqua
66 di scoda sconto 6
colore
profumo fragola frutti di bosco
semi di papavero :fiesta:


Immagine

Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che coloranti hai usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

nin sò bene me li ha dati il fratello, dice che per i saponi i sali e le bombe, shamppo e balsami vanno bene, ma non per le creme e altro che resta sulla pelle :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

eh eh le mele me l'hanno fatta penare ma il frizer alla fine ha avuto la meglio su di loro :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

CIVETTA ha scritto:eh eh le mele me l'hanno fatta penare ma il frizer alla fine ha avuto la meglio su di loro :D:
:D:
Il profumo si sente ancora dopo la passata in frigo? :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oddio solo le mele le ho messe in frigo stasera annuso e ti sò dire, spero peoprio di si :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE