Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Tundra »

Immagine

Lola grazie per questo miracolo....allego i capelli di mia figlia....non so se la foto rende l'idea, ma sono tantissimi e grossi e fin da piccola ha sofferto tanto perche' si intrecciavano e ad ogni lavaggio era un tormento da quanto era laborioso.
Con il tuo shampoo e questo balsamo abbiamo risolto il problema e lei e' sempre terrorizzata che finisca, badando bene a sollecitarmi una nuova produzione non appena prende possesso dell'ultimo barattolo in dispensa....fantastico, ci hai risolto un problema che ci assillava da tutta la vita

Per quanto riguarda la sottoscritta ho i capelli ricci tendenti al crespo e mi piacciono voluminosi, questo balsamo mi piace perche' mi toglie il crespo e per evitare di appesantire seguo l'ultima tendenza, ovvero applico una prima passata di shampoo, poi balsamo e poi un'altra passata di shampoo....cosi' mi vengono esattamente come li voglio....

Sei un mito.... :allah:
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da fra0128 »

questo balsamo è stupendo!!! :amour: :amour:
la prima volta che l'ho fatto è venuto bene ed è durato tanto visto che ne basta poco. purtroppo la seconda volta l'ho fatto di fretta e mi è uscito un pò male :cry:
ora ho imparato la lezione. se non sei capace non spignattare quando hai poco tempo :oops:
Francesca
stefysteff
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2015, 16:06

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da stefysteff »

Finalmente ho provato a fare questo balsamo, perchè mi serviva un prodotto valido per i miei capelli ultra sottili, spezzati dal continuo utilizzo di elastici e sfibratissimi..al tocco sembravano paglia. Ho voluto rischiare visto che era il mio primo spignatto ufficiale. Ho apportato una modifica, pensando che avrei buttato tutto, ho portato le proteine della seta, quelle liquide prese da Vernile, a 1 gr e aggiunto anche le proteine del grano idrolizzate di Vernile e sempre a 1 gr.
Ho seguito il procedimento di Lola passo passo scaldando prima la fase A a 83 gradi(non avendo un pentolino alto per il minipimer, ho considerato qualche grado in più in modo tale che travasando nel bicchiere dello stesso non avessi avuto una forte diminuzione della temperatura della fase acquosa),poi ho disperso il guar frullando e inserito la mia fase B...una consistenza liscia e bella solida, molto solida :) prima di frullare ho mescolato bene il Behentrimonium schiacciando bene col cucchiaio e velocemente e poi frullato il tutto.
Pensavo si smollasse con le proteine visto che ne ho fatto 300gr e quindi avevo 6 gr da accorpare e invece...meraviglia delle meraviglie.
Spero di riuscire a inserire la foto...sicuramente sarà stata la fortuna della principiante però mi piace molto il risultato... L'ho appena provato e i miei capelli non sono mai stati così pettinabili Grazie Lola Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

E' che è un'ottima formula 8) ne ho provate anche altre ma torno sempre a questa :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da matricolaspignatti »

Questo balsamo è fantastico :amour: e chi lo molla più? Mi ha districato i capelli benissimo e senza soffrire (qualche nodetto c'era, ma con un pò di pazienza si è strecciato). Poi quando ho asciugato i capelli erano davvero bellissimi e lucidi. Invece prima con altri prodotti i capelli sembravano bagnati nonostante fossero asciutti. :nonso: poi i nodi erano da piangere. Boh, per la prima volta mi è sembrata una cosa davvero rilassante lavare i capelli. Grazie Lola, le tue ricette sono sempre fantastiche!
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Immagine

Ho fatto questo balsamo e dopo averlo usato sulla mia bimba con capelli ricci e crespi mi sono conmossa!!!
Una meraviglia senza precedenti.

Ho alzato guar, oli a 5, alzato Polyquaternium perché ho omesso il silicone e aggiunto aloe in fase C.
Nel momento in cui ho aggiunto l'aloe si sono formati dei bollini su tutta la crema che fino a quel momento era super liscia. Mi è preso un colpo.Poi però mescolando bene è ritornata ad essere di una consistenza giusta.

Stupendo questo balsamo. La cosa strana è che l'ho usato anche su di me che ho capelli fini e lisci e nonostante il 5 di olio non me li ha appesantiti nemmeno un po'!

Ma posso usarlo anche come leave in?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

aloe nella mia creatura? E PERCHE'?

Guarda che il guar alto che è uno spettacolo alle prime due applicazioni diventa una rogna dopo, fa strato sui capelli e non se ne va, e non mi ricordo se non si asciugano più o non si sciacquano più. Ma tu torna a riferire le tue impressioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Lola ha scritto:aloe nella mia creatura? E PERCHE'?

Guarda che il guar alto che è uno spettacolo alle prime due applicazioni diventa una rogna dopo, fa strato sui capelli e non se ne va, e non mi ricordo se non si asciugano più o non si sciacquano più. Ma tu torna a riferire le tue impressioni.
L'aloe l'ho inserito perché ho notato che sui capelli della mia bimba idrata tantissimo.
Comunque il prossimo provo a farlo senza.

Ma posso usarlo tranquillamente come leave in, vero?

Stanotte le toccavo i capelli pure mentre dormiva :D: :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Non lo so hai cambiato parecchio la mia formula. e poi cosa vuol dire che l'aloe idrata i capelli? L'aloe li fissa, tipo gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Lola ha scritto:Non lo so hai cambiato parecchio la mia formula. e poi cosa vuol dire che l'aloe idrata i capelli? L'aloe li fissa, tipo gel.
Oddio dai non è che l'ho cambiata tanto :lol: ho solo tolto il silicone alzando il polyquaternium 7 a compensazione e il guar l'ho alzato di 0,05 (messo a 0,2)

Se l'aloe dici che stravolge completamente provo a rifarlo togliendolo così vedo la differenza.

L'aloe non appiccica tipo gel e non indurisce almeno sui capelli afro di mia figlia. A dire la verità è uno degli ingredienti più usati per i capelli afro perché dona idratazione e morbidezza.
Comunque la prossima volta lo tolgo così se ti fa piacere ti dico se trovo differenze importanti
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lisola »

Volevo raccontare la mia esperienza: da diversi anni ormai uso questo balsamo, apportando piccole modifiche. Non perché non vada bene, ma perché sono alla ricerca della perfezione e poi ho ancora la curiosità di provare alcune materie prime.
Ad esempio, mi trovo molto bene con le Weizenquat HB di DS (INCI: Lauryldimonium Hydroxypropyl, Hydrolyzed Wheat Protein) allo 0,75% al posto delle proteine anche se, ora che ci penso, non ho ancora mai inserito queste ultime in percentuali inferiori al 2 e può essere interessante fare altre prove.
La mia fase acquosa è sempre formata dal gel ai semi di lino, perché le volte che ho usato la semplice acqua non avevo la giusta viscosità per lo scorrimento della spazzola, che faceva perciò attrito (io ho i capelli ricci e li pettino solo quando li lavo).
L'ultima scoperta è stato il risultato ottenuto sostituendo il polyquaternium 7 con il 10, che ho messo allo 0,4%. Wow! Boccoli super definiti e maggiore effetto antistatico.
Ormai era da tanto tempo che non mi vedevo più i boccoli, mi ero convinta che fosse cambiato il mio tipo di capello con l'età, visto che, ad esempio, si sono scuriti molto e non divento più bionda neppure in estate.
Spero che questa informazione possa tornare utile, io sono molto soddisfatta.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Del polyquaternium-10 ne aveva parlato anche PAOC qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Mi è successa una cosa molto strana.
Ho rifatto questo balsamo diverse volte. Il guar l'ho riabbassato come da ricetta originale e ho messo un cinque percento di oli.
Con l'ultimo fatto ho notato che dopo averlo risciacquato dai capelli della mia bimba ( ricci) , mentre li pettinavo ho notato diversi pelucchi bianchi (proprio come se fossero pelucchi da asciugamano ma non lo erano. Mi è successo diverse volte e questi pelucchi sono proprio da attribuire al balsamo).
Cosa può essere successo? È mai capitato a qualcuno di voi? Grazie !!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Mai visto niente di strano, e sono anni che lo faccio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

:roll: :nonso: :duro:
Ma che cavolo ho combinato??
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Pamela »

Sono scagliette di condizionante non ben sciolto magari?
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Non lo lo. È davvero molto strano. Sembrano proprio pelucchi tipo quelli che lascia la carta scottex quando la inumidisci e la passi su un tessuto.
Provo a rifarlo e vediamo se capita di nuovo.
Il condizionante non sciolto bene dovrei vederlo dopo l'emulsione. La crema era bella liscia.
Mah :nonso:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

Forse l'hai raffreddata troppo rapidamente e qualcosa si è ricondensata... Ma questi filini si disfacevano toccandoli o erano proprio solidi? Hai messo burri tra i grassi?
Io pure l'ho rifatto un milione di volte e mai visto niente del genere...
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Li ho tolti con il pettine ma non si disfacevano tanto facilmente. Veramente sembravano pelucchi di asciugamano.
Mi sto preoccupando :roll:
Oggi lo rifaccio assolutamente. Studio passaggio per passaggio e cerco di capire bene.
Adoro questo balsamo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Morgellons.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."