Sapone caleidoscopio

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Sapone caleidoscopio

Messaggio da tagliar »

Ricetta:
olio d’oliva: 44,14%
olio di cocco: 32%
olio di palma raffinato: 6%
burro di illipè: 5%
olio di palmisto: 5%
olio di ricino: 5%
strutto: 2,86%

alcune % sono un po’ particolari perché volevo finire tutto lo strutto che mi era avanzato

peso dei grassi: 700 g
liquidi: acqua 35% dei grassi + sodio lattato (al 60%) 3% dei grassi (per un totale di 38% dei grassi)
soda: sconto 5%
tetrasodio etidronato al 30%: 0,2% dei grassi

profumazione: vetiver (Youwish) 16 g
colori:
- 1/4 con mica aquarius (U-Makeitup) + green forest (GF)
- 1/4 con mica sunburst sparkle (U-Makeitup)
- 1/4 con dreamy aquamarine (U-Makeitup)
- 1/4 con TiO2 rivestito di meticone, disperso in ACEMOLL OE (dicaprylyl ether)


Ho usato un inserto in plastica, trovato in un barattolo di sott'oli, che entra giusto giusto nel tubo delle Pringles: questa non è una tecnica facilissima se l'inserto si usa legato con del filo come ho fatto io, ma è molto più semplice se si usano inserti fatti apposta che sono uniti ad una bacchetta rigida per poterli sfilare agevolmente (con il filo si rischia che l'inserto si inclini e il disegno venga uno schifo).

Immagine Immagine


La pasta di sapone va versata al centro, alternando i colori, usando delle squeeze bottle munite di cannuccia sul beccuccio:

Immagine

Al termine si sfila l'inserto tirando i fili.

Eccolo tagliato:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Reflexalux »

Che spettacolo questo effetto!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da tagliar »

A me non è riuscito benissimissimo, però devo dire che ho visto un po’ di tutorial fatti anche con l’attrezzatura come dio comanda e non con materiali “adattati” come il tubo Pringles e l’inserto di plastica del vasetto dei sott’olio, e anche quelli non erano proprio perfetti.

Le 2 cose più importanti per far uscire il disegno perfetto sono:
- versare i colori ben al centro
- riuscire a togliere l’inserto mantenendolo perfettamente orizzontale senza che si inclini* (cosa che è molto difficile se lo si lega con dei fili come ho fatto io).

* lo dico con cognizione di causa perché il mio primo tentativo è stato proprio un sapone orrendo perché l’inserto mi si è piegato a circa 45° mentre lo toglievo dal tubo :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Marins »

Che tecnica ingegnosa. Sono davvero bellissimi. Non so se ho capito bene... le squeeze bottles si utilizzano per versare il sapone facendo cerchi concentrici, (quelli che si vedono nella terza foto) , è corretto?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Sharon1991 »

Ma che figo!!! Questo stile è uno dei miei preferiti!v :amour: :amour: :amour: :amour: :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da tagliar »

Marins ha scritto: 27/09/2021, 22:16 le squeeze bottles si utilizzano per versare il sapone facendo cerchi concentrici, (quelli che si vedono nella terza foto) , è corretto?

Corretto!
Bisogna versare al centro e non si riesce a farlo con delle caraffe o altro che abbia un beccuccio perché il tubo non è molto largo, quindi si usano le squeeze bottle che si riescono ad infilare nel tubo.

Dopo la prima esperienza fallimentare perché l’inserto si è inclinato, al secondo tentativo, cioè questo sapone, ho addirittura aggiunto al beccuccio delle bottigliette un pezzo di cannuccia, in modo da arrivare per bene fino in fondo al tubo Pringles.

Più i colori si distribuiscono nel tubo in maniera omogenea e più si estrae l’inserto orizzontalmente, meglio viene il disegno (però, ripeto, più o meno in tutti quelli che ho visto ci sono fette che non hanno i colori distribuiti in maniera uniforme).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Marins »

ok adesso forse ho capito. prima pensavo che si dovessero fare dei cerchi, invece si punta il beccuccio nel centro , si spara il sapone che si allarga e via via che si aggiungono i colori il primo si allarga formando il cerchio, in pratica il bianco è stato l'ultimo colore inserito.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Pedrina »

Ma è bellissimo!!!
:complimenti:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da tagliar »

Marins ha scritto: 28/09/2021, 8:48 ok adesso forse ho capito. prima pensavo che si dovessero fare dei cerchi, invece si punta il beccuccio nel centro , si spara il sapone che si allarga e via via che si aggiungono i colori il primo si allarga formando il cerchio, in pratica il bianco è stato l'ultimo colore inserito.

Esatto, è proprio così.

Ecco la squeeze bottle (è un flacone delle tinte per capelli) con la cannuccia:

Immagine


ed ecco come ho fatto per poter estarre l'inserto senza che si inclini... dopo aver terminato di versare i colori, ho messo il tappo al tubo e sopra ho fissato i fili che legano l'inserto, così ho poi sollevato il coperchio ed estratto l'inserto (i fili vanno fissati più di quello che vedete in foto perchè ho dovuto aggiungere altro scotch, altrimenti si staccano):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da lulù58 »

Spettacolare!!! :amour: :amour: :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da tagliar »

Tanto per darvi un'idea di che disastri può fare l'inserto se si inclina mentre lo sfilate dal tubo:

Immagine


Questo è stato il primo tentativo di cui dicevo qui sopra. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Marins »

non sono poi così male, anzi.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Beethoven »

Sembra agata!
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da tagliar »

:oo: :oo: :oo:
Cioè quello che io ritengo una ciofeca potrei ribattezzarlo "agata soap"? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Marins »

Appena ho visto l'immagine dell'agata pensavo fosse un sapone di Tagliar :maria:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da Beethoven »

:maria: Sì sì, direi proprio che “Agata soap” è il suo nome! Tagliar non riesce a sbagliare un sapone neanche se ci si mette d’impegno…
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da GiuliBi »

Sono proprio belli!! Ne dovresti mettere in palio uno per chi ti scopre la canzone misteriosa, si mobiliterebbe tutto il forum 8)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da fluor »

È una bella tecnica, io non l'ho mai provata ma credo ci voglia molta pratica. Ho visto i lavori di mori_soap.su instagram, sono uno più bello dell'altro ma mi chiedo come faccia a farli venire cosi. Ho visto un attrezzo caleidoscopico che aveva un'asta centrale al posto dei tre fili, non vorrei che facendo scorrere il sapone lungo l'asta come se fosse un "column pour" si ottenga un lavoro più.preciso.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da tagliar »

Io ho visto tutorial in cui l'inserto è come dici tu, con l'asta centrale, mentre altri in cui l'asta è sul bordo.

Ho appena visto quelli di mori_soap... ma sono perfetti!!! Mai visti così. :oo:
Sembrano finti. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone caleidoscopio

Messaggio da fluor »

😂 tempo fa vidi un tutorial di come fare in casa le formine in maniera diciamo...poco raffinata. In pratica con la colla a caldo e la relativa pistola si disegnano le forme sulla carta forno. Quando la colla si raffredda, si stacca facilmente dal foglio. Queste forme vengono poi usate in tampini di silicone singoli.