Numero progressivo 15: saltatempo
Crema non molto densa, ma incredibilmente leggera. Ben emulsionata, non aveva bolle di sorta ed era molto lucida. La leggerezza è incredibile considerato che con le stesse percentuali di grassi altre avevano prodotto più o meno dei mattoni, quindi doppiamente tanto di cappello. Il piccolo non è mai contento e ha pensato ad uleriori modifiche che ha scritto in rosso nella ricetta.
Muovendo il vasetto la crema tremolava come fosse budino

Il profumo è molto leggero, tanto che io alla fin fine non ho capito di cosa profumasse, ma comunque andava bene. L'obiettivo crema estiva e leggera è stato perfettamente centrato, la densità era da aggiustare leggermente.
Ecco la mia ricetta (in rosso le modifiche che secondo il mio parere ci sarebbero state bene):
Fase A:
acqua 70,6%
glicerina 4,0%
gomma xantana 0,2%
Fase B1:
ethylhexyl stearate 2,5%
dicaprylyl carbonate 1,0%
qui ci avrei piazzato del caprilico caprico (ovviamente riaggiustando le percentuali in cascata), che a mio avviso è l'anello di congiunzione perfetto tra esteri e oli vegetali
olio di ciliegia 2,5%
olio di riso 2,0%
tocoferile acetato 1,0%
tocoferolo 0,5%
olio di oliva idrogenato 1,2%
burro di kokum 1,3%
glyceryl stearate 0,5%
polyglyceryl-3 methylglucose distearate 1,5%
- l'avrei aumentato al 2,0% (ho apportato questa stessa modifica ad una crema fatta il giorno successivo alla spedizione ed è venuta molto meglio, e per di più scia di meno)
cetyl palmitate 2,0%
Fase B2:
dicaprylyl carbonate 1,5%
carbopol ultrez 21 0,25%
- aumentato allo 0,35%, non di più (come ti ho già anticipato, la prova precedente mi era venuta durissima con lo 0,3%, quindi mi ha lasciato perplesso questo comportamento.. ma tant'è!); l'aumento avrebbe anche aiutato la spalmabilità.
Fase C lipo:
dry flo PC 0,25%
- aumentato a 0,3% per incrementare il tocco asciutto e setoso
olio di mela 1,5%
Fase C idro:
sodio ialuronato (sol. 1,5%) 2,0%
pantenolo (sol. 75%) 1,2%
acqua 1,5%
allantoina 0,3%
phenonip 0,4%
profumo qb
- eh, il profumo l'ho toppato, punto e basta. Ne avevo "composto" uno che mi piaceva moltissimo, ma all'ultimo momento non mi sono fidato del mio naso e ho cambiato idea, pentendomene.
idrossido di sodio (sol. 20%) qb a pH 5,5
Prossima volta giuro che non mi faccio prendere dall'ansia!