Impacco alla crema di hennè

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Impacco alla crema di hennè

Messaggio da phaelinopsys »

Stuzzicata dai suggerimenti di Landre nel post sull'impacco anticrespo, l'altra sera ho preparato un impacco all'hennè che ho utilizzato ieri mattina.
Ingredienti:
50 gr di acqua
3 cucchiaini colmi di hennè (Lawsonia inermis)
un cucchiaino di burro di karitè
un cucchiaino di miele millefiori
20 gocce di olio di jojoba
20 di olio di semi di lino
20 di olio di germe di grano
20 di olio d'oliva
3 di oe di rosmarino.
Procedimento:
ho scaldato l'acqua e l'ho mescolata con l'hennè, poi a parte ho sciolto a bagnomaria burro, olii e miele, ho unito le due preparazioni mescolando bene e alla fine ho "condito" con rosmarino. Ho lasciato a riposare una notte, steso la crema sui capelli bagnati, lasciata in posa 20 minuti e lavato via tutto con uno shampoo orrido.
Risultato:
capelli lisci, morbidi, con riflessi ramati, non piatti né unti.
Promosso!
phael
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Impacco alla crema di hennè

Messaggio da tagliar »

Interessante....

potrei farlo anch'io!! :D

Ma posso aggiungere l'hennè ad una crema capelli per impacco pre-shampoo auto-spignattata (con burro di karitè, oli vari, gel di semi di lino, pantenolo, proteine della seta e ceramidi) e tenerla lì senza problemi, oppure bisogna aggiungere l'hennè al momento dell'uso (o la sera prima come ha fatto phaelinopsys)? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

L'henne classico (lawsonia) lo puoi conservare in frezer se è già mescolato ad altri ingredienti, quello nero invece no, anche se lo conservi infreezer non colora più.

Edit: mi è venuta in mente una cosa, quello che ho detto sopra vale se l'intruglio non ha conservanti, però con i conservanti mi sa che è diverso. Mi ricordo che tempo fa Lush faceva una maschera pre-impacco con henne e non andava conservata in frigo.
Con l'henne nero comunque non si può perché dopo un pò non tinge più, bisogna farlo e applicarlo subito.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io la farei con hennè rosso, non nero, solo per avere i riflessi.... un po' come sembra abbia fatto pahelinopsys.
La mia crema self-made ha i conservanti di rito (phenonip), quindi io la tengo a temperatura ambiente. Il mio dubbio era proprio sul fatto se anche a distanza di tempo colori lo stesso e se il colore rimanga quello originale, senza virare verso colorazioni strane :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Tagliar, purtroppo non credo, l'hennè ha un picco di colorazione quando raggiunge il giusto livello di ossidazione, dopodichè il potere riflessante inizia a scendere fino a quasi azzerarsi. Su cdf avevo visto un grafico da qualche parte, prova a fare una ricerca.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Trilly ha scritto:Su cdf avevo visto un grafico da qualche parte, prova a fare una ricerca.
Intendi questo? Su cdf rimandano a questo grafico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Non c'entrano molto i conservare, è che dopo un tot ore l'hennè non ti tinge più, quindi devi aggiungerlo alla tua crema prima di fare la maschera.

L'impacco viene bene anche aggiungendo l'hennè stemperato con un po' di acqua calda ad un balsamo (in pratica la vecchia Sherazade di Lush), o con varianti a piacere, tipo qualche cucchiao di hennè+ yogurt+ gel ai semi di lino, viene bene in tutti i modi. L'unica cosa che cerco di evitare in queste maschere all'hennè sono burri e oli, che in teoria non fanno prendere bene il colore (dico in teoria, poi l'hennè comunque un po' tinge).

Sui tempi di ossidazione: mah, io sono prerplessa. L'ho fatto per anni ignorando questa cosa e ho avuto sempre bei risultati, per un annetto sono impazzita a fare calcoli di ore e temperatura: avessi visto una differenza una! Al momento me ne sbatto allegramente.
LaFrà
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

LaFrà ha scritto: in pratica la vecchia Sherazade di Lush
ma se dopo un po' non colora più, questo Sherazade come faceva a colorare? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Bhe per un pò di tempo comunque colora.
Qulla maschera di Lush io non l'ho usata però se ben ricordo i prodotti Lush hanno tutti un scadenza abbastanza breve, forse era così anche questa maschera.
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ciao
ho provato anche io la sherazade, ma dopo lo shampoo...allooora ho fatto questa pappetta
4 cucchiaini di hennè (3 castano scuro e 1 mogano)
1/2 bicchiere di tè nero caldo alla cannella e arancia(...questo ho a casa)
quasi un vasetto di jogurt alla ciliegia (idem come sopra)
qualche cucchiaio di aceto di mele

ho lasciato riposare per mezz'ora e l'ho tenuto sulla capoccia per 25 minuti, ho sciacquato e:
...
- capelli voluminosi e lucidi
- leggero riflesso ramato...domani al sole forse sarà + accentuato (i miei capelli sono sempre stati neri come la pece, adesso che sono vecchietta ... sono bruni e alcuni bianchi )
- i capelli bianchi ci sono ancora ma sono sul giallo..!!!!(ma non mi dispiacciono non sono tantissimi e per ora possono sopravvivere!!)

credo che farò la sherazade molto spesso (con le dovute sperimentazioni).
l'hennè vero e proprio è un po' troppo impegnativo per me e sui miei capelli il colore è sempre poco accentuato, li ho molto scuri ma non li voglio neri con l'indigo...non mi piacerebbero!!
scusate per il papiro ma dovevo dirvelo!!! insomma loline grazie di questo ennesimo bellissimo, utile consiglio.
:thanks:
elimar
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io lo faccio con l'hennè neutro...

bè....
2 cucchiai hennè e poco più
Stempero con acqua calda finchè non formo una pappetta nè troppo densa, nè troppo liquida...
Aggiungo 2 cucchiaini di miele e balsamo (sto usando quello verde corpal haircare comprato al lidl)
Faccio un bel pappone, metto in testa, copro con cellophan e sopra cuffia.
Tengo su 2 ore come minimo...
Sciacquo benissimo e faccio un piccolo shampoo diluito nell'acqua. Ultimo risciacquo con aceto di mele o con acido citrico.
Capelli corposissimi, lucidissimi :)
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

2 ore minimo?
allora lo devo tenere di + in posa!
hai ragione 25 min sono troppo pochi..prossima volta ti copio, petulina!!

lamù...era il mio cartone preferito...volevo tanto essere come lei...

...comunque, buona domenica!
elimar
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Elimar, lamù lo adoravo!!!! mi faceva ammazzà da ride.... :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

vorrei fare un impacchino pure io con l'henne ma teìmo di aver finito quello neutro e mi rimane quello biondo che dite combino guai se lo metto su, cioè io vorrei schiarire ma non credo che faccia qualcosa sui capelli rossi, :mah: e un'altra cosa lo sò che l'henne e la tinta non vanno in accordo ma ho fatto la sancovit e non ho avuto problemi che dite, prendo henne biondo ci metto il miele il karitè, gli oli no perchè scuriscono e lascio li un pò :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Si può usare anche sui capelli asciutti prima dello shampoo?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Direi che phael l'ha usato proprio così.. comunque credo che come pre shampoo possa andare benissimo... non riflesserà tanto.. è una sorta di sherazade più unta 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Impacco alla crema di hennè

Messaggio da Betulla »

Oggi ho fatto una sorta di sherazade tipo lush con balsamo, hennè biondo, qualche goccia di jojoba… Forse ho messo troppo hennè, volevo più una crema arricchita di hennè che un hennè cremoso… Vediamo cosa ne viene fuori :D: … Il colore prende meno con il balsamo vero?